6 App per la Sicurezza dei Dispositivi Android

di Claudia Falzone

Nell’era in cui è essenziale avere una connessione disponibile ovunque andiamo, è ancora più importante avere in dotazione programmi utili ad aumentare la nostra sicurezza mentre navighiamo. Erroneamente, tutti noi – eccetto quelli più prudenti – si attrezzano per tutelare la sicurezza del PC, ed è la prima misura da attuare, ma non l’unica. Grazie alla tecnologia, passiamo tanto tempo online su cellulare quanto sul computer, se non di più addirittura. Inoltre, le opinioni sulla sicurezza di Android si dividono in due: se da una parte c’è chi sostiene che Android non sia sicuro, dall’altra c’è chi sostiene che se si prendono le giuste misure precauzionali si può navigare senza problemi. In questo articolo ti suggeriamo 6 app molto importanti per la sicurezza del tuo dispositivo Android.

CM Security Antivirus

CM Security è tra le app antivirus più conosciute per Android. Con più di 16 milioni di recensioni positive, con un voto medio pari a 4.7 su 5, può contare almeno 500 milioni di download e funziona bene su ogni versione di Android. Tra le sue funzioni, la protezione anti-virus, il controllo sui bambini e il blocco di chiamate indesiderate.

Avast! Mobile Security

Famosissimo già per la sua versione PC, Avast è una garanzia anche per i dispositivi mobile. Dispone di uno scanner per virus e malware e di uno strumento per eliminare i trojan: tuttavia, ciò che rende unico Avast è la possibilità di tenere d’occhio il tuo smartphone anche da remoto.

NoRoot Firewall
Schermata dell'app NoRoot Firewall per Android

NoRoot Firewall è attualmente l’app firewall più famosa sul mercato. Grazie a questa app avrai il totale controllo sulle app e sul loro accesso online. Quando un’app cerca di accedere, ti appare un pop-up che ti richiederà l’autorizzazione. Puoi decidere, tra le altre cose, che un’app possa funzionare solo col Wi-Fi, filtrare gli indirizzi IP e attivare/disattivare la sincronizzazione.

Kaspersky Internet Security

Come Avast, anche Kaspersky è conosciuto soprattutto per la versione desktop. L’app è gratuita ma è la versione premium che fa la differenza. Ciò perché si dispone della totale protezione contro il phishing, sia sui siti web sia nei messaggi di posta elettronica o via WhatsApp. Infine, con la versione a pagamento, hai anche la protezione cloud e filtri per chiamate e SMS.

AFWall +

Schermata dell'app AFWall + per Android

Iniziamo col dire che per usare AFWall + devi avere i permessi di root. Essenzialmente, funziona a grandi linee come NoRoot Firewall, in quanto puoi impostare diversi filtri e decidere a quali applicazioni dare alcuni permessi e a quali programmi negarli.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware è un ottimo strumento per PC per difendersi dalle minacce. Anche la versione per Android è completamente gratuita e garantisce la stessa protezione. Tra le funzioni offerte, Malwarebytes Anti-Malware individua app indesiderate, cancella malware e trojan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *