Applicazioni Android per Inviare SMS più Complete

di Samuele

Applicazioni Android per inviare SMSTra i mille vantaggi di Android rispetto agli altri sistemi operativi per smartphone c’è la marea di applicazioni pensate per personalizzare il telefono stesso. E con personalizzazione non intendo solamente cambiare lo sfondo dello smartphone, o lo stile delle icone o il colore delle scritte di sistema. No, intendo proprio cambiare le applicazioni basilari con delle altre, più complete o più semplici, a seconda di gusti ed esigenze. Il che è una fortuna perché l’applicazione base per scrivere, ricevere e inviare SMS con Android non è proprio la migliore in assoluto. Però nello store è possibile trovare facilmente alcune applicazioni più complete, e più curate. Vediamone alcune.

GO SMS Pro

Schermate dell'applicazione GO SMS Pro per Android

La prima che mi viene in mente, e che merita particolare attenzione, è GO SMS Pro. GO, anche se molti non lo sanno, è un linguaggio di programmazione semplice, elegante e leggero creato e supportato da Google stesso. Tramite questo sono state create alcune applicazioni interessanti, come GO Launcher e GO Locker, spesso consigliate per la loro leggerezza e facilità d’uso.

GO SMS Pro non è da meno, anzi. L’applicazione è facile da usare, l’interfaccia non è molto elegante ma è comunque semplice da utilizzare e permette di trovare tutte le funzioni rapidamente. Funzioni che sono interessanti, perché oltre ai soli messaggi di testo permettono di spedire foto, disegni, note vocali e anche file sfruttando gli MMS. Con una particolarità: se il ricevente non utilizza GO SMS vedrà un link al file da scaricare, altrimenti vedrà il file stesso. Questo non vale per le foto e i video, ovvio: sono visibili da chiunque perché trasmessi con il formato standard degli MMS.

Handcent SMS

Schermate dell'applicazione Handcent SMS per Android

GO SMS PRO è ben fatta ma non è completamente gratuita: si può utilizzare abbastanza facilmente senza pagare ma alcune sue funzioni e caratteristiche sono a pagamento. Per questo consiglio anche Handent SMS. Le funzioni sono grosso modo le stesse, e c’è anche la possibilità di spedire la propria posizione: utile, quando non si ha voglia di spiegare per filo e per segno dove ci si trova.

Però non è un’applicazione perfetta, ha due difetti. Il primo la presenza degli annunci pubblicitari. Non sono troppo fastidiosi, e se si ha uno smartphone Android con lo schermo grande sono abbastanza invisibili. Però è sempre pubblicità, e a qualcuno può dare fastidio. Anche il secondo problema è più legato a una questione estetica piuttosto che alle funzioni in sé: l’applicazione è brutta, davvero. Pare una cosa di qualche anno fa, con grafica retrò e abbastanza pacchiana. E un effetto speciale inutile: per passare da una scheda all’altra si ha un effetto di rotazione di un cubo. Che era bello all’inizio del secolo, su Linux, ma adesso è solo fastidioso.

Nonostante questo vale comunque la pena di consigliarla, e di provarla, se non ci si fa troppi problemi per la pubblicità e la sua bruttezza. In fin dei conti è completamente gratis.

Now SMS

Schermate dell'applicazione Now SMS per Android

Dopo due applicazioni complete e ricche di funzionalità vale la pena citarne una semplice, Now SMS. Il nome ricorda nemmeno troppo velatamente lo stile grafico di Google Now, e non a caso. Non fa molto, gestisce semplicemente le conversazioni e la scrittura degli SMS. Però lo fa in maniera elegante, con uno stile più bellino rispetto si programmi preinstallati su Android e con una migliore gestione degli emoticons. E poi è semplice, davvero molto semplice.

Come Go SMS PRO anche Now SMS si può installare gratuitamente sul telefono e utilizzare subito in tutte le sue funzioni base. Gli aspetti più avanzati, invece, sono a pagamento. In totale per avere tutte le funzioni occorre spendere circa 3 euro, che non è poi moltissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *