2012 27/04

Le 20 Applicazioni Android più Utili (1/2)

  • Scritto da Massimo
  • un com
  • Categoria: Android

Le applicazioni Andorid più utiliCon questo articolo, diviso in due parti, vedremo in totale ben 20 applicazioni per Android, in particolare le più utili e scaricate dagli utenti. Le applicazioni che elencheremo riguardano principalmente smartphone ma è probabile che la maggior parte possano girare anche su un tablet Android senza particolare difficoltà; quasi tutte le app che vedremo sono gratuite e compatibili con moltissime versioni di Android, saremo più precisi per ogni software che presenteremo in modo che siate ben a conoscenza se potete installare l’app e usufruirne senza problemi.

1. Twitter

Interfaccia dell'app Twitter per Android

Iniziamo col proporre l’applicazione ufficiale di uno dei social network più diffusi, Twitter; l’app per Android è ben strutturata, offre la classiche funzionalità che possiamo trovare utilizzando il sito, come la timeline dei tweet, menzioni, messaggi diretti e un tasto dedicato per twittare. E’ possibile anche settare alcune impostazioni per il proprio account, eseguire ricerche per interessi, ritwittare e seguire nuove persone; Twitter per Android è completamento gratuito e richiede almeno Android 2.1.

2. Facebook

Interfaccia dell'app Facebook per Android

Non poteva mancare dopo aver visto Twitter l’applicazione ufficiale di Facebook: Facebook per Android è l’app ufficiale per poter usufruire del social network in piena mobilità. L’applicazione è gratuita e offre le classiche funzionalità di Facebook in versione mobile, con un barra ridotta in alto che racchiude notifiche, richieste di amicizia, messaggi e il richiamo di un menù più ampio e dettagliato; sotto la barra principale scorre la classica timeline degli aggiornamenti di stato e pubblicazioni varie. E’ possibile caricare immagini, sfogliare i nostri contatti ma non ad esempio condividere dei link già postati da altri.

3. AirDroid

Interfaccia dell'app AirDroid per Android

AirDroid è una comodissima applicazione capace di farvi controllare il vostro dispositivo Android direttamente da un PC attraverso l’utilizzo di un browser. Potremo quindi scrivere SMS, gestire le nostre foto, trasferire e gestire file, gestire la musica e i contatti comodamente sul nostro PC; AirDroid è gratuito, richiede almeno Android 2.1 e funziona esclusivamente tramite WiFi: non sarà quindi possibile sfruttare l’app tramite un cavo ad esempio ma avendo PC e dispositivo connessi alla stessa rete WiFi.

4. GMail

Interfaccia dell'app GMail per Android

Altra applicazione davvero ben sviluppata è GMail che offre la gestione del proprio account di posta GMail in maniera intuitiva e veloce. E’ possibile gestire più account, visualizzare e scaricare gli allegati, impostare delle notifiche per le etichette, scegliere quando sincronizzare la posta e altro ancora; se utilizzate un account di posta GMail non esiste applicazione migliore e completa di quella ufficiale fornita da Google, gratuita e con una interfaccia semplice e ben strutturata.

5. MeeboIM

Interfaccia dell'app MeeboIM per Android

MeeboIM è un’app gratuita per Android 1.5 e superiori che consente di accedere a più servizi di messaggistica istantanea. Con questa sola app potrete accedere ad esempio ad AIM e Yahoo Messenger; i servizi attualmente supportati sono AIM, MSN, Yahoo, MySpace, Google Talk, Jabber e ICQ.

6. Barcode Scanner

Interfaccia dell'app Barcode Scanner per Android

Barcode Scanner è la classica applicazione capace di trasformare il proprio dispositivo in un lettore di codici a barre; l’app è gratuita, compatibile con quasi tutte le versioni di Android presenti e ci consente di leggere i codici a barre sfruttando la fotocamera. Potrete quindi leggere il codice a barre di un prodotto per sapere più informazioni su esso o leggere comodamente i sempre più diffusi codici QR capaci di contenere moltissime informazioni. E’ uno dei migliori lettori di codici presente su Google Play.

7. Picplz

Interfaccia dell'app Picplz per Android

Picplz è un ottimo software per modificare al volo e condividere le proprie fotografie, molto simile ad Instagram per chi lo conoscesse. L’app è gratuita, compatibile con Android 2.1 e versioni successivi e offre moltissime funzionalità per il ritocco fotografico basico, veloce e in maniera molto intuitiva; vi sono molti strumenti per corregge la foto come il ritaglio, capovolgi, contrasto, saturazione, colori, correzione occhi rossi e altri ancora. Sono presenti dei simpatici stickers da applicare alle foto e molti effetti per rendere unici i vostri scatti; Picplz offre il supporto a Dropbox, alla localizzazione delle foto e alla condivisione su Facebook, Twitter, Filckr, Tumblr, Posterous e Foursquare. Gli effetti applicabili sono molto suggestivi e permettono di ottenere dei risultati davvero gradevoli.

8. MoboPlayer

Interfaccia dell'app MoboPlayer per Android

MoboPlayer è un ottimo player multimediale per Android, capace di supportare moltissimi formati video, sottotitoli e video in streaming. L’app è gratuita, compatibile con Android 1.6 e successivi e con una interfaccia molto gradevole e moderna; per i formati video non pienamente supportati sono disponibili sempre gratuitamente dei pacchetti per far sì che qualsiasi dispositivo sia in grado di leggere quasi ogni formato possibile. E’ presente una libreria con la quale gestire i nostri video, anteprima dei filmati, playlist e altro ancora; sicuramente uno dei lettori più completi che possiate trovare per Android.

9. RssDemon

Interfaccia dell'app RssDemon per Android

RssDemon è uno dei più completi lettori Rss, gratuito e compatibile con quasi tutte le versioni di Android; l’app è davvero ben realizzata, con una interfaccia pulita e semplice da utilizzare. Sono presenti i supporti a Google News, Google Reader e OPML, visualizzazione commenti e immagini di ogni articolo, funzionalità di memorizzazione per una visione offline successiva e diversi temi colorati selezionabili. Uno dei migliori lettori Rss, gratuito, veloce e molto fluido; è possibile anche una personalizzazione del layout nel caso vogliate personalizzare le schermate secondo le vostre esigenze.

10. SMS Backup+

Interfaccia dell'app SMS Backup+ per Android

SMS Backup+ è una di quelle applicazioni che molti ricercano per la sua funzionalità: poter salvare tutti gli SMS presenti sul proprio dispositivo. L’applicazione funziona tramite GMail: è possibile settare il backup automatico di SMS e MMS attraverso una etichetta in GMail o in Calendario sempre offerto da Google; vi consigliamo come fanno notare anche gli sviluppatori di installare l’app nella memoria interna del telefono e di abilitare l’IMAP sul vostro account GMail se volete che la funzione automatica di backup funzioni in maniera corretta. SMS Backup+ è gratuito e compatibile con Android 1.5 e successivi: difficilmente troverete un’app migliore di questa e gratuita per il salvataggio degli SMS.

Seconda Parte >>

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649