2014 20/05

5 Apps Android per Pulire e Velocizzare il tuo Smartphone

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

Applicazioni per pulire e velocizzare smartphone AndroidAlla fine gli smarpthone sono come dei PC, e soffrono di problemi simili. Sì, godono anche dei vantaggi: la possibilità di installare programmi (le app), di personalizzare sfondi (e icone, e temi), di installare sistemi operativi diversi (le diverse Rom Android). Però, proprio come un computer, se non si tiene pulito e snello il proprio smartphone dopo un po’ cominceranno rallentamenti o problemi vari. Spesso per velocizzare, e pulire, un telefono Android è sufficiente utilizzare un’applicazione, e lasciare che se ne occupi lei. Per esempio, io utilizzo Clean Master, e ogni due giorni il mio smartphone viene pulito e risistemato automaticamente. Ma questa non è ovviamente l’unica possibilità, sul Play Store è possibile trovare più applicazioni pensate per velocizzare il telefono. Vediamone qualcuna.

1. Clean Master

Schermate dell'applicazione Clean Master per Android

Per cominciare consiglio, ovviamente, l’applicazione che utilizzo io stesso: Clean Master. Negli ultimi tempi è diventata se non la migliore una delle migliori: permette di pulire i dati inutili, svuotare la cache, liberare la RAM dai processi inutilizzati. Ci sono due modi per ottenere un aumento della velocità del telefono. Il primo, semplice, è lasciare che Clean Master faccia tutto da sola. Il secondo, altrettanto semplice, è premere il widget Boost One-Tap: in qualche secondo il telefono verrà ripulito. Infine, anche se richiede un po’ più tempo, è possibile aprire l’applicazione stessa e intervenire manualmente modificando i vari aspetti.

Integrato a Clean Master c’è anche un antivirus. Onestamente non ho capito se effettivamente serve o se si limita a utilizzare il controllo integrato in Android. Anche perché in aggiunta è possibile scaricare un secondo antivirus dal funzionamento simile a Clean Master.

2. The Cleaner – Speed Up & Clean

Schermate dell'applicazione The Cleaner – Speed Up & Clean per Android

The Cleaner affronta la questione da un altro approccio: consiglia direttamente di disinstallare le applicazioni inutilizzate. O di spostarle su una scheda SD esterna, e utilizzarle da lì. Le due soluzioni proposte permettono di ottenere due diversi risultati. Nel primo caso si libera memoria e si aumenta la velocità complessiva del telefono. Il perché è facilmente intuibile: meno applicazioni ci sono meno memoria serve, e meno fatica fa il telefono a far girare gli altri programmi. Il secondo caso, invece, aumenta la durata della batteria ma non aumenta sensibilmente la velocità del telefono. Si tratta di una soluzione utile per chi ha poca memoria nel telefono ma non vuole comunque rinunciare a qualche applicazione.

3. Memory Booster – RAM Optimizer

Schermate dell'applicazione Memory Booster – RAM Optimizer per Android

Memory Booster si occupa di chiudere automaticamente le applicazioni che ritiene inutili, in particolar modo quelle di grandi dimensioni. Ovviamente l’applicazione utilizzata al momento non verrà chiusa, tutte le altre potrebbero.

Sulla carta è davvero una buona cosa ma nella pratica potrebbero esserci dei problemi, sopratutto con le applicazioni di messaggistica. In questo caso è comunque possibile aggiungere le applicazioni da tenere sempre attive alla “Whitelist”, una specie di lista bianca contenente tutti i programmi da fare ignorare a Memory Booster.

4. 1Tap Cleaner

Schermate dell'applicazione 1Tap Cleaner per Android

1Tap Cleaner funziona in modo simile a Clean Master ma non è proprio un clone. Entrambe le applicazioni puliscono i dati indesiderati e bloccano le applicazioni inutilizzate per liberare la RAM del telefono. Però 1Tap Cleaner consuma meno risorse, e non ha nessun antivirus integrato. Permette anche di ripulire la cache in maniera approfondita, eliminando anche quella del browser e altri dati temporanei spesso inutili.

5. Android Booster

Schermate dell'applicazione Android Booster per Android

Android Booster, infine, permette di intervenire sull’autonomia complessiva del telefono aumentando la durata della batteria. Interviene sotto vari aspetti, tra cui la gestione della RAM, la pulizia del telefono e la luminosità dello schermo. Il funzionamento è molto intuitivo ed è facilmente utilizzabile da chiunque: basta scegliere il profilo energetico da utilizzare tra quelli proposti e lasciare tutta la fatica all’applicazione stessa.

Queste non sono le uniche applicazioni presenti sul Play Store a occuparsi di velocizzare e pulire uno smartphone. Però ritengo siano attualmente le migliori. Vale comunque la pena di segnalare anche CCleaner Per Android: è ancora in fase beta ma già promette bene. Probabilmente tra qualche mese sarà una delle applicazioni da consigliare assolutamente.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649