2016 10/08

Come Bloccare l’Accesso ad Internet a Specifiche App su Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Il motivo per cui uno smartphone viene considerato “smart”, è la grande capacità di calcolo che sfrutta Internet per svolgere molte funzioni altrimenti impossibili sul semplice dispositivo. Certo, questo comporta anche diversi problemi a livello di connessione, dato che l’avvio di alcune di queste risorse limita di molto la vostra banda Internet. E quando tali applicazioni si avviano in background, accorgersi della loro presenza ed alleggerire il carico diventa ancora più difficile del normale. Vediamo dunque come bloccare l’accesso ad Internet a specifiche app su Android.


 

Bloccare l’accesso al web con le opzioni native di Android

Come Bloccare l'Accesso ad Internet a Specifiche App su Android - Opzioni native Android

Su Android è possibile impostare delle opzioni native in grado di applicare restrizioni alle app ed ai processi che si avviano in background comunicando con il web. Tutto quello che dovrete fare sarà andare su Impostazioni, Applicazioni, selezionare l’app che intendete bloccare e cliccare su Informazioni, Utilizzo dati e infine su Limita dati in background. Se aprirete l’applicazione, però, l’accesso a Internet verrà sbloccato in automatico. Su Android è anche possibile impedire l’accesso al web a tutti i processi in background. Come fare? Vi basterà andare su Impostazioni, Utilizzo dati, cliccare sui tre puntini e selezionare Limita dati in background.

Bloccare i processi in background con Mobiwol

Come Bloccare l'Accesso ad Internet a Specifiche App su Android - Mobiwol

Se le opzioni native di Android non vi soddisfano abbastanza, potrete bloccare l’accesso al web dei processi in background sfruttando l’aiuto delle app disponibili su Google Play. Ad esempio, utilizzando l’app gratuita Mobiwol potrete avere una panoramica chiara ed immediata delle app che stanno girando sul vostro device, ed intervenire cliccando su Regole Firewall. Impostando il Firewall, impedirete qualsiasi forma di comunicazione fra le app in background e Internet, dando così una botta di vita alla vostra connessione. Quando lo fate, però, state attentissimi a non bloccare le app di sistema, perché questo potrebbe causare dei problemi molto seri al vostro smartphone Android. Inoltre, sappiate che potrete modificare quando vorrete lo stato del Firewall, ripristinando la comunicazione fra i processi in background ed il web. Infine, Mobiwol vi consente di monitorare quali app si collegano al web ed il livello di traffico e di consumo che generano, permettendovi di decidere in completa autonomia quali disattivare e quali, invece, lasciare tranquille.

Bloccare i processi in background con NetGuard

Come Bloccare l'Accesso ad Internet a Specifiche App su Android - NetGuard

NetGuard è un’altra app molto utile per bloccare l’accesso al web dei processi e delle app che girano in background. L’app offre opzioni molto più specifiche, in quanto oltre al Firewall vi permette anche di bloccare l’accesso al web durante operazioni particolari, come ad esempio il roaming o il tethering. Questo potrebbe spingere molti utenti a preferire NetGuard a Mobiwol, ma attenti a dare tutto per scontato: al contrario di Mobiwol, infatti, le migliori opzioni di NetGuard sono disponibili solo passando alla versione a pagamento.

Bloccare i processi in background con NoRoot Firewall

Come Bloccare l'Accesso ad Internet a Specifiche App su Android - NoRoot Firewall

Infine, vale assolutamente la pena di includere nella nostra classifica anche l’app gratuita NoRoot Firewall: un’applicazione molto popolare che consente di bloccare non solo l’accesso ai dati e al Wi-Fi da parte dei processi in background, ma anche di impostare filtri di connessione molto particolari e molto precisi, come ad esempio quelli impostati in base all’indirizzo IP, al domain name e all’host. Certo, non si tratta esattamente della app più elegante del mondo, dato che l’interfaccia potrebbe apparire un po’ goffa e trasandata, ma ciò che conta non è l’apparenza ma la sostanza.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649