2010 01/12

Classifica dei Migliori Antivirus per il 2011

Migliori Antivirus del 2011La cosa bella delle tradizioni è che sono una garanzia. E, come oramai è diventata una nostra tradizione, ecco con l’approssimarsi dell’anno nuovo la classifica aggiornata dei migliori antivirus previsti per il 2011.

Per i più smaliziati, e smanettoni, ricordiamo che la classifica antivirus del 2010 vedeva sul podio GData, Avira e Panda, quest’anno spodestati; cosa che io trovo di per se stessa positiva, sintomo di una vivacità e di un potenziale innovativo del settore che lascia ben sperare per ulteriori miglioramenti nella difesa dei nostri computer.

Ma, bando alle ciance, e scopriamo la lista aggiornata.

La classifica antivirus degli esperti

Classifica dei migliori Antivirus

Ovviamente lo stilare una classifica non è cosa semplice e, come spesso accade, alcune valutazioni sono estremamente soggettive. Per questo, dopo un’attenta valutazione e analisi di varie fonti, unita ad una sperimentazione (effettuata, chiaramente, nei limiti del possibile) abbiamo deciso per una doppia opzione. Cioè? Abbiamo reputato opportuno stilare una classifica che riporti le valutazioni di una serie di esperti di informatica e una seconda che valuti invece le necessità di chi non usa il computer come strumento per lavori di alta specializzazione.

Andiamo quindi con ordine e vediamo la classifica degli esperti:

  1. BitDefender Antivirus Pro 2011: versatile, leggero ed efficiente. L’ultima versione è praticamente una spanna sopra tutti gli altri antivirus.
  2. Kaspersky Anti-Virus 2011: da anni è nella top five degli antivirus, è sempre una garanzia.
  3. WebRoot Antivirus 2011: balza al terzo posto grazie alla fusione, molto ben fatta, di un anti-malware. Ottime potenzialità.
  4. Norton Antivirus 2011: finalmente; Norton fa pagare ma è, forse per la prima volta, una spesa ben fatta. Piazza d’onore per lui.
  5. Eset Nod32 Antivirus 4: ottimo antivirus, anche se non diffuso e famoso come meriterebbe. Assieme a Kaspersky è uno di quelli da usare a colpo sicuro.
  6. AVG Anti-Virus 2011: forse il più famoso tra gli antivirus. Peccato che divori RAM in quantità industriale rallentando il computer.
  7. G Data Antivirus 2011: ed ecco il campione in carica scivolare di sei posizioni. Resta sempre un ottimo prodotto, ma in questo settore fermare l’innovazione vuol dire camminare all’indietro.
  8. Avira Antivir Premium 2011: chi non lo conosce alzi la mano…
  9. Vipre Antivirus 4: e finalmente un nome nuovo nella nostra classifica. Non è eccezionale come i primi della classe, ma presenta delle buone potenzialità: speriamo che mantenga le promesse per il futuro.
  10. Tend Micro Titanium 2011: non famosissimo, ma ottima la velocità nell’aggiornamento, con una protezione praticamente in tempo reale con l’individuazione di una nuova minaccia.

Prima di passare alla classifica del pubblico occorre una piccola precisazione: tutti i software recensiti qui sopra sono a pagamento. Resta comunque vero che il giudizio positivo vale anche per le loro controparti gratuite, di cui sostanzialmente tutti sono provvisti. Ma passiamo ora alla classifica del pubblico.

La classifica antivirus degli utenti

Classifica dei migliori Antivirus secondo gli utenti

Chiarisco subito che la valutazione, oltre che essere nostra, è stata mediata da una serie di sondaggi condotti da vari blogger e siti a livello dell’intera comunità di internet. Comunque, ecco a voi:

  1. Kaspersky
  2. Norton
  3. McAfee
  4. F-Secure
  5. Antivir
  6. BitDefender
  7. Avast
  8. Panda
  9. TrendMicro
  10. AVG

Come potere vedere, è chiaramente una classifica diversa da quella degli esperti. Ovviamente, alla fin della fiera, l’importante è che un antivirus faccia il suo mestiere: difendere il nostro computer da attacchi esterni di virus. Pensiamo che tutti gli antivirus presenti nelle due classifiche possano fare questo egregiamente, al di là del loro piazzamento.

23 Commenti

  • Aggiungerei anche VirIT eXplorer, uno degli AntiVirus più leggeri, completi ed efficienti che abbia mai provato…

  • @ Max:
    Ricordo che la banca dove lavoravo usava, e credo usi ancora, VirIT eXplorer. Mai avuto problemi! Tuttavia credo che il mercato di VirIT eXplorer sia limitato all’Italia, mentre quelle sopra citate sono multi-nazionali.

  • Da quello che ho letto nel sito ufficiale Virit è stato progettato da un tim di ingegneri che si occupavano (o si occupano ancora, credo) della sicurezza delle banche; in origine nato solo per le aziende è stato successivamente distribuito anche agli utenti comuni.

    Ho la versione professional acquistata da circa tre anni e da allora non ho avuto più problemi di virus perchè vengono (al contrario di altri antivirus) realmente rimossi.

    Il mio personale giudizio è: ottimo

  • Ciao,

    @Vito

    VirIt Explorer saltò ai doveri della cronaca anni fa perchè si utilizzava per eliminare il fastidioso “Gromozon” uno dei primi rootkit, che fece danni in molti pc.

    Il problema di VirIt è la sua veste grafica un pò obsoleta, roba da Windows 3.xx, la peggiore veste grafica che io abbia mai visto, e le cose non sono migliorate ad oggi, ora essendo italiani (quindi persone con uno spiccato senso del gusto) mi sembra strano che non ci sia nessuno dei loro programmatori in grado di migliorare la parte grafica del loro antivirus. La parte grafica in un antivirus è importante, deve dare sicurezza a chi la vede, quella attuale fa apparire il VirIt come un software di 10 anni fa, così vecchia che ti fa venire i dubbi che un antivirus nel 2011 abbia una grafica così ridicola.
    Sotto il lato tecnico, chi fa antivirus aziendali a ache fare con meno problematiche “virali”, poi le banche sono un mondo a se, quest’ultime sono sotto stretto controllo di firewall hardware, difficilmente un bancario può spippolare su facebook o andare su altri siti cui desidera. Quindi se devo spendere 58 €uro per un antivirus, ne acquisto anzi uno più famoso Nod, Kaspersky o altri meno conosciuti ma validi.
    Gli antivirus non sono infallibili quelli gratuiti lo sono ancora di meno, quale antivirus può fermare realmente un rootkit o uno spyware tipo “Windows XP Recovery”? Se un utente non tiene aggiornato il suo Windows con le patch di sicurezza, conosce solo browser come Internet Explorer o Chrome (i peggiori come sicurezza, ma chiaramente molto veloci, anzi Opera o il Firefox), e non sa navigare o scaricare, come può pretendere che un antivirus sia infallibile?
    E’ per questo che per me questo articolo è fasullo, non ne abbiate a male, ma io delle idee o delle preferenze degli utenti in fatto di antivirus non ne voglio sapere, fino a prova contraria l’utente medio è un ignorante in informatica, quindi sapere le sue preferenze in fatto di sicurezza non dovrebbe interessare nessuno degli adetti ai lavori, a parte quelli di marketing, perchè se, per molti l’antivirus più famoso (famoso e basta perchè te lo trovi installato di serie nei pc di marca [già chi compra e chi vende un pc di marca, significa che di informatica ne capisce davvero poco, notebook a parte]) rimane il Norton Antivirus, insomma, il peggiore di sempre. 😉

    bye

  • Non capite un c…o

    La classifica è :

    1. Kaspersky Internet Security
    2. Avast Professional

    e il resto del mondo….

  • *****Top 20 Antivirus*****

    Classifica aggiornata dei migliori antivirus 6/09/2012

    #20 Coranti 2010 Multi-Core Anti-Virus & Anti-Spyware
    #19 Norman Antivirus & Antispyware
    #18 Rising Internet Security
    #17 Spyware Doctor with AntiVirus
    #16 Zonealarm Antivirus
    #15 Dr.Web anti-virus Pro
    #14 F-Secure Antivirus
    #13 McAfee Antivirus Plus
    #12 TrendMicro Titanium Antivirus
    #11 AVG Antivirus
    #10 Avira Antivir
    #9 TrustPort Internet Security
    #8 BitDefender Antivirus
    #7 Panda Antivirus
    #6 Avast! Pro Antivirus
    #5 ESET Nod32 Antivirus 4
    #4 Vipre Antivirus
    #3 Norton Antivirus
    #2 Kaspersky Antivirus
    #1 G DATA Antivirus

  • @ Alex:riguardati un po la top 20 eset nod32 e kaspersky mettili al primo posto al secondo avira premium e poi vipre e il resto va bene. g data su windows 7 nn mostra l antispyware devi attivare windows defender. un saluto.

  • @ DAvide: voi non ci credete ma il migliore nel debellare rootkit è avg dalla ver. free alla pro.

  • @ DAvide:non è il migliore ma dal 2010 è salito un po per la sua legerezza solo in stenbay, ma quando scansiona diventa pesantuccio.

  • @ Vito: una domanda ma la versione free a il real time.

  • il migliore al mondo è nod32 non ci sono c per nessun’altro!

  • la versione 5 di nod32 antivirus è solo in iglese ma come antivirus ha fatto un passo in avanti notevole è molto piu potente della ver. 4 e scansiona anche le periferiche usb . ed è in cloud una piuma, anche durante la scansione è da provare.

  • @ mariano: Ho riguardato la top 20 😉 ..verrò a prendere lezioni da te visto che sei un esperto di antivirus! comunque caso a parte.per esperienza personale, posso consigliare un prodotto a chiunque cerca la migliore soluzione antivirus 2012.”VIPRE Av & Av Premium”, combina: antivirus, antispyware, e un ottimo firewall, in un sistema unico di sicurezza strettamente “integrate product.Utilizing” con una tecnologia di prossima generazione. VIPRE fornisce software ad alte prestazioni che non rallenta il PC è basso sulle risorse di sistema, e ti protegge dai vari virus in circolazione. Al “core engine VIPRE” è una macchina che unisce l’individuazione di tutti i tipi di malware in un unico sistema, efficiente e potente. VIPRE è stato sviluppato in esclusiva da Sunbelt, senza costruire sui motori di vecchia generazione antivirus. Il risultato è una soluzione pulita, veloce e completa contro il malware che difende dagli attacchi di malware sofisticato, senza pesantire le risorse del sistema operativo. VIPRE Antivirus Premium è una suite completa che protegge da virus, adware, spyware, Trojan e worm, rootkit, keylogger, hacker, attacchi di phishing, furto di identità e altro ancora. Infine, la sicurezza al 100% non rallenterà il vostro PC. VIPRE Antivirus è il software antivirus con prestazioni elevate che non rallenta il PC come altri rivali di prodotti di sicurezza tradizionali… La stampa lo ama, e VIPRE è stato VB100 e certificato ICSA, che significa che hai classe di protezione “n°1 al mondo”. VIPRE: prevede un antivirus, antispyware, firewall e filtraggio web pericoloso,nuovissima tecnologia di nuova generazione-protezione antivirus di alta qualità per il PC di casa o di una piccola impresa,senza appesantire il sistema operativo-Avanzata tecnologia anti-rootkit -protezione completa contro le minacce provenienti dalla posta elettronica-ideale per netbook/notbook che hanno bisogno di protezione da virus. Due motori antivirus. Possiede due diversi motori di scansione, GenScan e Cobra. Collaborando sinergicamente offrono una buona protezione al 100%.La solidità del modello di business di Esprinet unita alla fortissima espansione che Gfi, e Gfi Vipre Antivirus in particolare, stanno avendo nel mondo, ci mettono nella condizione di poter replicare qui in Italia i successi ottenuti nei Paesi di lingua anglofona.

  • Sono da una vita fan e seguace del mitico Nod32 ma… mi sta deludendo parecchio.
    Per prima cosa, pur avendo controlli runtime ed essere aggiornatissimo, lascia passare virus o spyware senza neanche accorgesene e, l’unico modo per trovarli, è quello di fargli fare una scansione del disco!!!!
    Poi, non ha un controllo sul phishing.
    Un mio amico era stato colpito da un virus (che intaccava il boot di Win7) e questi, pur trovandolo non lo neutralizzava (perà vi era un piccolo software della ESET che diceva che era in grado di farlo).
    E qui la domanda:
    – Perché allora non è stato inserito nella libreria dei virus del Nod32 invece di farne un sodtware a parte?

    Insomma, consigliatemi un Antivirus che sia chiamato tale!
    Secondo il mio parere, non esiste un antivirus capace di bloccare tutto il merdaio che proviene dall rete!

  • Io uso su tutti i miei PC l’ Eset Nod32 suite, e devo dire che, dopo aver provato più di un sistema di protezione, questo si è rivelato il migliore in assoluto, leggero, affidabile, facile da usare.
    Una volta ha trovato un worm in un programma caricato da un DVD acquistato assieme ad una famosa rivista di informatica, e dopo avere spedito per Mail il log della scansione e il rilevamento del virus, quelli della rivista molto professionalmente si sono scusati e sincerandomi che avrebbero preso dei provvedimenti, il file infetto era stato scansionato a dir loro da due dei più famosi e importanti antivirus al mondo…..non me la spiego comunque..la cosa.

  • ciao a tutti sono il founder del forum overdarkm forumcommunity e voglio dire la mia !
    1) kaspersky (kis)
    2) comodo (provate il free con il relativo firewall e vedrete)
    3) nod32
    4) avast
    5) avg
    6) avira
    7) norton
    li ho testati tutti XD comodo free con relativo firewall risulta il migliore

  • Grazie overdarkm e grazie a tutti per il vostro contributo

  • ciao a tutti per quanto riguarda la mia esperienza posso dire questo:
    -firewall:comodo internet security vers 5.8.21(gratis)
    -antivirus:nod32 vers 5 / Kaspersky 2011
    almeno per quest’anno 2011 poi staremo a vedere un saluto..

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649