2011 11/04

Guida: Come Caricare DVD Video su YouTube

Caricare DVD su YouTubeUna delle cose più belle, e più complicate, è riuscire ad unire il saper fare una cosa con la conoscenza di altri ambiti per ottenere un risultato diverso, nuovo o più interessante. Ma non sempre è semplice, anzi. Prendiamo ad esempio un caso utile e non troppo complesso: caricare DVD video su YouTube. Sembra una cosa facilissima, ma in realtà presenta alcune complicazioni,  a partire dal formato del video alla durata del video stesso.

Noi, però, abbiamo già in mano tutti gli strumenti che ci servono: alcuni programmi per convertire DVD in AVI, altri per dividere video in più parti e, infine, software per caricare video su Youtube. Non ci resta che utilizzarli bene, e con efficienza.

1. Come copiare un DVD

Download | Scarica VidCoder

Programma per copiare DVD

La prima operazione da compiere è copiare il film in DVD sul nostro computer, e poi convertire il file ottenuto. Per farlo consiglio di utilizzare VidCoder, un software gratuito e leggero che ci permette di farlo senza troppe complicazioni. Dopo aver inserito il DVD nel lettore facciamo partire VidCoder e selezioniamo il disco corretto (voce Source).

Le impostazioni generalmente sono corrette, l’unica cosa a cui prestare attenzione è la lingua: in caso di più traccie audio scegliete quella italiana, sempre se è la lingua che volete. La cartella di destinazione di default è quella dei documenti, al limite la si può modificare cliccando su Browse.

Infine facciamo partire la conversione cliccando su Encode: l’operazione può essere anche abbastanza lunga, sopratutto se stiamo utilizzando un PC poco potente. Possiamo, nel caso, farci un caffè e aspettare, anche perché ci penserà VidCoder ad avvisarci quando il film in DVD è stato copiato e salvato sul nostro computer.

2. Come dividere un video in più parti

Download | Scarica MyMP4 Box GUI

Programma per dividere video

Il secondo ostacolo da superare è la durata dei video. Anche se parrebbe che le cose stiano per cambiare, fino ad oggi non è possibile caricare su YouTube file video più lunghi di 15 minuti. Il gioco diviene quindi quello di dividere il nostro file video in tanti pezzettini, possibilmente numerati e ordinati, da caricare sul noto portale di condivisione video.

Uno dei software gratis più adatti e più semplici da usare è MyMP4 Box Gui: basta semplicemente indicare la lunghezza dei singoli pezzi che vogliamo ottenere, e la cartella di destinazione. Anche in questo caso io lascerei inalterate le impostazioni di default. E, tanto per cambiare, anche in questo caso l’operazione di taglio del video può durare un po’ di tempo, sempre in funzione della potenza del nostro computer.

3. Come caricare video su YouTube

Infine l’ultimo ostacolo è caricare i video su YouTube. Quale programma utilizzare? Bé, qui vi rimando ad un altro mio articolo, di qualche settimana fa, dove presentavo 3 programmi per caricare video su YouTube: io consiglio, per questo particolare caso, caricare film DVD su YouTube, di utilizzare il primo della lista, Free YouTube Uploader. Ovviamente anche gli altri due vanno più che bene.

C’è un’ultima cosa di cui tenere nota: è cosa buona, e utile, segnalare sia nel titolo del video caricato che nelle note l’esistenza delle altre parti del video. Perché? Bé, per dare la possibilità a tutti di vedere il film intero, completo e nel giusto ordine.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649