2012 03/04

Come Proteggere File PDF

Come proteggere file PDFIl formato PDF (Portable Document Format) è uno dei formati più diffusi per i documenti, complice la sua portabilità su qualsiasi sistema; se però siete autori di un importante PDF, con interesse economici dietro potreste essere molto interessati a conoscere le varie modalità esistenti per proteggere un documento PDF. Con questo articolo vedremo quattro punti fondamentali sulla protezione dei documenti PDF che riteniamo essenziali conoscere per sapere come proteggere al meglio i nostri documenti; i punti in questione che vedremo non saranno quindi solo modalità di protezione ma anche avvertimenti molto importanti, da conoscere per saper prevenire e proteggere in maniera corretta.

1. Password sui documenti PDF

Il metodo forse più utilizzato per proteggere i documenti PDF è proprio l’utilizzo di una password, che viene richiesta all’apertura del PDF e che rende impossibile leggere il contenuto se non la si inserisce. Questa metodologia è perfetta per poter inviare o pubblicare in tutta sicurezza documenti PDF, rilasciando la “chiave” a chi vogliamo.

Questo tipo di protezione è comunque solamente verso l’interno, ovvero cripta e protegge il contenuto di un PDF ma non il file stesso, che può comunque essere ad esempio cestinato e cancellato senza alcun tipo di problema; questa protezione è facilmente utilizzato con i programmi per la creazione di PDF più diffusi.

2. I limiti della protezione con password: stampa e bypass

Questo punto è fondamentale se state utilizzando come metodo di protezione il punto 1: molti documenti PDF anche se protetti con password possono non solo essere stampati senza inserire alcuna password, ma esistono software appositi capaci di bypassare la password di protezione; la stampa dei documenti protetti è solitamente permessa, fate attenzione quindi ed eseguite una prova sul vostro documento protetto.

3. Prevenzione della copia dei contenuti

Un’altra diffusissima protezione dei PDF usata è la protezione dei contenuti: il documento PDF è apribile da chiunque ma il contenuto è di sola lettura, vi sarà impossibile selezionare e copiare il testo; questa tecnologia DRM è piuttosto diffusa e settabile da molti software di creazione PDF e può non solo limitare la copia dei contenuti ma limitarne la stampa in sola bassa qualità o limitare le modifiche al file stesso, come vietare l’estrazione di immagini.

Tutte queste limitazioni sono piuttosto efficaci e facilmente settabili se utilizzate il giusto software e sono ideali per distribuire contenuti di cui volete proteggere la diffusione se non con il vostro nome.

4. I limiti della prevenzione della copia dei contenuti

Anche questo tipo di protezione purtroppo ha i propri limiti: esistono addirittura servizi online capaci di rimuovere ogni tipo di protezione DRM, permettendo la selezione e copia del testo, estrazione immagini o salvataggio del PDF in versione senza protezioni; nonostante ciò la limitazione è comunque efficace per la maggior parte degli utenti, solitamente mediamente esperti, ma è bene conoscere che anche questo tipo di prevenzioni sono bypassabili senza grosse difficoltà, prestate quindi attenzione e fate qualche prova voi stessi sul vostro documento.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649