2010 05/08

Come ridimensionare foto e immagini con Windows

Link sponsorizzati

Ridimensionare foto e immagini

Ridimensionare foto o immagini è un’operazione davanti alla quale, prima o poi, tutti ci si ritrovano. Non vi è mai capitato, infatti, di aver bisogno di modificare le dimensioni di un’immagine per un particolare tipo di utilizzo? Già in passato CreaGratis è venuto in vostro soccorso per questo genere di operazione presentandovi uno strumento online per ridimensionare le immagini e un programma per modificare le dimensioni di una o più foto.

Oggi, però, vi mostro come è possibile ridimensionare foto e immagini usando Windows senza ricorrere quindi a servizi online o ad altri programmi. Vi basta installare un plug-in gratuito per avere nel menù contestuale di Windows (ovvero il menù che vi compare cliccando su un file con il tasto destro del mouse) la voce Resize Pictures che vi permetterà di ridimensionare l’immagine sulla quale avete cliccato. Naturalmente potrete scegliere le nuove dimensioni delle vostre foto o immagini da un piccolo menù con tutte le opzioni selezionabili.

Vediamo dove scaricare questo plug-in e come usare il nuovo strumento che si integrerà in Windows.

Ridimensionare foto e immagini da Windows

Il plug-in che dobbiamo installare si chiama Image Resizer PowerToy ed è compatibile con Windows XP, Vista e 7 ma per il più vecchio di questi tre dobbiamo usare un altro link per il download. Ecco da dove scaricare questo utile plug-in:

Download plug-in per Windows 7 e Windows Vista

Download plug-in per Windows XP

Link sponsorizzati


Una volta scaricato il file relativo al nostro sistema operativo ci basta fare solo qualche click per installarlo.

Terminata l’installazione possiamo cominciare a ridimensionare le immagini usando Windows.

Possiamo ridimensionare una o più foto per volta. Per ridimensionare solo un’immagine ci basta cliccare sopra di essa con il pulsante destro del mouse e scegliere la voce Resize Pictures. Mentre per ridimensionare più immagini per volta ci basta selezionare tutte le immagini che vogliamo modificare, cliccare sopra la selezione con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Resize Pictures.

Come ridimensionare foto

Fatto ciò ci comparirà il menù che ci permetterà di scegliere la nuova dimensione per le nostre immagini. Eccolo di seguito:

Modificare le dimensioni alle immagini

Inizialmente il menù ci mostra solo le prime 4 voci che si riferiscono a dimensioni già preimpostate: Small, Medium, Large e Mobile Device. Poi cliccando su Advanced potremo visualizzare la voce Custom che ci permette di inserire a mano le dimensioni in pixel che vogliamo. Inoltre è da citare l’ultima voce Resize the original pictures (don’t create copies) che se selezionata permetterà di ridimensionare i file originali sovrascrivendoli e non lasciando quindi una copia delle foto con le vecchie dimensioni.

Selezionate le dimensioni che desiderate vi basta cliccare su OK per vedere in modo quasi istantaneo terminare il processo di ridimensionamento delle immagini.

Semplice vero? Sicuramente questo è uno dei modi più pratici di modificare le dimensioni alle vostre immagini o foto.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649