2011 07/04

Confronto dei Migliori Antivirus del 2011

Confronto antivirus 2011Non è la prima volta che pubblichiamo una classifica dei migliori antivirus, anzi. Ma oggi voglio fare una cosa un po’ diversa dal solito, e invece di limitarmi ad un elenco, più o meno sterile, voglio confrontare i vari antivirus in circolazione seguendo 3 parametri: la capacità di riconoscere i vari virus, la velocità nell’effettuare una scansione della memoria del computer, e la quantità di memoria RAM utilizzata.

Perché questa divisione? Perché non sempre le classifiche, o gli elenchi, riescono a far capire qual’è l’antivirus più adatto alle proprie esigenze. Vediamo, quindi, di fare un minimo di chiarezza, e di semplificare la scelta.

Classifica degli antivirus più efficienti

Il miglior antivirus per eliminare i virus più recenti

La prima caratteristica che ci si aspetta da un antivirus è la capacità di individuare le minacce, ovvero i virus. La cosa non è così semplice, per due ragioni. Innanzitutto serve un aggiornamento perlomeno quotidiano dell’archivio dei virus, e un algoritmo in grado di distinguere un virus da un programma “legale”. Alla base ci deve essere, di fatto, un’equipe di sviluppatori e di ricercatori sempre sul pezzo, sempre in grado di rilevare le minacce nuove e di proporre le giuste soluzioni.

Stilare una classifica corretta è complesso. Per questo ne propongo due; la prima ci mostra quali sono i migliori antivirus per trovare e cancellare i virus più recenti:

  1. G Data Internet Security 2011
  2. Avira Premium Security Suite
  3. Microsoft Security Essentials

La seconda classifica, parzialmente coincidente alla precedente, riguarda un concetto un po’ più specifico: la capacità di riconoscere virus dai programmi leciti. Capita, purtroppo anche abbastanza spesso per alcuni antivirus, di segnalare dei falsi positivi. In pratica viene diagnosticata un’infezione mentre in realtà il virus segnalato è un programma utile, se non necessario. Ecco la classifica:

  1. G Data Internet Security 2011
  2. Panda Antivirus
  3. Avira Premium Security Suite
  4. Kaspersky
  5. Sophos
  6. F-Secure
  7. BitDefender

Classifica degli antivirus più leggeri

L'antivirus più leggero

Ma il problema di un’archivio preciso di tutte le minacce esistenti per i nostri computer ha una contropartita: un programma pesante, che utilizza molta memoria del nostro computer. E che rallenta anche le prestazioni della macchina. E se utilizziamo dei PC non proprio recentissimi sorgono dei problemi non da poco: o utilizziamo un antivirus o utilizziamo i programmi che ci servono.

C’è anche una terza via, cercare un antivirus che sfrutti poco la RAM del computer e che vada bene per i PC più vecchi. Questi, nella classifica seguente, sono i migliori antivirus per chi ha questa esigenza:

  1. Avast Free
  2. Prevx
  3. Immunet Protect Plus

Classifica degli antivirus più veloci

Classifica antivirus più veloci

Infine, l’ultima classifica di oggi è concentrata sulla velocità. E, devo ammettere, è stata quella più difficile da stilare. Per i primi elenchi dell’articolo esistono dei dati oggettivi, misurabili, e quindi è anche abbastanza semplice fare dei confronti. Ma per la velocità di scansione si corre un rischio, e non da poco: indicare degli antivirus velocissimi, ma assolutamente non in grado di rilevare le minacce effettive. Per evitare questo è stato necessario combinare la velocità con un certo gradi di affidabilità. E, di conseguenza, anche di discrezionalità. Comunque, anche se deve essere presa con le pinze, questa è l’ultima classifica, quella degli antivirus più veloci:

  1. AVG Free 2011
  2. F-Secure
  3. Prevx

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649