Convertitori Software Video

Copia DVD protetti: programma gratis per copiare da DVD a DVD

copiare-dvd-protetti

Il DVD non è un supporto molto duraturo nel tempo. Soprattutto quando viene usato spesso il DVD si deteriora ed improvvisamente potremmo ritrovarci senza uno dei nostri film preferiti o peggio ancora potremmo perdere dei dati importanti. Per questo è buona norma duplicare i nostri DVD di maggiore interesse per evitare il peggio. Per fare ciò dobbiamo servirci di programmi adatti allo scopo e per questo oggi voglio suggerirvi come procedere per copiare dei DVD anche protetti ottenendo delle copie perfette alle originali.

Per copiare i DVD dobbiamo servirci di due programmi: il primo serve a copiare il contenuto del DVD sul nostro PC e il secondo a masterizzare i dati del DVD originale sul DVD vuoto.

Vi presento dunque due programmi del tutto gratuiti, efficienti, leggeri e facili da usare per effettuare le operazioni descritte.

I due programmi sono scaricabili gratuitamente dallo stesso sito ovvero DVDVideoSoft.com, vediamo quindi quali sono i link per il download e come utilizzarli.

1. Copiare il DVD protetto sul PC

Il primo programma che serve a copiare i DVD protetti sul proprio PC si chiama Free DVD Decrypter e potete scaricarlo al link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il progamma per copiare i DVD protetti

Il file da scaricare è di soli 2,1 MB e appena terminato il download potete cliccarci su per far partire la semplice e breve installazione.

Dopo l’installazione del programma potete cominciare ad usarlo e per lanciarlo vi basterà seguire questo percorso Start > All Programs > DVDVideoSoft > Programs > Free DVD Decrypter o semplicemente potrete cliccare sull’icona presente sul Desktop (se l’avete creata).

Si tratta di un programma molto facile da usare e di cui abbiamo gia parlato qui su CreaGratis. Pertanto in caso incontrate difficoltà nel suo utilizzo potete leggervi la nostra guida su come copiare DVD protetti sul PC.

Al termine della copia del DVD sul PC vi ritroverete due cartelle Video_TS e Audio_TS che contengono i dati del DVD.

Ora vediamo come trasferire e masterizzare sul DVD vuoto questi dati copiati dal DVD originale in modo da ottenere una copia perfetta.

2. Masterizzare il nuovo DVD

Il secondo programma utile a trasferire il contenuto del DVD originale sul nuovo DVD si chiama Free DVD Video Burner e potete scaricarlo cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per masterizzare DVD

Questo programma è di soli 4,3 MB e come per il primo appena terminato il download vi basterà cliccarci su per far partire l’ installazione del programma.

Esso si installa e si avvia allo stesso modo del primo programma ed è ugualmente facile da usare.

Vediamo nella seguente immagine come si presenta l’ unica e piccola schermata di lavoro di Free DVD Burner:

copia-dvd

Come potete notare l’interfaccia del programma è molto semplice ed intuitiva.

La prima cosa da fare è cliccare sul tasto Browse e selezionare la cartella Video_TS contenente i file del DVD precedentemente copiato sul vostro PC. La barra sottostante invece vi indicherà lo spazio occupato sul DVD che andrete a masterizzare. Con il tasto Options potrete scegliere un nome per il vostro DVD e selezionare il masterizzatore da usare se ne possedete più di uno. Per cominciare a masterizzare il vostro DVD dovrete infine cliccare su Burn.

Le due operazioni da svolgere per copiare un DVD sono più difficili da spiegare che da mettere in pratica. Vedrete che una volta seguite queste semplici istruzioni troverete alquanto facile copiare un DVD.

Riassumendo bisogna:

  1. Scaricare gratis Free DVD Decrypter
  2. Scaricare gratis Free DVD Video Burner
  3. Utilizzare il primo programma per copiare il contenuto del DVD originale sul PC ottenendo le cartelle Video_TS e Audio_TS. Qui trovate la guida a questo programma.
  4. Masterizzare con il secondo programma il DVD vuoto selezionando la cartella Video_TS ottenuta dalla terza operazione.

In caso incontrate problemi potete usare la sezione del forum apposita o i commenti per chiedere aiuto.

Commenta l’articolo sul nostro forum

Articoli correlati
Trasformare AVI (DivX e Xvid) in DVD gratis
Programma per effetti su foto: bianco e nero, seppia, etc
Scaricare video da internet nel formato che preferisci
3 Commenti
  • 3 aprile 2011 at 15:20

    ciao a tutti
    qualcuno mi sa dire perchè ogni volta che prova ad aprire DVD VIDEO BURNER mi si apre una piccola schermata che dice NESSUNA UNITà -TROVARE UNA SOLUZIONE? se poi clicchi SI ti porta in un forum tutto in inglese
    AIUTO!!!

  • 27 ottobre 2009 at 19:37

    […] particolare dei formati AVI e DVD. Per esempio vi ricordo gli articoli su come copiare DVD sul PC, come copiare da DVD a DVD, come convertire DVD in DivX, come creare DVD da altri formati video e come trasformare AVI (Divx e […]

  • 25 settembre 2009 at 12:41

    […] parlato di come fare una copia da DVD a DVD, di come convertire AVI (DivX e Xvid) in DVD, di come copiare DVD protetti sul PC e di come creare […]

Lascia un commento

Il tuo nome*
Il tuo sito

Il tuo commento*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>