2009 08/06

Crea gratis un album fotografico digitale

Link sponsorizzati

album-fotografico

Qualche giorno fa mi sono imbattuto in una fantastica applicazione online che permette di creare gratis un album fotografico digitale e con la possibilità di stampare il risultato della nostra creazione. Il servizio in questione ci mette a disposizione una pagina web che sembra a tutti gli effetti un programma di grafica come ce ne sono molti in circolazione. Inoltre avremo la possibilità di scegliere tra decine e decine di temi per il nostro album fotografico in modo da poter scegliere quello che più fa al caso nostro a seconda delle situazioni e dei soggetti delle nostre fotografie. Premettendo che il servizio è completamente gratuito ora vi spiego come utilizzarlo per creare l’album fotografico digitale.

Come creare un album fotografico

Il sito che permette di creare l’album fotografico si chiama Scrapblog.com e, dopo averlo raggiunto, per cominciare l’album dovrete cliccare sul tasto Create a Graduation Scrapblog.

Vi troverete di fronte una nuova pagina dove dovrete scegliere tra uno dei sei temi che vi vengono proposti.

Successivamente vi si aprirà una nuova pagina del vostro browser e la prima cosa da fare è selezionare uno dei temi di cui vedrete scorrere l’anteprima. Per ogni tema troverete delle utili informazione sulla destra. Ecco come si presenta questa finestra per la scelta del tema:

crea-album

Scelto il tema cliccate su Select Theme. Potete così cominciare a lavorare sulla creazione del vostro album fotografico tramite la pagina di lavoro che vi viene presentata.

Eccola nella seguente immagine:

album-digitale

Link sponsorizzati


Cliccando su Get Photos una nuova finestra vi permetterà di inserire le immagini sia caricandole dal vostro computer che prendendole dai più famosi social network o altri siti per la condivisione di immagini. L’immagine caricata vi comparirà sulla sinistra e trascinandola potrete inserirla nello spazio desiderato. Vi sono tantissime opzioni e strumenti per personalizzare l’album fotografico. Non posso spiegarvi ogni singola funzione altrimenti dovrei scrivere un libro. Lascio a voi l’interpretazione di tutti gli strumenti presenti nella finestra di lavoro.

Sintetizzando vi dico che attraverso le schede di sinistra potrete inserire oggetti e personalizzare al massimo il vostro album fotografico. Con Stickers, ad esempio, potrete inserire dei simpatici adesivi,  con Background cambiate lo sfondo dell’album fotografico, con Shapes potrete inserire delle forme geometriche, con il pulsante Video avete la possibilità di caricare un video e con Frames potete invece caricare delle cornici a vostro piacimento.

Dopo aver selezionato ogni singolo oggetto o immagine dell’album con il menù di destra potrete cambiarne le proprietà, le dimensioni, il testo e tante altre caratteristiche. Vi ricordo che potete creare più di una pagina, vi basterà cliccare su Pages in alto a sinistra e successivamente su New Page.

Come salvare l’album fotografico

Finita la personalizzazione del vostro album fotografico digitale non vi resta che salvarlo sul vostro computer. Per fare ciò dovrete prima salvarlo cliccando sul tasto Save. Vi verrà chiesto di inserire nick, email e password per poter procedere. Scegliete di pubblicare il vostro album altrimenti poi non potrete scaricarlo sul vostro computer. Non preoccupatevi, potrete scegliere di pubblicarlo solo per mostrarlo a voi stessi e a coloro che inviterete. Fatto ciò cliccate su File e poi su Export as JPEG. Salverete un immagine di estensione jpeg sul vostro desktop. Immagine che poi potrete stampare, usare come sfondo desktop o semplicemente conservare sul vostro computer.

Scrapblog. com offre un magnifico servizio e spero che anche voi come me ne rimarrete entusiasti.

Per commentare questo articolo o per chiedere chiarimenti ed aiuti circa l’argomento trattato puoi accedere al forum (registrazione gratuita) e nel topic corrispondente potrai esporre le tue opinioni o i tuoi problemi a riguardo:

–> Commenta l’articolo <–

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649