2011 08/06

Disegni degli Antichi Romani da Stampare e Colorare Gratis

Link sponsorizzati

Disegni antichi romani da colorareRecentemente abbiamo parlato spesso di disegni da colorare, dopo averli stampati gratis. Abbiamo anche recensito alcuni motori di ricerca di disegni per bambini, di vario genere. Anche se questi motori di ricerca funzionano tutto sommato egregiamente quando cerchiamo dei disegni, o delle fotografie, su argomenti specifici si presentano alcuni problemi. Penso che sia una questione in larga parte dovuta alla difficoltà di spiegare ad un software quale sia il contenuto di un’immagine senza aver sempre a disposizione una sua descrizione a parole. Per questo, per le esigenze particolari che possiamo incontrare nella nostra vita, lavorativa e non, penso sia importante continuare a presentare alcuni siti degni di nota.

Oggi, giusto per restare su un tema leggero, presenteremo un sito dove poter trovare disegni degli antichi romani. Disegni da stampare e colorare gratis, ovviamente.

Il sito con i disegni degli antichi romani

Link | Coloring Ancient Aquileia & Rome

Disegni antichi romani da stampare

Certo fa un po’ sorridere che il miglior sito da cui scaricare, stampare e poi colorare disegni degli antichi romani sia in inglese. Capirei un sito in italiano: il latino per quanto sia una lingua bellissima è oramai una lingua morta e difficile da usare per un sito internet. Oddio, è anche vero che alcuni appassionati gestiscono libri, riviste e siti nell’antica lingua dell’impero romano, ma è comunque un fenomeno ristretto ad una minoranza, non piccolissima, ma pur sempre minoranza (giusto perché è curioso: Google permette di tradurre le varie lingue in Latino, e viceversa).

Link sponsorizzati


Quindi si tratta di un sito per cercare disegni degli antichi romani in inglese. Ma ben fatto, davvero. Anche perché chi cura queste pagine gioca con il doppio senso della frase “dei romani” e ha raccolto una collezione, in crescita, di due tipologie diverse di disegno.

Abbiamo dei disegni che rappresentano gli antichi romani, le loro divinità, le abitudini della città eterna e delle scene di vita quotidiana. In questo stesso filone possiamo inserire alcune vignette, più o meno umoristiche, o da completare. Ci sono poi dei quiz, dei puzzle, degli indovinelli da risolvere. In pratica possiamo trovare, in questo sito, immagini e disegni sugli antichi romani.

Ci sono poi disegni tratti dalle opere degli antichi romani. Il che significa le loro statue o le immagini che ri possono trovare nelle domus, nelle case patrizie. Alcune scene famose sono diventate dei disegni da stampare, e poi da colorare. Anche alcuni fatti storici, o mitologici, sono stati tradotti in immagini, alcune non bellissime, altre migliori.

Perché stampare disegni degli antichi romani

Cosa possiamo fare con i disegni degli antichi romani

A differenza di altri diversi disegni da stampare e da colorare gratis questi sugli antichi romani possono essere utilizzati per diversi usi. Da un lato, sicuramente, servono per passare il tempo, noi o i nostri bambini. Ma si possono usare anche a scuola per spiegare, e insegnare, quali erano le tradizioni, i costumi di vita, le credenze e le fedi di quelle genti che crearono uno dei più importanti imperi della storia umana.

Certo, un disegno da solo non vuol dire nulla, è solo divertimento. Ma se ben usato all’interno delle attività didattiche, o ricreative, può essere uno valido strumento. Ovviamente è uno strumento da sfruttare con fantasia, e un pizzico di spregiudicatezza.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649