2011 22/03

Fotomontaggi Animati Online: Modificare l’Espressione del Viso

Fotomontaggi Animati OnlineMi sono sempre chiesto come fosse possibile modificare la fotografia di un viso. O, meglio, come si possa fare per cambiare l’espressione del viso in una fotografia mantenendo, nel contempo, una certa dose di realismo, senza cadere in effetti grotteschi. Onestamente non ho ancora capito come farlo utilizzando Gimp o PhotoShop, ma ho trovato un sito che permette di farlo direttamente online, in maniera semplice e gratis.

Il sito si chiama CartooPhoTo e mette a disposizione di tutti un’applicazione che permette di modificare l’espressione del viso, di modificare la conformazione del volto e di trasformare l’immagine in un cartone animato. Inoltre permette di creare fotomontaggi animati scegliendo una delle espressioni presenti.

Come modificare l’espressione del viso in una foto

Link | Vai al sito e inizia a creare il tuo fotomontaggio

Caricare la propria foto da modificare

Devo dire che ho apprezzato, molto, il nome molto facile da ricordare che il sito ha scelto, così come la possibilità di usare una versione in italiano dell’applicazione. Certo, la traduzione è piuttosto grossolana e, a tratti, anche buffa; resta comunque il fatto che l’utilizzo del sito è molto semplificato, tanto da rendere quasi inutile una guida. Quasi.

Cominciamo con il caricare una fotografia, preferibilmente un primo piano di un viso. Come? Possiamo scegliere una foto che abbiamo nel nostro disco fisso, cliccando su “Dal Disco“, oppure direttamente da internet cliccando “Mettere URL“. Nel primo caso apparirà la classica maschere utilizziamo per aprire un file; se clicchiamo sul secondo pulsante si aprirà una finestra simile a questa.

Inserimento indirizzo della foto che volete utilizzare

Al di là del buffo italiano di “Metta URL“, quello che dobbiamo fare è di copiare l’indirizzo URL dell’immagine che intendiamo verificare. Dopo averlo fatto premiamo invio o clicchiamo su Aggiungere.

Dopo un attimo la nostra foto verrò caricata sul server del sito e ci apparirà una maschera che ci permetterà di creare il fotomontaggio. Un’unica cosa, prima di cominciare a preoccuparci: l’immagine è stata caricata correttamente, e se vi pare che sia strana è semplicemente perché è stata trasformata, in automatico, in un cartone animato. Per farla tornare come prima, alla definizione originaria, è sufficiente togliere la spunta da Effetti d’animazione.

E se abbiamo caricato una figura intera? Semplice, spuntiamo Faccia autotaglio e il sito cercherà e riconoscerà automaticamente il viso dal resto del corpo o dallo sfondo della fotografia.

Esempio di una foto trasformata in cartone animato

Ora spuntiamo Face morphing: sulla sinistra della finestra appariranno una serie di opzioni che ci permetteranno di modificare l’espressione del viso. Il software riconoscerà, da solo, il viso, le guance, gli occhi, il naso e la bocca e applicherà delle trasformazioni per modificare l’espressione del viso della persona nella fotografia. I risultati sono buoni, e solo raramente si cade nel grottesco.

Possiamo scegliere di applicare un effetto allegro o triste, in maniera indifferente: il sito renderà bene la trasformazione. Possiamo anche vedere un’animazione, molto semplice, dove l’espressione del viso muta davanti ai nostri occhi. Personalmente la trovo una cosa fastidiosa, e per disattivarla mi è bastato spuntare Disabilita Animazioni. Ovviamente questa è una mia idiosincrasia: se vi piacciono i fotomontaggi animati vi basta semplicemente non spuntare questa opzione.

Espressione modificata del viso di una foto

Ma con un viso possiamo fare altre cose, oltre a modificare l’espressione del volto. Possiamo, ad esempio, creare  una caricatura, oppure applicare una metamorfosi alla forma stessa del viso. Farlo è semplice: basta cliccare sull’opzione corrispondente e la nostra foto verrà modificata automaticamente dal sito.

Creare una caricatura della propria foto

E questo è tutto quello che ci serve sapere. Se vogliamo salvare e condividere la fotografia con l’espressione del viso modificata è sufficiente cliccare sul pulsante corrispondente: il meccanismo è simile a quello di tanti altri siti.

Il mio giudizio? Per quanto riguarda la modifica delle espressioni del viso il sito funziona bene, veramente. Invece, per gli effetti parodistici, a volte si cade nel grottesco: non so se è colpa del programma o delle foto.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649