2011 11/05

Fotomontaggi Online: Metti la tua Faccia sulle Opere D’Arte

Link sponsorizzati

Fotomontaggi online con le opere d'arteQuando parliamo di fotoritocco, o di fotomontaggi, spesso pensiamo a qualche trucco per trasformare il nostro corpo in quello di un modello (o modella, beninteso). O, sempre su questo filone, come migliorare il nostro viso, magari aggiungendo gioielli, o ritoccando piccoli difetti, o ancora togliendo rughe e aggiungendo cosmetici, magari anche sfruttando dei siti che ci permettono di farlo online, e gratis. Non dimentico, ovviamente, la possibilità di creare fotomontaggi divertenti, o buffi.

Ma, e è un ma che ci tengo a fare, possiamo combinare e realizzare anche alcuni fotomontaggi più intellettuali, per così dire. Ad esempio, possiamo prendere un quadro famoso, e inserirci nella scena, Praticamente, possiamo mettere la nostra faccia in un’opera d’arte, tramite una semplice, e gratis, applicazione internet.

Come creare un’opera d’arte con il nostro viso

Link | Masterpiece Yourself

Sito per creare fotomontaggi con le opere d'arte

In definitiva l’idea è bella: prendiamo un quadro famoso, come può essere la Gioconda di Leonardo da Vinci, o il Bacio di Gustav Klimt, o anche la Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer. Da questi quadri togliamo il viso principale, e ci mettiamo la nostra faccia. Infine, condividiamo il risultato con il mondo, o solamente con i nostri amici.

Link sponsorizzati


Prima di passare a vedere le operazioni pratiche da compiere, devo però accennare ad un piccolo neo di questo sito. Per carità, è un buon sito per realizzare fotomontaggi online, ed è pure gratis. L’idea inoltre è originale, cosa che nel mondo caotico di internet è più che apprezzabile. Ma, almeno ad ora, non lascia molti margini alla fantasia. Perché? Perché sono solo 8 le opere d’arte in cui possiamo mettere la nostra faccia. Un po’ pochine, in realtà.

Istruzioni per creare il fotomontaggio

Interfaccia dello strumento per creare fotomontaggi

Lasciamo stare, ora, la mia valutazione, e passiamo al che fare. E, precisamente, quali sono i passi da compiere per inserire il nostro viso in un’opera d’arte.

  1. Cominciamo con lo scegliere l’opera d’arte su cui vogliamo intervenire, tra le 8 disponibili. Basta cliccare su una delle anteprime nella colonna a sinistra per vedere il quadro sulla destra.
  2. Dopo aver scelto l’immagine carichiamo una foto del nostro viso. Come? Inserendo un indirizzo web (casella URL) oppure cliccando su browse selezioniamo un file sul nostro computer. Poi clicchiamo su upload per caricare effettivamente la nostra fotografia.
  3. Probabilmente nella maggioranza dei casi la foto sarà o troppo grande, o troppo piccola. Oltre ad essere orientate dalla parte sbagliata, con un inclinazione non perfetta. La sezione adjust photo ci permette di scalare (scale), ruotare (rotate) e riflettere (flip flop) la foto. Il procedimento concettualmente è facile, ma praticamente i comandi sono calibrati male rendendo difficoltoso trovare la giusta dimensione, e posizione.
  4. Diamo ora un nome al ritratto ottenuto, nome che verrà salvato nella targhetta posta sotto la nostra opera d’arte. Infine, ultima azione da compiere, ma no non per questo meno importante, salviamo (pulsante save) il nostro lavoro e condividiamolo.

Direi che è tutto, non penso ci sia molto altro da aggiungere. La mia valutazione l’ho già data sopra e la ripeto: buon sito, interessante, ma ancora pochi i quadri disponibili per poter effettuare dei bei fotomontaggi.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649