2016 26/05

9 Giochi Gratis dei Pokémon Realizzati dai Fan

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Videogames

L’incredibile successo della serie di Pokémon ha generato una serie di nuove applicazioni indipendenti prodotte dagli stessi appassionati del gioco creato dall’icona Satoshi Tajiri. Il motivo è che l’universo dei Pokémon è talmente affascinante da richiedere continui aggiornamenti, e non sempre i giochi ufficiali riescono a saziare questa grande fame di novità: se anche voi siete fan di questo gioco, gioirete nel sapere che potrete continuare ad occupare il vostro tempo con i Pokémon senza per questo dover attendere le release ufficiali. Vediamo insieme i migliori 9 giochi gratis dei Pokémon prodotti dai fan.

L’emulatore prima di tutto

Il web è ricco di videogiochi gratuiti ed indipendenti dedicati ai divertentissimi Pokémon. Per giocarci, però, sappiate che vi servirà un emulatore, sia che si tratti di un PC che di uno smartphone o un tablet: il motivo deriva dal fatto che questi videogame spesso non sono disponibili in formato EXE ma solo in formato ROM. Dunque la presenza di un emulatore si rivela assolutamente necessaria. Il nostro consiglio è di cercare sul web Virtual Boy Advanced, per il semplice motivo che molti di questi giochi sono creati per GameBoy.

Pokemon Insurgence

Immagine del gioco Pokemon Insurgence
Pokemon Insurgence non può e non deve mancare nella vostra lista di giochi per Pokemon prodotti dai fan. Si tratta infatti di uno dei giochi più diffusi sulla rete, e che può contare su una community di migliaia di videogiocatori appassionati. Inoltre, la chicca di questo videogame è anche la possibilità di poter contare su tantissimi informazioni sui Pokémon e sulla loro storia. Infine, il gioco è talmente ben fatto che vi sembrerà di giocare ad una release ufficiale, anche per via della presenza di evoluzioni (dette Delta) e della possibilità di combinare il DNA dei Pokemon per creare nuovi mostriciattoli. Essendo anche abbastanza complesso, il consiglio è di leggere qualche tutorial sul web prima di iniziare Pokemon Insurgence.

Pokemon Light Platinum

Immagine del gioco Pokemon Light Platinum

Pokemon Light Platinum è l’ideale per chi ama la grafica e gli sprite appartenenti ai videogiochi old-generation. Soprattutto quando, oltre all’aspetto grafico nostalgico, si può anche contare su un gioco talmente profondo e completo da fare invidia anche alle versioni ufficiali. Non è un caso che Pokemon Light Platinum permetta al videogiocatore di rimanere incollato allo schermo per decine e decine di ore.

Pokemon Ash Gray

Immagine del gioco Pokemon Ash Gray

Pokemon Ash Gray non è un videogioco particolarmente complesso, eppure è fra i più amati e diffusi sulla rete. Il motivo è dovuto ad un plot narrativo molto coinvolgente, che vi farà indossare i panni di Ash fino al punto di immedesimarvi nel protagonista dell’universo Pokemon. Nello specifico, lo scopo di Pokemon Ash Gray è allenare il vostro Pikachu a sconfiggere nemici sempre più agguerriti.

Pokemon Dark Rising

Immagine del gioco Pokemon Dark Rising
Pokemon Dark Rising è un gioco pensato per utenti competitivi, dato che per arrivare a sconfiggere i vari boss servirà prima accumulare molta esperienza di gioco e punti crescita. D’altronde l’impegno vale il premio finale: la trama del gioco è davvero interessante, con svariati colpi di scena, ed il sistema di gioco in sé prevede sia incontri casuali (necessari per aumentare il livello dei Pokemon) e battaglie con i fortissimi boss. Non consigliato per chi è alla ricerca di un gioco facile e immediato, perché Pokemon Dark Rising potrebbe anche portare un pizzico di nervosismo e di frustrazione.

Pokemon Godra

Immagine del gioco Pokemon Godra

Una delle pecche di molti giochi creati dai fan, è la mancanza di attenzione verso l’aspetto delle palestre e l’importanza della figura dell’allenatore, piuttosto che quella dei Pokemon. Pokemon Godra interviene per tappare questa falla, e lo fa nel modo migliore possibile: i percorsi carriera sono sviluppati in modo professionale, con la possibilità di scalare vari ranghi delle diverse gerarchie. Infine, avrete anche la possibilità di aderire alle fazioni occidentali o a quelle orientali, con missioni completamente diverse: l’ideale per rigiocare Pokemon Godra, una volta che l’avrete terminato la prima volta.

Pokemon Glazed

Immagine del gioco Pokemon Glazed

Uno dei migliori videogiochi fan-made sui Pokemon attualmente a disposizione. Pur non potendo contare sugli approfondimenti dei precedenti, Pokemon Glazed si rivela uno dei più maturi, per il semplice motivo che viene costantemente aggiornato ed adattato alle evoluzioni ufficiali dell’universo dei Pokemon. E non è un caso che sia l’unico gioco dei Pokemon ad aver vinto il premio Hack.

Pokemon Type Wild

Immagine del gioco Pokemon Type Wild

Ma i giochi sui Pokemon non finiscono certo qui. Esistono infatti altri video-game creati dai fan altrettanto affascinanti, anche se diversi dagli originali. Ad esempio, Pokemon Type Wild è un selvaggio picchiaduro in 2D che ricorda molto il capolavoro Street Fighter, solo con i vostri adorati Pokemon protagonisti. Come se non bastasse, a testimoniare la qualità del gioco interviene anche il fatto che lo sviluppatore, stando a quanto dichiarato, è stato in passato nel team dei creatori dei Pokemon ufficiali.

Pokemon 3D

Immagine del gioco Pokemon 3D

Pokemon 3D è un esempio di come sia possibile creare giochi fan-made di qualità a dir poco spaziale. La versione originale del gioco è decisamente basica a livello di qualità del 3D, ma le possibilità di modifiche sono talmente varie e complesse che potrete anche voi creare un mondo completamente in 3D utilizzando il motore grafico Unreal Engine. L’unico problema, se volete calarvi anche voi nel mondo degli sviluppatori, è che dovrete sudare non poco per imparare ad utilizzare questo complesso motore grafico.

Planet Pokemon

Immagine del gioco Planet Pokemon

Planet Pokemon è probabilmente l’unico gioco fan-made ad aver scelto una strada prettamente multi-player, creando un universo in grado di mettere in contatto i videogiocatori di tutto il mondo. Attualmente è disponibile solo la versione Alpha, non priva di difetti ma comunque molto divertente. Impossibile sapere se il gioco conoscerà futuri sviluppi, dato che il progetto iniziale pare aver subito dei corposi rallentamenti: in ogni caso, ciò che è già disponibile basta per fornire un valido motivo per giocare a Planet Pokemon.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649