2012 24/12

6 Grandi Idee per Foto di Gruppo

Idee per foto di gruppoUn articolo rapidissimo e, spero, ricco di suggerimenti. Natale, e la settimana bianca, sono un po’ come l’estate: uno dei momenti migliori da passare con amici e parenti. Ed è anche l’occasione da prendere al volo per scattare quelle famose foto di gruppo di cui parliamo sempre e che con uguale frequenza rimandiamo. Quest’anno però lasciate perdere le pose classiche e proviamo a lasciare correre la fantasia. Di seguito vi ho messo alcune simpatiche idee scovate nella rete. Ma ognuno è libero di inventare una nuova posa; alla fine basta un po’ di fantasia e qualche amico abbastanza “pazzo” da stare al gioco.

1. Il Calcio Volante!

Foto di gruppo "Il Calcio Volante"

Uno scatto simpatico e facile da realizzare: prendiamo un paio di amici, mettiamoli di fronte a noi lungo la stessa linea e al via facciamoli saltare.

2. Il Pugno Supersonico!

Foto di gruppo "Il Pugno Supersonico"

Oppure, sempre sullo stesso tema mettiamo i nostri amici in cerchio, disegniamo le onde d’urto sulla neve o sulla spiaggia e sferriamo un pugno al terreno. Il massimo sarebbe far volare anche qualche scarpa, e avere delle “vittime” con una vera espressione di dolore.

3. Super Nonna!

Foto di gruppo "Super Nonna"

La nonna ha un caratteraccio! Sembra che tutte le sue lezioni di tai-chi stanno finalmente dando i suoi frutti.

L’idea è sempre la stessa ma la variante in salsa familiare può dare dei risultati insperati. Certo, dovete avere dei parenti con un pizzico di senso dell’umorismo ma i pranzi delle feste potrebbero benissimo trasformarsi in ambientazioni fenomenali. E in ricordi indelebili, ovviamente.

4. Fee-Fi-Fo-Fuuuh

Foto di gruppo "Fee-Fi-Fo-Fuuuh"

Cambiando il tema portante possiamo anche giocare con le illusioni ottiche. In questo caso possiamo anche mettere in posa i nostri amici e lasciare tutta la fatica al fotografo. E avere anche un minimo di pazienza, trovare la posizione e l’angolazione giusta per rendere credibile una foto del genere non è proprio facile, sopratutto la prima volta.

5. Formazione Perfetto

Foto fi gruppo "Formazione Perfetto"

Ecco una foto di gruppo di giovani fachiri. L’dea non è male, saltare tutti assieme e mettersi in posa come se stessero levitando. I sorrisi dei ragazzi e delle ragazze nelle foto fanno sembrare tutto facile ma coordinare così bene una decina di persone non è cosa semplice. Interessante anche la scelta della posa, diversa tra maschi e femmine. Non so quale delle due sia più facile da fare una cosa però la so: se volete replicare questa foto di gruppo state attenti alle magliette svolazzanti come quella del tipo sulla destra.

One More: Watery Poetry In Motion!

Foto di gruppo "One More: Watery Poetry In Motion"

Infine una sesta idea. Non tanto per scattare foto di gruppo anche se con un’ottima coordinazione sarebbe pure possibile.

Parte della magia della fotografia sta nel catturare l’istante esatto in cui si sta svolgendo una determinata azione rendendo visibile quello che normalmente non vediamo. Come le gocce d’acqua quando usciamo da una piscina, ad esempio.

Ma non crediate che uno scatto così si possa improvvisare: le due donzelle nella foto avranno dovuto “girare” la scena più volte prima di raggiungere una buona coordinazione, e che il fotografo scattasse al momento giusto. Ma il risultato è veramente bello.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649