2015 09/07

Quale iPhone è Migliore per Te? iPhone 5C, 5S, 6 o 6 Plus?

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: iPhone

E’ arrivato il fatidico momento in cui il nostro povero cellulare sta per tirare le cuoia e non possiamo far altro che mandarlo in pre-pensionamento, provvedendo all’acquisto di un nuovo dispositivo. Nonostante la presenza di Blackberry e Windows Phone, la massima disputa si gioca tra Android e iPhone. Il vantaggio più grande di Android è che, essendo un sistema operativo libero, viene utilizzato dalla maggior parte degli smartphone in commercio. D’altro canto, lo smartphone di casa Apple offre un’esperienza di altissimo livello: le app presenti sull’App store di iTunes sono tutte studiate dal team della casa di Cupertino, prima di essere approvate definitivamente. Inoltre, la musica viene sincronizzata automaticamente su iTunes e, con iCloud, si possono sincronizzare i PC con il nostro iPhone. Ultimo aspetto, ma non meno importante, iOS non prende virus, rendendo così l’iPhone affidabilissimo. Insomma, tutto depone a favore di Apple e decidiamo, quindi, di dotarci di un iPhone. Attualmente, sul mercato, ce ne sono 4 modelli: iPhone 5C, 5S, 6 o 6 Plus. Quale, fra questi, fa al caso vostro? In questa guida li confronteremo e, a seconda delle vostre esigenze, valuterete quale iPhone fa al caso vostro.

iPhone 5C

Immagine dell'iPhone 5C

L’iPhone 5C non solo è il modello più economico tra i 4, ma anche quello più colorato: bianco, giallo, blu, verde e rosa, avete solo l’imbarazzo della scelta! Ovviamente, essendo quello più conveniente, dovete scendere a compromessi. Innanzitutto, ha 8GB di memoria interna – un po’ pochina, in effetti – e ha il chip A6 (per intenderci, lo stesso dell’iPhone 5).

La fotocamera posteriore è di 8 megapixel, mentre quella anteriore è di 1,2 megapizel. Non c’è l’auto HDR né l’auto focus e non troverete nemmeno l’opzione NFC. Il display misura 4 pollici, ha una risoluzione di 1136 x 640 pixel e una densità di 326ppi (ovvero, la stessa dell’iPhone 6). L’iPhone 5C misura 124.4 x 59.4 x 8.97 mm e pesa 132 grammi, sta comodamente in una tasca, pesa quanto l’iPhone 6 ma è molto più compatto nelle dimensioni.

Consigliamo questo modello di iPhone a coloro che hanno un budget piuttosto limitato o a chi ama gli smartphone colorati. Certo, non ha tutte le opzioni dei suoi fratelli maggiori ma è conveniente e, soprattutto, fa tutto ciò che dovrebbe fare un telefono di ottima qualità. Il prezzo minimo per acquistare un iPhone 5C si aggira attorno ai 289 euro.

iPhone 5S

Immagine dell'iPhone 5S

L’iPhone 5S è diventato un’alternativa meno costosa da quando è stato soppiantato, nel 2014, dagli ultimi modelli 6 e 6 Plus. Come l’iPhone 5C, anche il 5S ha un display di 4 pollici, con una risoluzione di 1136×640 pixel a 326 ppi ma è più piccolo, leggero e sottile del suo fratellino minore. Le sue dimensioni, infatti, sono di 123.8 x 58.6 x 7.6mm e pesa solo 112 grammi – peso che lo rende l’iPhone più leggero attualmente in commercio.

Per quanto riguarda la memoria interna, c’è la versione da 16 GB e quella da 32, una vera e propria manna se scattate parecchie foto o scaricate molte app. E’ disponibile nei colori oro, argento e grigio siderale, mentre la durata della batteria arriva fino a 10 ore di conversazione. La fotocamera posteriore è sempre di 8 megapixel, e quella anteriore di 1,2 megapixel, ma con 5S vediamo apparire delle funzionalità in più quali l’auto HDR, la possibilità di fare video al rallentatore e la Burst Mode – ovvero la possibilità di scattare fino a 10 frames al secondo.

Nonostante non ci sia ancora l’NFC, nell’iPhone 5S è disponibile il sensore di impronte digitali Touch ID, che permette di sbloccare il telefono semplicemente appoggiando il dito sul sensore. All’interno del 5S non abbiamo più il chip A6 bensì l’A7, noché il processore M7 che ha la funzione di contapassi.

Gli acquirenti ideali dell’iPhone 5S sono coloro che vogliono sperimentare l’esperienza Apple con un dispositivo avanzato ma, al tempo stesso, compatto. Al momento, lo si può acquistare a partire da 589 euro

iPhone 6

Immagine dell'iPhone 6

L’iPhone 6, insieme al suoi gemello 6 Plus, è il nuovo gioiellino in casa Apple. In circolazione dallo scorso settembre, il suo display misura ben 4,7 pollici e la sua risoluzione è di ben 1334 x 750 pixels. A differenza dei modelli finora menzionati, sul display dell’iPhone 6 è stata introdotta anche la funzione dello zoom. Nonostante la fotocamera posteriore e anteriore siano ancora, rispettivamente, da 8 megapixel e 1,2 megapixel, la fotocamera è di gran lunga superiore.

Il processore è A8 mentre il co-processore di movimento è M8. Le dimensioni dell’ultimogenito targato iOS sono 138.1 x 67 x 6.9mm e pesa 129 grammi che, per un telefono di queste dimensioni, è un peso più che accettabile. Potete trovarlo con memoria interna da 16, 64 o 128 GB, per soddisfare le esigenze di chiunque e, inoltre, con l’introduzione dell’NFC sarete finalmente in grado di pagare tramite il vostro iPhone gli articoli dai 20 euro in giù, nei negozi che utilizzano il sistema Apple Pay.

Il design è più arrotondato e meno squadrato degli iPhone meno recenti e i colori disponibili sono i soliti: oro, argento e grigio siderale. Infine, la batteria ha una capacità fino a 14 ore di conversazione. Il prezzo di mercato è di 729 euro.

Adatto per coloro che vogliono avere uno smartphone Apple all’ultimo grido e per chi non ha problemi di budget.

iPhone 6 Plus

Immagine dell'iPhone 6 Plus

Diciamolo subito: l’iPhone 6 Plus – grazie alle sue dimensioni di 158.1 x 77.8 x 7.1 mm e a 172 grammi di peso – rappresenta il gigante buono nel microcosmo degli iPhone. Certo non è un prodotto tascabile ma, tralasciando questo dettaglio, iPhone 6 Plus ha le stesse medesime caratteristiche di iPhone 6: fotocamera posteriore da 8 megapixel migliorata, opzione NFC, processore A8.

Identiche anche le colorazioni disponibili (oro, argento e grigio siderale) e le tre capacità differenti di memoria interna, ovvero 16, 64 e 128 GB. L’unica, vera, differenza tra i due dispositivi è, naturalmente, la capacità diversa della batteria. Se quella di iPhone 6 garantisce 14 ore di conversazione, quella ben più grande di iPhone 6 Plus ne garantisce addirittura 24.

Infine il display misura ben 5,5 pollici, con una risoluzione di 1920×1080 e 401 ppi. Per tutti questi motivi, iPhone 6 Plus è il prodotto più costoso tra gli smartphone Apple, con un prezzo che svetta ben oltre i 900 euro.

Vi consigliamo di acquistare iPhone 6 Plus se volete abbinare la funzionalità di un phablet all’esperienza iOS. E, soprattutto, se non avete troppi problemi a rompere il vostro porcellino.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649