2016 10/03

3 Metodi per Comprimere File PDF Gratis

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Guide

Nella nostra era, l’era del digitale, tutto ciò che è in formato cartaceo è considerato obsoleto: perfino i documenti ufficiali, che siano dei contratti di lavoro, delle fatturazioni per una prestazione o altri servizi, vengono spediti via telematica. Questa prassi ha decisamente dei vantaggi, tra cui il maggiore è un grosso risparmio di tempo e denaro (soprattutto in caso di spedizione di documenti, una volta praticabile solo attraverso raccomandate con ricevuta di ritorno), grazie anche alla possibilità di firmare i file PDF attraverso dei software appositi. L’unico inghippo in cui possiamo incappare quando dobbiamo spedire dei file in formato PDF è che, nella maggior parte dei casi, questi file pesano parecchio e ci mettono un po’ a caricarsi quando inseriti come allegati in una mail. Fortunatamente, ci sono ben 3 metodi gratis per comprimere file PDF, senza dover cercare programmi appositi che ci potrebbero costare un po’ di soldini. Andiamo subito a vedere quali sono.

Comprimere PDF su Windows

Per prima cosa apri il file PDF che vuoi comprimere in Microsoft Word (utilizzando la versione del 2010 o successive): quindi clicca sul nome del file col tasto destro, seleziona Apri con e scegli, tra le varie applicazioni, Word.

Quando si apre il file, clicca subito nel menù File > Salva con Nome e scegli il formato PDF tra quelli proposti nel menù a tendina sotto il nome che vuoi assegnare al file. Adesso clicca su Ottimizza e scegli l’opzione standard, poi clicca su Salva. Hai a disposizione anche l’opzione Dimensioni minime, ma il file ne risentirebbe in termini di qualità.

Comprimere PDF su Mac OS X

Schermata del programma Anteprima di Mac OS X per comprimere PDF

Per comprimere un PDF su Mac OS X, come prima cosa devi aprirlo con il programma Anteprima. Dopo averlo aperto, vai su File > Esporta. Nella finestra che appare, scegli come formato PDF e, nel menù a tendina Filtro quarzo, clicca su Reduce File Size. Seleziona la cartella di destinazione, il nome del file e clicca su Salva.

Attenzione: all’inizio, quando clicchi su File > Esporta, c’è anche l’opzione Esporta come PDF, ma ti sconsigliamo di farlo perché non ti permette di ridurre le dimensioni del tuo documento.

Comprimere PDF online

Interfaccia del sito Smallpdf per comprimere file PDF

Smallpdf è un sito sul quale comprimere i propri file PDF in modo semplice ed immediato. Garantisce il 100% di sicurezza e tutela della privacy dei tuoi dati personali, inclusi i tuoi documenti digitali. La sua interfaccia è molto gradevole esteticamente e semplicissima da usare. Tutto ciò che dovrai fare è caricare i documenti PDF dal tuo PC, da Dropbox o da Google Drive: tutto il resto lo farà automaticamente Smallpdf che ridurrà il file a una risoluzione di 144 dpi. A questo punto, il PDF è pronto per essere scaricato e utilizzato secondo le tue esigenze.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649