I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016

di Gabriele Li Mandri

Android è un grande sistema operativo ma, a causa della sua veloce diffusione, deve purtroppo fronteggiare un numero davvero elevato di app dannose, di virus e di malware che, una volta installatisi sul vostro smartphone, potrebbero comprometterne gravemente il funzionamento. Eppure, di pari passo con le minacce, stanno aumentando anche i software per proteggervi da esse: Google Play è infatti ricchissimo di antivirus gratuiti, anche se non tutti sono particolarmente affidabili o in grado di scovare tutte le minacce. Vediamo insieme i migliori 5 antivirus Android gratis del 2016.

Avast! Antivirus & Security

I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016 - Avast

Avast! Antivirus & Security è probabilmente uno dei più noti ed affidabili antivirus presenti sulla rete: molti di voi avranno già avuto modo di conoscerlo e di apprezzarlo, dato che la versione per PC è in assoluto una delle più installate ed utilizzate al mondo. E la versione per Android non fa certo eccezione: oltre ad essere gratuito, infatti, Avast! Antivirus & Security è in grado di assicurare una protezione massima contro malware, virus, trojan e spyware, ed è anche in grado di individuare eventuali tentativi di phishing durante la navigazione da browser. Infine, questo eccellente antivirus permette anche di bloccare l’avvio di certe app e di creare una black list per le chiamate da certi numeri. In assoluto il migliore antivirus per Android gratis del 2016.

AVG Free Antivirus For Android

I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016 - AVG

Al pari di Avast, anche AVG Free Antivirus For Android è una vera e propria icona della protezione, già nota ai più per via della grande versione per PC. Anche in questo caso, la versione per Android rispetta in pieno il blasone di questo software, che si rivela una sicurezza per quanto riguarda i virus, i malware e gli spyware. AVG vi consente anche di fare una scansione completa di ogni app, così da sapere se contiene virus prima dell’avvio: tale scansione avviene in tempo reale e in automatico, e la stessa cosa vale anche per la navigazione sul web, così da evitare i tentativi di phishing. Infine, AVG Free Antivirus For Android vi consente anche di rintracciare tramite Google Maps il vostro smartphone, in caso di smarrimento o furto.

360 Security Free Antivirus

I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016 - 360 Security Free Antivirus

In terza posizione troviamo 360 Security Free Antivirus: una app per Android molto diffusa su smartphone e davvero potente per quanto riguarda non solo la protezione da virus, ma anche per la difesa della propria privacy. Questo antivirus, inoltre, è in grado di effettuare una pulizia dei file molto profonda e al tempo stesso parecchio veloce, senza occupare troppe risorse della vostra RAM. Inoltre, 360 Security Free Antivirus è anche dotato di una opzione per il risparmio del consumo energetico, così da permettervi di avviarlo in continuazione senza andare ad inficiare sul livello della batteria del vostro smartphone. Infine, questa app è anche dotata di un sistema di blocco chiamate e SMS, e della possibilità di bloccare tutti i dati in caso di furto.

Avira Security Antivirus

I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016 - Avira

Avira Security Antivirus, pur non reggendo il confronto con i precedenti tre, si rivela comunque un’ottima alternativa per la protezione su smartphone. La sua caratteristica principale è la semplicità di utilizzo, e la possibilità di usufruire di un vero e proprio scudo contro qualsiasi tentativo di intrusione o di phishing. Anche in questo caso il consumo della RAM e della batteria è ai minimi storici, ed è anche possibile bloccare SMS e chiamate indesiderate, e proteggere i vostri dati nel caso qualcuno vi rubi il cellulare. Non è il top della gamma, ma comunque si avvicina ai migliori antivirus per Android gratis del 2016.

CM Security

I Migliori 5 Antivirus Android Gratis del 2016 - CM Security

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori antivirus gratuiti per Android del 2016 con CM Security. In questo caso, ci troviamo al cospetto di un software ottimizzato per la protezione durante la navigazione su Internet, compresi i file scaricati da piattaforme cloud. Ogni applicazione e file verrà infatti scansionata con attenzione e con precisione, alla ricerca di qualsiasi porzione di codice sospetta. Inoltre, CM Security si rivela molto utile anche per la privacy, dato che vi consentirà di bloccare la galleria fotografica e la messaggistica. In altre parole, se siete alla ricerca di una app antivirus gratuita per la vostra navigazione in rete, e per la protezione dei vostri dati personali, CM Security rappresenta una delle scelte migliori che possiate fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *