2013 17/09

Le Migliori 5 Applicazioni Android per la Scuola

  • Scritto da Massimo
  • Categoria: Android

Le migliori 5 applicazioni Android per la scuolaIl nostro smartphone o tablet Android è uno strumento incredibilmente versatile grazie alle migliaia di app disponibili presenti su Google Play: può diventare un ottimo passatempo grazie a qualche gioco come abbiamo già visto ma può servire anche a qualcosa di molto più utile, come aiutarci con lo studio. Oggi vediamo a tal proposito le migliori 5 applicazioni Android dedicate alla scuola, utili per tutti gli studenti e per chi vuole sfruttare al massimo il proprio dispositivo Android; le applicazioni sono compatibili con praticamente ogni smartphone o tablet che non sia troppo datato.

1. MyScript Calculator

Schermata dell'applicazione MyScript Calculator per Android

MyScript Calculator è un’applicazione gratuita molto interessante: non è una semplice calcolatrice che già comunque potrebbe tornare utile ma una sorta di calcolatrice a mano, dove potremo scrivere liberamente formule, equazioni o simili e l’app sarà in grado di interpretare la nostra scrittura; non dovremo più quindi cercare sulla tastiera i simboli, mettere le parentesi e tradurre in linguaggio scritto una equazione ma potremo scriverla a mano libera proprio come ci si presenta a noi, risparmiano molto tempo e risultando molto pratica e utile.

2. Timetable

Schermata dell'applicazione Timetable per Android

Tutti gli studenti sono soggetti ad un orario scolastico, chi con lezioni e orari facili da ricordare, altri invece soggetti a orari frammentati, lezioni che saltano e si spostano: Timetable è un’applicazione che può venirci incontro di fronte alle problematiche degli orari; con questa app potremo segnare le lezioni da seguire settimanalmente, modificarle in qualsiasi momento e averle così sempre a portato di mano. Gli orari che imposteremo potranno essere sincronizzati su tutti i nostri dispositivi Android e potremo impostare in automatico la modalità silenziosa durante le lezioni segnate.

3. Google Keep

Schermata dell'applicazione Google Keep per Android

Una applicazione nuova offerta da Google sicuramente interessante per chi studia: è una sorta di taccuino digitale in cui potremo registrare qualsiasi cosa ci salti in mente, che vogliamo annotare, che non vogliamo dimenticare o che ci servirà più tardi; è possibile prendere anche appunti vocali, suddividere le note prese per colorazione e catturare anche fotografie. Un comodo taccuino digitale, gratuito e che può rivelarsi sempre comodo.

4. Dropbox

Schermata dell'applicazione Dropbox per Android

Dropbox non ha bisogno di grosse presentazioni: è una sorta di hard disk online, uno spazio di archiviazione sempre disponibile dove risulta molto comodo tenere ad esempio libri, appunti e PDF scolastici, così da poterli avere sempre dietro; un account Dropbox è gratuito e sarà possibile accedere al materiale che caricheremo online oltre che da smartphone da qualsiasi browser connesso ad internet, potremo condividere i nostri file con i nostri compagni di corso o classe e creare anche cartelle condivise accessibili da più persone. Un pratico strumento da saper sfruttare a dovere.

5. Kindle

Schermata dell'applicazione Kindle per Android

Immancabile un’applicazione pratica per leggere i nostri documenti scolastici come i comuni PDF: Kindle è sicuramente una delle app più pratiche e comode presenti per Android; con questa app avremo inoltre accesso all’enorme store di libri dove sarà possibile magari trovare anche qualche libro scolastico a buon prezzo in versione digitale. Kindle offre inoltre alcune funzionalità molto pratiche come il dizionario integrato o la ricerca automatica su wikipedia o ancora la sincronizzazione del nostro intero account, compresi gli acquisti e i documenti caricati.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649