I Migliori 7 Giochi Free per Android del 2012

di Samuele

I migliori giochi free per AndroidCi sono delle cose che con l’età non si fanno più. E, altre, che si continua imperterriti a praticare. Fa niente l’avere o meno quasi trent’anni: io continuo a giocare. Non tantissimo, è vero, e nemmeno così frequentemente come mi piacerebbe. Ma, ogni tanto, una partitina a qualche videogioco me la faccio comunque, giusto per rilassarmi e passare il tempo. Oppure, più spesso, utilizzo il tempo trascorso in metro per giocare con il cellulare. O per leggere qualche ebook, ma questo è un altro discorso. Invece, restando sul tema dell’articolo, la scelta di comprare uno smartphone, quest’estate, è stata azzeccata anche in funzione dei giochi gratis che posso scaricare e utilizzare. E, se vi va, ecco qualche consiglio sui migliori giochi per Android che ho trovato.

1. Real Racing 2

Immagine del gioco Real Racing 2 per Android

E’ il miglior gioco di corse automobilistiche per Android? Può essere, e per alcuni commentatori lo è di certo. Io non impazzisco per i simulatori realistici, preferisco ambientazioni spaziali o al limite del surreale. Ma Real Racing è veramente ben fatto, sia per la quantità di percorsi realizzati (se non sbaglio ci sono più di 40 chilometri di pista percorribile) che per il controllo delle vetture (tramite accelerometri e giroscopi: e funzionano veramente!). L’unica pecca, se vogliamo così chiamarla, è l’alta definizione delle immagine e la precisione nei dettagli. Perché è un problema? Perché non tutti i telefoni riescono a far girare questo gioco, limitando così la quantità di potenziali giocatori.

2. Angry Birds

Immagine del gioco Angry Birds per Android

Serve che ne parli? Tanto, penso, tutti conoscono questo gioco. Vera celebrità nel mondo dei giochi per cellulare e per browser tanto da aversi meritato un parco divertimenti interamente dedicato. Impressionante se pensiamo che si tratta, in sostanza, di un gioco di logica.

In sintesi la trama è assolutamente banale: dei maiali rubano le uova ad alcuni uccelli. Gli uccelli si arrabbiano (ecco il senso del titolo) e cercano vendetta attaccando i maiali. Per riuscire a sconfiggerli serve ragionamento e un pizzico di logica. E molto tempo per finire tutti i 300 (ma aumentano continuamente) livelli disponibili.

3. Fruit Ninja Free

Immagine del gioco Fruit Ninja Free per Android

Altro “mostro sacro” tra i giochi per Android. Che poi definire “tradizionale” un gioco per un sistema operativo nato solo qualche anno fa è un po’ un contro senso. Ma tant’è, Fruit Ninja si è imposto fin da subito tra i giochi più scaricati e tra quelli più giocati. Forse perché provoca una certa dose di dipendenza e, nel contempo, permette partite rapide anche sugli autobus più affollati.

Ma cosa bisogna fare? Semplice, tagliare la frutta. Muovendo il nostro dito sullo schermo del telefono controlleremo una spada ninja virtuale. Lo scopo è tagliare a metà tutta la frutta che ci viene lanciata addosso, prima che questa tocchi terra, ovviamente. Credetemi: è più difficile da spiegare a parole che da giocare. Io ci ho passato delle grandi mezzore attraversando Milano in metropolitana nel tentativo di battere un record dopo l’altro. E di vedere il mio nome pubblicato nella classifica generale online. Ma, evidentemente, non mi applico abbastanza perché sono ancora ben distante dalle posizioni visibili in classifica.

4. UNO Free

Immagine del gioco UNO Free per Android

Ve lo ricordate Uno? Era, è un gioco di carte che spopolava qualche anno fa e che, oggi, è famoso in tutto il mondo. Se non sbaglio ne esistono diverse versioni online anche nei casinò “legali” italiani. Ma non è della sua versione per il gioco d’azzardo a cui mi riferisco oggi bensì a quella per smartphone scaricabile gratuitamente da qualche mese.

Il gioco è ben fatto anche se le regole non sono quelle che io mi ricordavo. Forse è la mia memoria ad essere fallace oppure la versione italiana era leggermente diversa da quella internazionale. Comunque non importa, basta leggere il regolamento che troviamo all’interno dell’applicazione e siamo a posto. Vi consiglio di provare anche la versione multi giocatore: è veramente ben fatta e permette di giocare anche attraverso un connessione WiFi. Se vi ritrovate bloccati sotto la neve, magari in un treno, è un ottimo modo di trascorrere il tempo. O, anche, di passare una serata tranquilla a casa di amici. Ma in quest’ultimo caso, idea mia, meglio tirare fuori le carte “reali” e giocare con quelle.

5. Word Search Unlimited

Immagine del gioco Word Search Unlimited per Android

Se vi piacciono i giochi di parole, i quiz della settimana enigmistica e cose così allora potete provare, andando abbastanza sul sicuro, Word Search Unlimited. Il gioco è semplice, ed è esattamente uguale a quello classico che trovate nei settimanali: data una griglia di lettere messe più o meno a caso dovete trovare le parole che vi sono nascoste all’interno. Vi sono vari livelli di difficoltà, e vari temi tra cui poter scegliere. Il gioco è in inglese, e per alcuni potrebbe essere un problema. Ma se un po’ masticate questa lingua, o se volete migliorare la vostra conoscenza del suo lessico, potete scaricare questo gioco. Tanto è gratis e alla peggio non ci perdiamo niente.

6. Paper Toss

Immagine del gioco Paper Toss per Android

Diciamo che il gioco è divertente in quanto permette di passare il tempo come lo passiamo in ufficio. No, non navigando in rete e aggiornando il nostro profilo su Facebook (vabbé, nel mio caso si tratta di seguire Google Plus, ma ognuno ha i propri gusti) ma lanciando palline di carta nel cestino. Che poi, a dire il vero, in questo periodo mica ho tutto questo tempo da passare a giocare, in ufficio.

Comunque, al di là delle mie questioni personali il gioco è semplice. E diverte proprio in virtù della sua semplicità: si tratta di fare canestro nel cestino della spazzatura, tutto qui. Anche se, poi, abbiamo praticamente 6 livelli di difficoltà crescente. Difficoltà date da cosa? Bé, a partire dalle correnti d’aria che influenzano, anche pesantemente, la traiettoria della nostra pallina.

7. Shoot the Apple

Immagine del gioco Shoot the Apple per Android

Infine un ultimo gioco non semplice e men che meno banale. Dobbiamo aiutare dei simpatici alieni a sparare ad alcune mele. Peccato che a differenza di quella classica di Guglielmo Tell queste sono nascoste, mimetizzate e in posizioni abbastanza strane. Per riuscire a completare tutti e 150 i livelli di gioco dobbiamo fare affidamento alla nostra vista e alla nostra logica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *