2011 07/11

I Migliori 10 Giochi Multiplayer per Android

  • Scritto da Samuele
  • 4 com
  • Categoria: Android

Giochi Multiplayer per AndroidLa grandissima, e rapida, diffusione dei cellulari con Android è spiegabile in molti modi diversi. Sicuramente incide la grande varietà dei modelli presenti sul mercato, varietà che permette praticamente a tutti di trovare lo smartphone migliore per le proprie esigenze. E, senza dubbio, i molti modelli economici, a meno di 100 euro, che stanno arrivando in Italia, allargheranno ulteriormente il numero degli utilizzatori di Android. Perché dico questo? Perché uno dei vantaggi di avere Android è la possibilità di utilizzare alcuni giochi multiplayer. Alcuni sono giochi spettacolari, altri semplicemente divertenti. Vale la pena, se abbiamo un po’ di tempo, provare l’ebbrezza del gioco online con uno smartphone. E se non sapete che gioco scegliere, bé, provate con uno di questi.

0. Lords & Knights

Immagine del gioco Lords & Knights

Lords & Knights si può collocare nel genere MMO strategico con ambientazione Medievale ed è in grado di appassionarvi sin da subito così come ha fatto per gli oltre 3.500.000 di utenti che lo hanno già scaricato. Vi verrà affidata la gestione di un castello costituito da vari edifici e strutture, ognuna con un compito preciso. Una volta rafforzati potrete iniziare le vostre mosse strategiche attaccando altri castelli e costruendo alleanze con i vostri vicini. Un gioco appassionante, coinvolgente, interamente in italiano e soprattutto è gratis, cosa per cui merita di sicuro un’occasione.

1. Raging Thunder

Immagine del gioco Racing Thunder

I giochi di corsa si sono sempre prestati bene al multiplayer. E i sensori di cui sono dotati praticamente tutti i telefoni Android permettono di rendere semplice e divertente questi giochi. Sicuramente poter manovrare un bolide semplicemente piegando e inclinando il nostro smartphone permette a tutti di prendere rapidamente dimestichezza con i comandi di gioco. E la possibilità di correre contro altri 3 amici, contemporaneamente, aumenta ancora di più il divertimento. Ovviamente, poi, possiamo sia giocare in rete che in solitaria contro un’intelligenza artificiale.

2. Guerrilla Bob

Immagine del gioco Guerrilla Bob

E’ uno dei giochi per iOS (leggi iPhone) più riusciti. E anche in Android da il meglio di se. E se poi pensiamo alla possibilitàd i giocare in multiplayer contro tutti gli avversari, a prescindere dal loro smatphone, bé, non possiamo che essere soddisfatti. Ma che tipo di gioco è? Diciamo che è una specie di sparatutto, con la possibilità di variare molte armi e una grafica interessante. Davvero, perché combina una certa dose di realismo con un pizzico di ironia niente male.

3. Pocket Legend

Immagine del gioco Pocket Legend

Continuiamo a variare tema e passiamo ai giochi di ruolo. Pocket Legend è un gioco di ruolo online, un così detto MMORPG, di ambientazione fantasy. La grafica non è malaccio ma la cosa migliore è la possibilità di entrare in una comunità di milioni di persone. A patto di guardarsi le spalle, e di saper prendere le avventure online con un minimo di filosofia. E di non giocare troppo a lungo al lavoro.

4. Cestos

Immagine del gioco Cestos

Uno stranissimo gioco di battaglie online. Difficile, se non impossibile, formare delle alleanze durature: qui siamo all’uno contro tutti, alla lotta all’ultimo sangue. Le ricompense? Esperienza, ovviamente, nuove abilità e la personalizzazione del proprio avatar, ovvero l’uscita dall’anonimato.

5. Rockless Racing

Immagine del gioco Rockless Racing

Ritorniamo sui giochi di corsa per Android per consigliare questo. Non correremo in un circuito ma per le strade normali, rischiando incidenti dalle conseguenze importanti per la nostra carriera agonistica. La grafica è buona, o almeno io la reputo abbastanza realistica. E la possibilità di modificare il terreno in seguito alla corsa permette di ottenere un’esperienza ancora più entusiasmante. E il multiplayer? Possiamo sfidare un amico tramite rete locale o gettarci nella mischia delle sfide online.

6. 4 Player Reactor

Immagine del gioco 4 Player Reactor

Volete un modo per decidere chi lava i piatti stasera? Una rapida partita a 4 Player Reactor e il perdente potrà cominciare a darsi da fare. Ma, cos’è 4 Player Reactor? Si tratta di un gioco semplice, basato sui riflessi e sul colpo d’occhio, per risolvere alcune questioni. Ricorda, per molti versi, un arcade degli anni ’80 e ’90. E, come i giochi da bar dell’epoca, anche questo piò essere utilizzato per rompere il ghiaccio con qualcuno. A patto di non lamentarsi se poi, dopo una serie di partite, saremo gli ultimi.

7. Word With Friends

Immagine del gioco Word With Friends

Se un gioco funziona offline, nella realtà vera, è molto probabile sia in grado di entusiasmare anche online. Lo so, non è sempre vero, ma se osserviamo alcune dinamiche della rete noteremo che grandi classici come gli Scacchi, il Poker, Risiko e Scarabeo continuano a riunire milioni di appassionati. E anche Android fa la sua parte, permettendo di giocare in modalità multiplayer a Word With Friends. Che poi non si tratta d’altro che di scrivere parole possibili nel minor tempo possibile. Ovviamente utilizzando solamente le lettere date. Sì, il gioco è sempre quello, ma la sua semplicità unita alla capacità di farci sfruttare a fondo memoria e conoscenze lo rende divertente.

8. Dungeon Defenders

Immagine del gioco Dungeon Defenders

Bella l’idea di fondere un gioco di ruolo con le dinamiche di un tower defense. La realizzazione non è male, anche se a me non entusiasma più di tanto. Però se riusciamo a giocare bene le nostre carte potremo salire presto di livello, raccogliere un ricco bottino per incrementare il nostro arsenale e vivere un’avventura fantastica. Infine possiamo decidere se giocare in rete locale con altri 3 amici o se buttavi nella mischia della rete. Io vi consiglio quest’ultima scelta: la trovo più divertente, anche perché i miei amici sono delle schiappe (solo in questo gioco, però: in altri di questa stessa mi hanno sconfitto in  maniera umiliante più e più volte).

9. Hockey Multiplayer

Immagine del gioco Hockey Multiplayer

E’ uno dei miei giochi da sala giochi preferito. Lo trovo molto rilassante, anzi, un’ottimo modo per far calare la tensione. Quando posso, non spesso, vado con un collega in pausa pranzo a giocare, lanciandoci uno contro l’altro un disco, fatto scivolare su cuscinetti d’aria. Quando sono in giro, invece, mi tocca accontentarmi di questa versione virtuale. Fatta bene, per carità, niente da dire. Solamente per utilizzarla degnamente serve un tablet Android, non un semplice smartphone. Meglio, se vogliamo giocare da soli possiamo utilizzare la versione per smartphone, se siamo da soli. In due, ripeto, procuratevi un tablet, magari da 10 pollici.

10. Wave Blazer

Immagine del gioco Wave Blazer

Infine l’ultimo gioco di questa lista. Si tratta sempre di corse, ma questa volta sull’acqua. Ammetto, mi piacerebbe troppo provare uno di questi bolidi anche nella realtà, ma probabilmente sono al di là delle mie capacità. Il gioco, invece, è fatto bene e permette di divertirsi. L’intelligenza artificiale degli avversari non è male ma, penso sia lo stesso per voi, la cosa migliore è lo scontro uno contro uno con un’avversario umano. Ma questo, in realtà, vale un po’ per tutti i giochi di questa lista. E per i giochi in generale: non sono nati per far divertire le macchine ma per noi, esseri umani.

4 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649