2014 22/05

7 dei Migliori Giochi per Smartphone Giocabili anche su PC

Migliori giochi per smartphone giocabili anche su PCiPhone, smartphone Android e tablet vari hanno contribuito enormemente alla diffusione dei videogiochi. Fino a qualche anno fa giocare a un videogame voleva dire mettersi davanti a un PC, o a una console, e passarci delle ore. Adesso basta toccare l’icona di Angry Birds per fare una partita mentre si aspetta l’autobus, si è in fila alle poste o si è in metropolitana. Alcuni dei migliori giochi per smartphone sono davvero divertenti e in grado di catturarti. E spesso hanno anche una controparte per PC, spesso giocabile direttamente da un browser gratis. In questo articolo ho raccolto 7 dei migliori giochi per iPhone e Android giocabili, divertendosi e gratuitamente, anche su un computer.

1. Angry Birds

Immagine del gioco Angry Birds

Il primo gioco da provare è senza dubbio quello più scaricato e giocato nella – breve – storia degli smartphone: Angry Birds. Il gioco è stato sviluppato da Google all’interno del progetto Chrome Experiment, ovvero quei siti web pensati per mostrare le potenzialità di HTML5. Ormai quasi tutti i browser riescono a gestire la programmazione in HTML5, quindi si può sostanzialmente giocare ad Angry Birds da qualsiasi PC.

2. Bejeweled 3

Immagine del gioco Bejeweled 3

Candy Crush nasce da Bejeweled: le dinamiche di gioco sono le stesse, ma con le gemme. Bisogna allineare gemme dello stesso tipo per eliminarle dalla griglia, lottando contro il tempo o solo per il piacere di rilassarsi. Rilassarsi? Sì, perché la versione gratuita per browser lascia giocare in diverse modalità:

  • Zen: una modalità di gioco praticamente infinita;
  • Lightning: dove bisogna raccogliere gemme particolari per poter continuare il gioco;
  • Quest: vengono combinati 40 diversi mini giochi per variare un po’ la dinamica di base;
  • Classic: il gioco originale, quello da cui è partito tutto.

L’unico neo è dato dall’utilizzo della tecnologia Flash piuttosto che dell’HTML5. Alcuni browser, sopratutto su Linux e Android, potrebbero non riuscire ad aprire il gioco.

3. Flow Free

Immagine del gioco Flow Free

Collegare i diversi colori su una griglia 10×10 pare una sciocchezza. Il gioco diventa un po’ più complicato se si inseriscono ostacoli e vincoli. Però nonostante la sua semplicità crea dipendenza, si deve continuare finché non si risolvono i vari puzzle nel miglior modo possibile. E poi, volendo, ci si può giustificare spiegando che giocare a Flow Free serve per migliorare la propria capacità di problem solving e di analisi di situazioni complesse. Che è sì vero, però è soprattutto un bel passatempo, anche a PC.

4. Plants vs. Zombies

Immagine del gioco Plants vs. Zombies

Non intendo l’ultima versione del celebre gioco per smartphone bensì la prima, quella di qualche anno fa. PopCap, la software house, ha deciso di lasciare a tutti la possibilità di giocare al primo capitolo gratuitamente sul proprio sito web. La grafica è la stessa, e anche il gioco. Manca solo la modalità Survival, ma le campagne sono complete e questo garantisce molte ore di gioco a PC.

5. Amateur Surgeon 2

Immagine del gioco Amateur Surgeon 2

Anche Amateur Surgeon 2 è disponibile gratis all’uscita del terzo episodio. Personalmente preferisco il secondo capitolo, è più dissacrante e anche se le animazioni sono più stilizzate è comunque divertente impersonare un chirurgo bizzarro alle prese con sfortunati pazienti e una storia demenziale.

6. Cut The Rope

Immagine del gioco Cut The Rope

Anche Microsoft fa i suoi esperimenti, proprio come Google. Solo sono un po’ meno famosi, e girano attorno a Internet Explorer piuttosto che a Chrome. Però la versione in HTLM5 di Cute The Rope è ben fatta, e può essere utilizzata da qualsiasi altro browser. Il gioco è famoso, si tratta di risolvere alcuni enigmi fisici in un mondo colorato ricco di mostri e caramelle. Anche se è pensato per i più piccoli, come ambientazione intendo, il gioco in sé è divertente e adatto a tutti.

7. Ridiculous Fishing / Radical Fishing

Immagine del gioco Ridiculous Fishing

Ridiculous Fishing ha invece seguito il percorso inverso, nasce prima come gioco in Flash per PC e poi diventa uno dei migliori giochi per smartphone del 2014. La grafica su smartphone è più raffinata e curata rispetto a quella del gioco su PC, ma il gioco è lo stesso: si cala la lenza nelle profondità dell’oceano, e la si ritira tentando di catturare più pesci possibili. Molto zen, dicono alcuni, di certo preso con il giusto piglio molto calmante.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649