I Migliori 3 Lettori di Codici QR per Android

di Massimo

Lettori di codici QR per AndroidNon è la prima volta che trattiamo i codici QR qui su CreaGratis: dopo aver visto un lettore di codici QR per dispositivi iOS ora vediamo ben tre applicazioni per Android gratuite capaci di leggere questi codici, composti da una matrice di punti. I codici QR funzionano in maniera molto simile ai codici a barre e sono sempre più diffusi perché possono contenere comodamente fino a 4000 caratteri alfanumerici, racchiudendo testo, link, mail, immagini e altro ancora; con la loro espansione, è una buona idea procurarci un semplice lettore che funziona con la fotocamera del nostro dispositivo. Alcune app elencate sono in grado di leggere anche il classico codice a barre.

1. Barcode Scanner

Interfaccia dell'app Barcode Scanner per Android

Barcode Scanner è un’applicazione gratuita reperibile su Google Play creata appositamente per la lettura dei codici QR. L’app funziona in maniera pressoché immediata: una volta messo a fuoco il codice QR saremo in grado di leggere qualsiasi informazione in esso contenuto come URL, contatti, testo e altro ancora.

Questo software è semplicemente immediato ed è capace di leggere sempre informazioni da un qualsiasi codice QR; una delle app migliori presente su Google Play per questo genere di lettura. I contenuti letti sono inoltre usufruibili già al momento della lettura; informazioni come link o mail sono tappabili direttamente dall’app e vi permetteranno di mandare direttamente una mail all’indirizzo letto o di visitare il sito web riportato.

2. Paperlinks

Immagine dell'app Paperlinks per Android

Altra ottima applicazione gratuita per leggere codici QR è certamente Paperlinks; questo software per Android offre un lettore di codici QR davvero ottimo, con diverse funzionalità. La lettura dei codici è immediata, basta avviare l’app e puntare la fotocamera verso il codice QR; è disponibile anche una cronologia delle letture effettuate.

Sul sito ufficiale di Paperlinks è possibile anche creare codici QR a partire da alcune informazioni che possiamo dare in input e visionare come poter avviare una campagna pubblicitaria basata su questi codici. L’applicazione è semplice ed immediata come molti altri lettori e la funzione di cronologia può tornare utile a molti; la velocità di lettura ovviamente sarà influenzata anche dalla qualità delle fotocamera.

3. i-nigma

Immagine dell'app i-nigma per Android

i-nigma è l’ultima app che vediamo insieme per Android capace di leggere i codici QR; similmente alle altre app, anche questo software offre una lettura pressoché immediata del codice, con la possibilità di accendere il flash in caso di poca illuminazione. i-nigma è capace di leggere anche i normali codici a barre e nonostante sia un’app gratuita non presenta nessun fastidioso banner pubblicitario.

Anche in questa applicazione è possibile visionare una cronologia delle letture effettuate, funzione che può tornare utile per andare a rileggere alcune info scansionate tempo addietro. Come anche nelle altre app, i-nigma offre i contenuti letti usufruibili sin da subito: se scansionate un URL l’app lo evidenzierà e con un solo tap sullo schermo sarete indirizzati al sito che avete letto nel codice QR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *