2014 17/06

I Migliori Programmi Gratis per Modificare Video su Windows

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Software

Programmi gratis per modificare video su WindowsNon so esattamente quando, ma a un certo punto i video sono entrati in maniera preponderante nella nostra vita. Deve essere stato verso l’inizio del nuovo secolo, quando i primi smartphone si sono diffusi, quando YouTube aprì, e le fotocamere digitali iniziarono a permettere la registrazione di video. In poco tempo, come è accaduto con le fotografie, tutti si sono avvicinati alla registrazione dei video. E, di conseguenza, alla loro modifica. La cosa più difficile, oggi, non è più registrare un video, ma montarlo, sincronizzarlo, migliorarlo e modificarlo. Ci vuole un minimo d’esperienza. E un programma adatto. Non necessariamente servono soldi, alcuni ottimi software di video editing sono completamente gratis. Questi, per esempio.

Windows Movie Maker

Link: Download

Interfaccia grafica del programma Windows Movie Maker per Windows

Installato in quasi tutti i PC nuovi, per un po’ era impossibile ottenerlo a parte. Però dal 2012 è possibile scaricarlo direttamente dal sito della Microsoft e installarlo liberamente.

Perché scegliere un prodotto targato Windows, e per di più vecchio di un paio d’anni? Perché è semplice, molto semplice: può essere utilizzato praticamente da chiunque, e permette di montare spezzoni, aggiungere effetti, modificare la colonna sonora, tutto semplicemente usando il mouse. Ovviamente non serve per chi gira film, ma per sistemare i propri ricordi, o creare qualche clip ben fatta è una buona soluzione, economica e semplice.

Lightworks

Link: Download

Interfaccia grafica del programma Lightworks per Windows

Molto, molto più difficile è imparare a usare Lightworks. Difficile perché è uno strumento professionale, utilizzato anche in film come Pulp Fiction e Braveheart. Offre una miriade di opzioni, dalla gestione delle telecamere agli effetti speciali passando per zoom, montaggi e tutto il resto.

Esistono un paio di versioni scaricabili di LightWorks. Grosso modo la versione gratuita e quella a pagamento (costa 215 euro) sono equivalenti, per lo meno per quello che può servire nella creazione di video semiprofessionali. La limitazione più grossa è legata alla possibilità di salvare o meno filmati a 1080p: la versione a pagamento lo permette, quella gratis arriva fino a 720p.

Avidemux

Link: Download

Interfaccia grafica del programma Avidemux per Windows

Avidemux è una via di mezzo tra un editor video professionale come LightWorks e i programmi semplici e basilari come Windows Movie Maker. Si tratta di un progetto Open Source, aggiornato frequentemente e in continua evoluzione. Può essere utilizzato per operazioni semplici, veloci, ma anche per creare video e filmati complessi.

La cosa interessante è la possibilità di creare degli script personalizzati, utile sopratutto per chi intende realizzare serie di video mantenendo lo stesso stile, YouTubers in primis.

YouTube Editor

Link: Sito

Schermata dello strumento online YouTube Editor

E a proposito di YouTube, anche il noto sito permette di modificare video. A patto che questi siano caricati sul sito, e che non ci si illuda di fare grandi cose. E’ un editor video molto semplice, permette di unire spezzoni, tagliare e eliminare parti, aggiungere alcuni effetti e modificare l’audio. Interessante la possibilità di accedere direttamente alla raccolta di brani musicali presenti su YouTube, brani che si possono inserire liberamente nel proprio video senza infrangere il diritto d’autore.

Il principale limite di questo programma, al di là della sua semplicità che rende impossibile creare video complessi, è legato alla sua stessa natura: può essere usato solo per modificare video caricati su YouTube, e solo quando si è connessi a Internet.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649