2016 05/02

Un Modo Semplice per Nascondere File su Android

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Android

Se c’è una cosa che è abbastanza facile da gestire sugli smartphone è la possibilità di installare dei file manager sul telefono, in modo tale da poter accedere a tutti i file o cartelle disponibili e modificarli o eliminarli a proprio piacimento. Il problema, tuttavia, è che potremmo avere fra questi file anche alcuni documenti privati o informazioni sensibili da tenere assolutamente sotto controllo e lontane da occhi indiscreti. Come si fa, in questo caso? In realtà, ci sono solo due opzioni da tenere in considerazione: la prima, ma del tutto inattuabile, soluzione è quella di non compiere azioni tali da compromettere la sicurezza dei nostri dati. La seconda, molto più fattibile, è quella di imparare a nascondere i file privati direttamente sul proprio telefono Android. In questa guida, quindi, andremo a illustrarti un modo semplice per nascondere file su Android.

Come nascondere file su Android

Schermata delle opzioni del file manager di Android

Per la maggior parte dei casi, non hai bisogno di applicazioni esterne per nascondere file contenenti informazioni sensibili sul tuo dispositivo Android. Puoi infatti fare questa procedura in modo molto semplice. Apri il file manager di default del telefono e tra le opzioni controlla che non sia selezionata quella che permette di vedere i file e le cartelle nascoste del telefono. Poi crea una cartella e dalle un nome che ti puoi ricordare facilmente. Sposta i file che vuoi nascondere – video, foto, documenti e altro – in questa cartella, che alla fine andrai a rinominare aggiungendo un punto davanti (esempio: se hai chiamato la cartella abcProva, diventerà .abcProva). Così facendo hai nascosto la cartella dai file consultabili su Android. Grazie a questa procedura, le foto nascoste non saranno accessibili dalla Galleria e i file nascosti si potranno vedere solo connettendo il telefono al PC.

Per accedere nuovamente alla cartella con i file nascosti dovrai riselezionare l’opzione “Mostra file e cartelle nascoste” tra i settaggi del tuo file manager.

Ci sono alcuni casi, però, in cui i file manager installati sul telefono non hanno impostazioni per nascondere i file, quindi dovrai procurarti un tool che le abbia, magari scegliendo tra uno di questi 7 file manager per Android.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649