2011 22/07

Programma Gratis per Catturare Immagini da Video

Catturare immagini da videoPer catturare qualsiasi immagine con un PC bisogna ricorrere alla tecnica dello screenshot che il risultato di una cattura istantanea di ciò che è visualizzato in quel preciso momento sul monitor. Fare screenshot è semplice ma ci sono casi in cui fare delle “istantanee” è più complicato, perchè ogni sistema presenta metodi differenti di cattura delle immagini. E se vogliamo catturare immagini da un video? Come possiamo fare?

La risposta è abbastanza semplice: esistono una serie di strumenti creati appositamente per risolvere questo genere di problema, che ci permettono quindi di catturare qualsiasi immagine da qualsiasi video. Dopo aver presentato una video guida su come estrarre immagini da video, oggi vi parleremo di un programma completamente gratuito per fare questa operazione.

Abbiamo bisogno di un fotogramma di un video e non sappiamo a quale strumento affidarci? La soluzione è semplice, il programma ideale per catturare immagini da video si chiama Thumbnail Me ed è un software open source che ci permette di generare miniature da video. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per scaricare il programma e per catturare le immagini.

Il programma: Thumbnail Me

Download | Scarica Thumbnail Me

Interfaccia programma per catturare immagini da video

Il link messo a vostra disposizione in alto ci permette di raggiungere in modo istantaneo il sito produttore che offre la possibilità di effettuae questo download. Thumbnail Me è un software cross-platform (Linux, Windows, Mac) di semplice utilizzo e indirizzato a tutti gli utenti, anche a coloro che non hanno molta esperienza in questo campo.

Una volta scaricato ed installato, il programma si presenta con un’interfaccia proprio come nell’immagine in alto e grazie alla sua intuitività capirne il funzionamento è molto semplice. E’ uno strumento del tutto gratuito e il suo download non richiede ne registrazioni e ne abbonamenti, quindi uno strumento ideale per realizzare a pieno i nostri scopi.

Ma ora andiamo a vedere come è possibile catturare immagini con Thumbnail Me in modo semplice e veloce.

Catturare Immagini con Thumbnail Me

Innanzitutto bisogna dire che questo ottimo programma funziona con una vasta gamma di tipi di video, tra cui AVI, MKV, TS, M2TS, MPEG, MPG, MP4, VOB, WMV, OGG, 3GP, MOV, FLV e SWF e consente di salvare le immagini catturate nei seguenti formati: JPEG, PNG, BMP e TIFF. Per effettuare lo screenshot da un video i procedimento da utilizzare è il seguente:

  1. Caricare il video: Come sempre, la prima cosa da fare è caricare il nostro video da cui vogliamo catturare l’immagine direttamente sul programma, in modo tale da poter essere gestito nei migliore dei modi.
  2. Scegliere la cartella di output: La seconda fase prevede la scelta di una cartella di destinazione dove dovrà essere salvato il nostro nuovo screenshot.
  3. Inserire le Informazioni: Dopo avere scelto le cartelle possiamo decidere se inserire le informazioni essenziali dell’immagine come un titolo, una descrizione e molto altro.
  4. Scegliere formato dell’immagine: Il nostro terzo step consiste nella scelta del formato finale della nostra immagine. I principali formati disponibili sono: JPEG, PNG, BMP e TIFF.
  5. Visualizzare Anteprima: Una volta eseguiti i passi precedenti, possiamo visualizzare l’anteprima del nostro screenshot in modo da controllare se tutto procede per il meglio.
  6. Avviare la cattura dell’immagine: L’ultimo step prevede l’avvio della vera e propria procedura della cattura delle immagini. Premendo sul tasto Avvia attiveremo il processo di creazione dello screenshot che verrà eseguito velocemente.

Volete catturare l’immagine di un video? Vi consigliamo di utilizzare questo utile programma, che per semplicità e velocità è senza dubbio il migliore in circolazione.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649