2009 14/12

Programma gratis per creare PDF

Link sponsorizzati

creare-pdf

Ormai sono numerosi gli articoli dedicati su questo blog ad uno dei formati più famosi ed utilizzati per documenti con combinazione di testo ed immagini: il PDF. Nella sezione appropriata, infatti, vi trovate diverse guide su come modificare, convertire, unire e dividere file PDF. Per trattare tutte le tipologie di operazioni effettuabili con i PDF ci mancava solo un buon programma per creare file PDF e finalmente oggi sono riuscito a trovarne uno che oltre ad essere gratuito sembra fare il suo lavoro in maniera molto efficiente. In realtà si tratta di un software che non contiene nessuno strumento per la creazione dei PDF ma che ci permette di trasformare in PDF qualunque documento creato con qualsiasi altro comune programma come Word, Excel, Power Point e tantissimi altri. Questo rende l’operazione di creazione dei PDF ancora più facile perchè ci basta utilizzare uno dei programmi che meglio conosciamo per creare il nostro documento per poi decidere di salvarlo nel formato PDF.

Vediamo dunque dove scaricare il programma gratis e come usarlo per creare i file PDF.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama PrimoPDF e come vi ho anticipato si tratta di un software freeware che potrete usare illimitatamente senza nessuna scadenza. Potete scaricare gratis PrimoPDF cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per creare PDF

Il file da scaricare è di soli 7,4 Mb e una volta terminato il download potete avviare l’installazione. Durante l’installazione in alcune finestre vi verrà chiesto di installare dei componenti aggiuntivi che non sono necessari alle finalità del programma e quindi vi consiglio di scegliere di non installarle.

Ora che siete pronti ad utilizzare il programma vediamo come procedere per la creazione dei PDF.

Come creare PDF

Una volta installato il programma non c’è neanche bisogno di avviarlo quando abbiamo la necessità di creare un PDF. Infatti quando avete finito di creare un documento con Word o qualunque altro programma vi basta andare sulla voce  Stampa del software che state usando e scegliere come stampante la voce PrimoPDF.

Link sponsorizzati


Fatto ciò e dopo aver dato l’ OK come se volesse procedere per la stampa vedrete aprirsi la finestra di PrimoPDF che vi chiederà le impostazioni per il salvataggio del PDF:

programma-pdf

Potrete scegliere tra 5 tipi di opzioni per il salvataggio del vostro file PDF:

  • Screen: la prima opzione selezionata di default vi consente di salvare il vostro PDF in un formato che diminuisce il più possibile le dimensioni del file. Pertanto la risoluzione delle immagini viene diminuita a 72dpi cosa che potrebbe produrre una stampa di scarsa qualità.
  • eBook: questa opzione vi permette di creare PDF ottimizzati per la creazione di eBook e quindi file di tante pagine che allo stesso tempo non incidano di molto sul peso del file per renderlo facilmente scaricabile da internet;
  • Print: tramite questa opzione potrete creare PDF in alta risoluzione ma senza l’incorporamento dei font. In questo modo si ottengono PDF ottimizzati per la stampa;
  • Prepress: questa opzione vi permette di creare PDF con la massima risoluzione possibile per ottenere testo ed immagini ad altà qualità pur trovandosi su file PDF. Di conseguenza si tratta di un’ ottima opzione anche per la stampa;
  • Custom: l’ultima opzione vi consente di personalizzare il tipo di qualità che avranno i vostri PDF.

Cliccando su Change corrispondente alla voce Document Properties avrete la possibilità di inserire alcune informazioni all’interno del vostro documento PDF come ad esempio il titolo ed il nome dell’autore.

L’altro pulsante Change corrispondente alla voce PDF Security vi consente di impostare una password per l’apertura del vostro file PDF.

Quando avrete finito di impostare queste 3 semplici opzioni dovrete cliccare su Create PDF per vedere apparire la finestra che vi chiederà dove salvare il file PDF ottenuto.

Link | PrimoPDF

Commenta questo articolo sul nostro forum

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649