Fotografia Grafica Immagini Software

Programma gratis per creare un album fotografico

album-fotografico

Abbiamo già parlato di come creare album fotografici digitali in un paio di occasioni: in un caso abbiamo descritto un servizio online per la creazione di un album fotografico digitale mentre nell’altro vi abbiamo mostrato come creare un album fotografico 3D utilizzando un altro servizio online gratuito. Oggi voglio presentarvi, invece, un ottimo programma gratis per creare un album fotografico digitale che, a differenza dei servizi online, rende le operazioni più pratiche e veloci e naturalmente ci permette di creare i nostri album senza la necessità della connessione ad internet.

Vediamo pertanto dove scaricare e come utilizzare questo software.

Dove scaricare il programma gratis

Il programma in questione si chiama Minos Album e potete scaricarlo gratuitamente cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis il programma per creare album fotografici

Il file da scaricare è di soli 8.3 Mb. Si tratta di un file .RAR che una volta decompresso ci restituisce l’eseguibile per installare il programma. L’installazione è semplice e veloce e appena terminata potete cominciare ad utilizzare il programma.

Vediamo come procedere per creare un album fotografico.

Come creare un album fotografico digitale

Appena lanciate il programma tramite una piccola finestra vi si presenta un modulo di registrazione che potete ignorare cliccando su Continua.

Fatto ciò vi ritroverete di fronte alla schermata per la creazione dell’ album fotografico che potete vedere qui sotto:

creare-album

L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva e come potete notare è divisa in tre fasi.

Nella Fase 1 dovrete cliccare su Selezionare i file per aggiungere tutte le immagini con le quali volete creare l’abum. Con i tasti UP e DOWN potrete modificare la sequenza delle fotografie mentre con il tasto Aggiungi Alfa potrete aggiungere una pagina bianca. Poi vi trovare i tasti Rimuovere e Rimuovere tutti che servono ad eliminare rispettivamente una o tutte le immagini inserite.

Nella Fase 2 con il tasto Crea Album avvierete la creazione del vostro album fotografico e vi verrà chiesto dove volete che venga salvato il file contenente l’album. Con il tasto Build album web potrete creare un album da caricare sul web ma questa è una funzione che non ho approfindito e quindi lascio a voi l’eventuale prova.

Nella Fase 3 con il tasto Aperto vi viene chiesto se volete caricare l’abum sul web e dopo aver cliccato su Annulla vi verrà mostrata la cartella contenente il file dell’album che una volta cliccato caricherà l’abum con le vostre foto. Album che si mostra come possiamo vedere nella seguente figura:

programma-album

Sulla barra di sopra vi troviamo tutti i tasti per scorrere le pagine, ingrandire le foto, avviare lo scorrimento automatico delle pagine, etc…

Non male vero?

Link | Download Minos Album

Commenta questo articolo sul nostro forum

Articoli correlati
Fototessere Fai Da Te: 4 Siti per Fare Foto per Documenti
10 programmi per YouTube: software utili e gratuiti
Software Free per Fare il Morphing tra 2 Foto a Piacimento
2 Commenti
  • 9 maggio 2011 at 11:24

    Scusate, ma qualcuno conosce la differenza tra la versione free e quella a pagamento (57€), io purtroppo non sono riuscito a trovare nulla in merito?

    Grazie anticipato per la cortese risposta!

    Lorenzo

  • 7 ottobre 2010 at 17:26

    […] diverso tempo fa abbiamo parlato di questo argomento, in particolare abbiamo mostrato un programma gratis per creare un album fotografico ed inoltre abbiamo mostrato un particolare procedimento per creare album fotografici in 3D […]

Lascia un commento

Il tuo nome*
Il tuo sito

Il tuo commento*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>