2011 18/02

Programma Gratis per Migliorare la Qualità delle Foto

Link sponsorizzati

Migliorare la qualità delle fotoOggi ho deciso che torno a parlare di argomenti seri, niente frivolezze o sciocchezze; oggi parliamo di fotografia. O, per meglio dire, parliamo di come sia possibile migliorare le nostro foto in maniera da renderle il più belle possibile, e di qualità. Verso la fine dell’anno scorso avevo parlato di un sito per migliorare le foto direttamente online: oggi, invece, vi presento un programma gratis, per farlo.

Perché un programma e non un sito? Perché, a volte, sopratutto se siamo in giro, possiamo avere problemi di connessione, sopratutto in questa nostra Italia; meglio avere sottomano, pronta, una soluzione alternativa: Digital Camera Enhancer.

Come migliorare la qualità delle nostre foto

Download | Scarica il programma gratis

Esempi di foto con qualità migliorataIl programma del giorno, se così lo possiamo definire, è DCEnhancer: leggerissimo (319 Kb), funzionale e per computer con Windows installato. Cosa permette di fare? Molto, forse tutto quello che serve per un lavoro amatoriale ma di qualità. Possiamo quindi bilanciare i colori, aumentare la messa a fuoco, eliminare difetti alle immagini, applicare filtri e rendere la nostro foto omogenea. Di fatto, in sostanza, si tratta di un piccolissimo programma di fotoritocco che contiene tutto il necessario per eseguire operazioni rapide ed efficienti.

Link sponsorizzati


A chi può servire un programma come questo? È bene dire subito che non è il miglior programma del mondo se il nostro lavoro è ritoccare e migliorare le immagini; ma se, come me, vi dilettate di fotografia solo per piacere e condividete le vostro foto tramite blog o social network, ecco, questo può essere un programma utile. Pensate, ad esempio, alle foto che carichiamo sulla nostra bacheca di Facebook: le mie, ogni tanto, devono un attimo essere abbellite e ritoccate e, penso, sia lo stesso per molti.

Interfaccia del Programma gratis per la qualità delle foto

Ma colgo l’occasione di questo articolo per dire una cosa che mi sta a cuore: non tutti i problemi si possono risolvere da lato software. Cosa voglio dire? Voglio dire che, spesso, per fare una buona foto bisogna intervenire ben prima del fotoritocco: non esiste un programma che permette di rendere un capolavoro una foto scattata male, mossa o completamente sfuocata.

Insomma, quello che sto cercando di dire è che spesso basta metterci un po’ di testa, e di esperienza, per riuscire ad avere delle fotografie se non di qualità almeno belline direttamente al primo scatto. Indubbiamente la cosa fondamentale è avere una macchina fotografica buona, con una risoluzione decente e un software in grado di gestire situazioni di scarsa luce, movimento, forte luminosità.

In secondo luogo dobbiamo imparare che non basta inquadrare nel mirino una scena e scattare per ottenere una fotografia veramente bella: la fotografia è un’arte, alla portata di tutti sicuramente, ma è pur sempre una disciplina non semplice. Forse la fotografia digitale è ancora più difficile rispetto a quella tradizionale perché ci porta a sottovalutare il nostro intervento: non dobbiamo fare l’errore di pensare che la nostra macchina digitale possa fare tutto da sola.

Perché vi sto dicendo questo? Perché DCEnhancer è un buon programma per migliorare la qualità delle foto ma se non impariamo a scattare e a fotografare né questo software né altri possono far qualcosa.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649