2010 21/05

Programma gratis per ritoccare foto e immagini

Modificare e personalizzare una propria foto personale o una qualsiasi immagine può richiedere lo spreco di tante energie, poichè per ottenere risultati eccellenti è richiesta molta esperienza nel settore, ma soprattutto è necessaria la conoscenza di specifici programmi di grafica come Photoshop o Gimp. Ma non tutti possediamo le conoscenze neccessarie per utilizzare questi scomodi e complessi software, per cui si ha bisogno di utilizzare programmi o servizi online che ci consentono di realizzare il nostro obiettivo in modo semplice ed efficace.

Già in passato abbiamo sottolineato questo problema, ed abbiamo cercato di andare incontro ai nostri utenti proponendo 10 siti per ritoccare foto direttamente online senza installare nessun programma. Invece oggi vogliamo proporre una soluzione alternativa a questo problema, mostrando un programma completamente gratuito per ritoccare foto e immagini.

Il software in questione prende il nome di FotoMix e presenta una serie di strumenti simili a quelli del noto Photoshop ma molto più semplici da utilizzare.

Dopo questa breve introduzione, andiamo a vedere dove possiamo reperire questo ottimo programma, e quali sono gli strumenti che lo caretterizzano.

Dove scaricare FotoMix

Per poter effettuare il download di questo programma, basta semplicemente seguire il link presente di seguito, il quale ci mostrerà direttamente la finestra di download in modo da poter scaricare velocemente il software.

Download FotoMix per ritoccare foto e immagini

Una volta che abbiamo cliccato sul link in alto, basta cliccare sul tasto Salva, per salvare il programma direttamente sul nostro PC. Ricordiamo che il programma è disponibile in version gratuita, ed inoltre per poterlo scaricare non è richiesto nessun tipo di registrazione o abbonamento.

Il file da scaricare è di circa 2,6 MB, quindi questa operazione verrà eseguita in pochissimi secondi, se si ha la disponibilità di una buona connessione a Internet.

Ora andiamo a vedere gli strumenti principali di FotoMix, che ci possono essere utili per ritoccare foto e immagini.

Come ritoccare foto e immagini con FotoMix

Innanzitutto sottolineamo il fatto che questo software è un ottimo strumento per poter cambiare soprattutto lo sfondo alle nostre foto o immagini in maniera pratica e veloce. Appena avviamo il programma, ci accorgeremo di un menù in altro composto dagli strumenti seguenti:

  1. Background: Selezionando questa voce, abbiamo la possibilità di scegliere quale dovrà essere il nostro sfondo. Le possibilità sono diverse: possiamo scegliere se applicare uno sfondo bianco, se impostare come sfondo una nostra foto oppure possiamo scegliere lo sfondo trasparente.
  2. Foreground: Questa opzione ci consente di scegliere l’immagine in primo piano. Una volta selezionata questa voce, possiamo applicare tutte le modifiche possibili, utilizzando gli strumenti presenti nella barra laterale sinistra.
  3. Composition: Possiamo scegliere tutti i parametri da applicare all’immagine. Si può scegliere la combinazione dei colori, la trasparenza, la luminosità e tantissimo altro.
  4. Touch Up: Ci consente di applicare una serie di effetti a mano libera, che possono rendere davvero unico e speciale il nostro lavoro.
  5. Finish: Appena abbiamo finito le nostre modifiche, dobbiamo selezionare questa voce, la quale ci consentirà di aggiure ulteriori dettagli. Per esempio possiamo scegliere se applicare una cornice  oppure salvarla o stamparla senza Frame. Una volta effuttuate le scelte, dal menù a sinistra possiamo decidere se salvare l’immagine sul PC, se copiarla o stamparla direttamente.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649