2011 02/05

Programma per Animare Disegni e Creare Cartoni Animati

Animare disegni e creare cartoni animatiCon il termine animazione si indica un processo particolare in cui sono raggruppate e messe in sequenza una serie di immagini riprodotte ad una velocità tale da superare il tempo di percezione dell’occhio umano, quindi di conseguenza si ha l’impressione di osservare un qualcosa in movimento. Nella maggior parte dei casi si tratta di disegni che vengono mostrati in rapida successione in modo tale da garantire l’effetto desiderato. Non è una tecnica molto facile da eseguire, soprattutto se non si dispone di strumenti opportuni in grado di realizzare questa sorta di effetto. Come abbiamo già fatto notare, l’animazione non riguarda da vicino solo singoli disegni, ma viene utilizzata anche nella realizzazione e nella produzione di cartoni animati.

Dopo aver descritto alcuni programmi per creare cartoni animati gratis, ci caleremo nella presentazione di un nuovo software che ci consente di animare qualsiasi disegno in modo da creare cartoni animati.

Di che programma si tratta? Il software centro della nostra discussione si chiama Pivot Stickfigure Animator ed il suo punto cardine è proprio l’animazione di disegni stilizzati (disegni creati a partire da poche e semplici linee) e la creazione di cartoni animati. Dove possiamo scaricarlo e utilizzarlo nel modo più semplice possibile? Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per rispondere alle domande precedenti.

Dove scaricare il programma

Download | Pivot Stickfigure Animator

Interfaccia del programma per creare animazioni con i disegni

Come sempre, il link proposto poco più in alto ci consente di raggiungere in breve tempo la pagina che permette di scaricare in modo del tutto gratuito questo utile programma. Con quali sistemi operativi è compatibile? Possiamo sicuramente dire che questo software è stato realizzato appositamente per poter essere sfruttato da macchine che supportano sistemi Windows, in particolare: Windows 98 SE, Win 98,  Windows 2000, Windows Me, Windows Xp, Windows Vista e Windows 7.

Come potete notare dall’immagine in alto, Pivot Stickfigure Animator presenta un’interfaccia grafica molto spartana non curata nei minimi particolari, ma poco interessa, poichè noi badiamo alla sostanza. Il suo funzionamento è abbastanza semplice quanto efficace, quindi può essere sfruttato da chiunque anche se è strutturato in lingua inglese.

Animare disegni e Creare cartoni animati

Come funziona Pivot Stickfigure Animator? La risposta è semplice quanto il funzionamento del programma. Dopo averlo scaricato ed installato, noteremo la presenza di un “omino” creato a partire da semplici linee, che può essere plasmato e modificato secondo i nostri gusti personali. Per modificare la prima immagine basta cliccare sui segmenti che compongono “l’omino” e muoverli secondo la direzione che ci fa più comodo. Per catturare un’immagine ed aggiungerla alla nostra animazione, bisogna cliccare sulla voce Next Frame ed il programma stesso ci mostrerà un’anteprima all’interno di un box in alto.

Oltre alle caratteristiche appena descritte, Pivot Stickfigure Animator consente inoltre:

  • Inserire Segmenti e cerchi.
  • Sdoppiare qualsiasi segmento.
  • Convertire segmenti e cerchi.
  • Rendere i Segmenti statici o dinamici.

Cosa ve ne pare di questo programma per animare disegni e creare cartoni animati? Potrebbe soddisfare le vostre esigenze? Provatelo, non avete nulla da perdere.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649