2 Programmi per Correggere Foto Sfocate

di Massimo

Anche se non siamo esperti fotografi abbiamo visto come sia facile correggere successivamente uno scatto fotografico, come ad esempio eliminare occhi rossi, riflessi e sbiancare denti; un elemento però che è ancora di forte disturbo in molte fotografie e difficile anche solo da migliorare è l’effetto sfocato meglio noto come effetto “blur”, che rende parti di uno scatto fotografico sfocate per un soggetto in movimento o per via della stessa macchina fotografica non perfettamente ferma al momento della cattura. Per fortuna è emerso un interessante software in grado di correggere in maniera molto evidente questo effetto: nelle prossime righe lo analizzeremo e vedremo di cosa è capace.

1. Blurity!

Procediamo con ordine: il primo software si chiama “Blurity!” ed è scaricabile dalla sezione download del sito ufficiale; l’applicativo è disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Su sistemi Windows avremo bisogno di Windows XP o successivo, 2 GB di RAM e 300 MB di spazio libero mentre su Mac dovremo avere Mac OS X 10.6.8 o successivo, 2 GB di RAM, stesso spazio libero ma anche un processore 64 bit compatibile.

La licenza del software è particolare: di per sé il software è gratuito e utilizzabile senza limiti ma ogni fotografia avrà un watermark ovvero una scritta in trasparenza che recita “UNREGISTERED” finché non registreremo il software ovvero finché non lo acquisteremo; in questi giorni l’app è in offerta a 39$ invece dei normali 49$, ma vediamo insieme nelle prossime righe di cosa è capace il software prima di valutarne l’acquisto.

Caratteristiche di Blurity!

L’applicativo offre due modalità d’uso chiamate “Basic” e “Advanced” che si differenziano sostanzialmente per i parametri che potremo andare a settare manualmente; in entrambe le modalità comunque il funzionamento è sempre lo stesso: cerchiamo e carichiamo una fotografia, selezioniamo l’area da migliorare (quella con la sfocatura più intensa) e attendiamo che la procedura analizzi e migliori la fotografia.

Immagine del software Blurity!

L’utilizzo dell’applicativo quindi è davvero semplice e alla portata di tutti ma non tutte le fotografie potranno essere migliorate in maniera netta: tutto dipenderà dall’ampiezza e dall’intensità della sfocatura, per cui avremo sì in linea generale ottimi risultati ma non potremo aspettarci dei veri miracoli per alcune fotografie.

Nonostante questa premessa che potrebbe smorzare un po’ gli animi vi assicuriamo che il software è in grado di mettere nuovamente a fuoco sezioni di fotografia anche molto sfocate come in questi due esempi:

Immagine di confronto tra prima e dopo la sfocatura

Se siamo ancora curiosi della resa è possibile come vi abbiamo anticipato scaricare il software e provarlo infinite volte senza limitazioni se non per il watermark che sarà presente in ogni fotografia; salvo fotografie molto mosse o in pessime condizioni di luce Blurity! sarà sicuramente in grado di stupirci. Il costo del software è da valutare ma in generale è piuttosto accessibile anche se Blurity! sarà in grado solamente di migliorare foto sfocate, non offrendo altre opzioni di editing; una funzionalità simile era stata promessa nel pacchetto Adobe CS6 ma la funzionalità è ancora in fase di sperimentazione: per ora l’unica soluzione davvero efficace contro l’effetto blur è Blurity!.

2. Focus Magic

Focus Magic è disponibile in versione demo e quindi utilizzabile gratis per 30 giorni, compatibile tutti i sistemi operattivi (Windows, MacOSx, Linux). Una volta effettuato il download, bisogna eseguire l’installazione classica dei software e successivamente possiamo iniziare a modificare e correggere le nostre foto.

Interfaccia del programma per la correzione delle foto sfocate

Focus Magic è uno strumento davvero molto utile, e anche se esegue operazioni importanti, è molto facile da utilizzare, quindi possiamo dire che è un programma dedicato a tutti gli utenti. Di seguito verranno elencate tutte le principali caratteristiche di questo ottimo programma.

Caratteristiche di Focus Magic

Come già sottilineato abbondantemente in precedenza, Focus Magic permette di correggere qualsiasi tipo di sfocatura presente in una qualsiasi foto. Dall’immagine in alto, si capisce molto bene il funzionamento di questo software, che ci permette di visualizzare la parte della foto prima e dopo la correzione. Il funzionamento è davvero molto semplice, infatti basta caricare la foto da modificare e applicare gli appositi filtri per correggere le sfocature presenti nell’immagine.

Niente di particolarmente complesso, basta procedere per intuizione ed la maggior parte del lavoro è fatto. Davvero un buon programma da tenere in considerazione. Peccato che può essere utilizzato soltanto per un breve periodo di tempo! Vi consigliamo di dargli almeno un’occhiata!

Altre soluzioni per migliorare le foto