2014 16/05

Come Rendere l’Utilizzo di Android Molto Più Semplice

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Android

Come rendere l'utilizzo di Android più facileUltimamente mi sono stancato della touchwiz di Samusung, e mi sono messo a cercare un launcher alternativo. Ne ho provato alcuni, di famosi e meno. Alla fine due sono quelli che mi sono piaciuti: Solo Launcher e Wiser Launcher. Entrambi sono eleganti, facilmente configurabili e semplici. Ecco, il secondo in particolar modo è molto semplice e permette di utilizzare uno smartphone Android praticamente a tutti. Il nome, Wiser, significa “Saggio”, nel senso della saggezza acquisita con l’età. E si presenta come un metodo per rendere facile l’utilizzo di uno smartphone Android anche ai più anziani. Anche se, personalmente, la trovo una definizione riduttiva perché effettivamente questo launcher, questa applicazione, potrebbe servire a tutti quelli che non amano le cose complicate e preferiscono la via semplice a quella arzigogolata. Ma vediamo più nel dettaglio come rendere l’utilizzo di Android facile e semplice.

Un Android per tutti con pulsanti grandi

Link | Wiser – Simple Launcher

Schermate di Android con il Wiser Launcher

Il concetto alla base di questa applicazione è riassumibile con: icone grandi e colorate, con simboli comprensibili, e scritte altrettanto grandi e chiare. Tutto qui, un design facile e nel contempo elegante.

L’installazione è semplice, basta scaricare Wiser Launcher dal Google Play e seguire le istruzioni: in pochi passi si sostituisce completamente la vecchia interfaccia del telefono con una nuova, chiara semplice e con scritte e icone grandi.

La schermata iniziale è predefinita e non si può modificare in alcun modo. Si tratta di una buona scelta, si evitano di fare accidentalmente sparire i collegamenti alle 5 applicazioni fondamentali: la Rubrica, il Telefono, i Messaggi SMS, la Macchina Fotografica e la Galleria delle foto. Sono cinque icone grandi, colorate e chiare. In più c’è una quinta icona, Applicazioni, da utilizzare per raggiungere tutte le altre app presenti nel telefono.

Le applicazioni: chiare e semplici

Schermate della tastiera e del registro con Wiser Launcher

Ma rendere semplice utilizzare un telefono non è solo questione di icone grande e colorate. Oltre ai simboli anche le applicazioni stesse sono state modificate, ripulite da opzioni e caratteristiche per rendere più semplice e immediato il loro utilizzo. Così, per esempio, il telefono ottiene numeri grandi e tasti altrettanto. La lista delle chiamate fatte, ricevute e perse è stata semplificata, e lo sfondo chiaro rende facile leggere nomi e numeri. L’unica cosa fastidiosa, a mio parere, è il suono che si sente ogni volta che si preme un numero sulla tastiera virtuale del telefono: magari si poteva utilizzare un tono meno irritante.

Schermate della rubrica di Wiser Launcher

Anche la rubrica è stata resa più semplice e immediata. Si capisce facilmente come cercare il numero di telefono di una persona, e persino l’aggiunta di un nuovo contatto è facile: si viene praticamente accompagnati per mano nella compilazione di tutte le voci.

Schermate di Wiser Launcher per le telefonate

Consultare i nomi nella rubrica è semplice: ogni nome ha una sua finestra dedicata, con ogni campo ben chiaro e in grande. Si può facilmente telefonare, scrivere un messaggio, spedire una mail senza correre il rischio di sbagliare. E cancellare un nome dalla rubrica per sbaglio è quasi impossibile: un grande avviso rosso spiega bene le conseguenze di ogni azione potenzialmente non voluta.

Le scorciatoie: servono

Schermate delle applicazioni e dei contatti preferiti con Wiser Launcher

Oltre alla schermata principale ci sono altre due schermate, entrambe personalizzabili. In ognuna si possono inserire i collegamenti ad altre applicazioni o a un contatto: in questo modo è facilissimo trovare i numeri più importanti, quelli che si chiamano più spesso o quelli da utilizzare per le emergenze.

Le notifiche: si capiscono

Immagine con le differenze tra le notifiche con Wiser Launcher e con Android normale

Infine le notifiche. Di solito sono la cosa meno comprensibile e meno chiara: scritte in piccolo su sfondo nero, spesso in termini incomprensibili. Wiser Launcher affronta anche questo aspetto ridisegnando completamente la loro grafica e la loro gestione. In sostanza diventano più grandi, con icone che evidenziano a cosa si riferiscono, e su sfondo chiaro. In questo modo è facile per tutti accorgersi di eventuali messaggi non ancora letti, chiamate perse o mail importanti.

Quindi, riassumendo, Wiser Launcher ridisegna e semplifica le principali applicazioni di Android rendendole chiare e facilmente comprensibili da tutti. E lo fa con uno stile minimalista ma elegante, che può essere senza dubbio apprezzato da chiunque.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649