5 Siti per Ridurre il Rumore delle Foto Online

di Gabriele Li Mandri

Hai scattato una foto che pensavi essere straordinaria, ed invece il risultato ti dimostra solo quanto sei stato abile a creare rumore di fondo? Purtroppo, è capitato almeno una volta a tutti i fotografi, anche ai più bravi: perdere un potenziale scatto magnifico, per colpa della presenza del rumore. Oggi, però, le tecnologie ci aiutano a contrastare questo rischio, visto che esistono ben 5 siti per ridurre il rumore delle foto online: grazie a queste piattaforme, potrai intervenire in fase di editing senza per questo scaricare (e pagare) software molto complessi, professionali o costosi, proprio come abbiamo visto con gli strumenti per migliorare la qualità delle foto online e per l’operazione inversa, ovvero aggiungere l’effetto grana alle foto.

Phixr

Phixr

Abbiamo scelto di inaugurare la nostra lista dei migliori siti per ridurre il rumore delle foto online con Phixr. Si tratta, nello specifico, di una piattaforma che ti mette a disposizione tantissime impostazioni per cancellare il rumore dai tuoi scatti fotografici. A seconda dell’intensità del rumore nella foto, infatti, potrai selezionare una apposita opzione per la sua rimozione: rapida, debole o forte. Per caricare la foto puoi usare l’opzione da URL o quella per l’upload da computer, mentre per ridurre il rumore basta andare nella sezione apposita dell’interfaccia (“Riduci rumore”). Questo portale ti mette anche a disposizione un’anteprima della foto priva di rumore, così da permetterti di sperimentare in real time tutte e tre le opzioni di riduzione.

Photo Kako

Photo Kako

Il secondo dei siti per ridurre il rumore delle foto online è Photo Kako: al di là del suo nome facilmente soggetto a ironie, sappi che ti trovi di fronte ad un editor online tanto potente quanto agile e facile da usare. Una volta che avrai caricato la tua foto (da PC o da URL), potrai ridurre il rumore usando l’apposito cursore: puoi ad esempio impostare il valore di riduzione in base alla quantità di rumore presente nello scatto. Nonostante non sia un sito recentissimo, rappresenta ancora oggi una delle opzioni più potenti a tua disposizione. È interessante sottolineare che, oltre a questa funzione, Photo Kako ti permette di effettuare tante altre modifiche alle tue foto.

Enhance.Pho.to

Enhance.Pho.to

Anche Enhance.Pho.to è un’ottima piattaforma per ridurre il rumore presente nei tuoi scatti fotografici. E, come nel caso precedente, ti permette di applicare anche altri miglioramenti alle tue foto. Ad esempio, puoi correggere l’illuminazione, regolare i livelli cromatici dell’immagine, cancellare il blur oppure risolvere il fatidico problema degli occhi rossi. Queste e tante altre opzioni sono raggiungibili direttamente dal pannello superiore dell’interfaccia di questo editor online: chiaramente, il suddetto pannello include anche l’opzione per ridurre il rumore. Purtroppo, però, questa è una operazione automatica, che non ti consente di personalizzare la quantità di rumore da togliere.

Pixlr

Pixlr

Il penultimo dei siti per ridurre il rumore delle foto online è Pixrl: se sei un amante del fotoritocco, è molto probabile che tu conosca già questa piattaforma, considerando che si tratta di una delle più famose sul web. Questo perché ti mette a disposizione tantissime funzioni di editing, non solo la correzione del rumore. Per svolgere quest’ultima operazione, devi andare su Filtro e successivamente su Cancella: anche in questo caso, però, non hai la possibilità di personalizzare i parametri di riduzione del rumore.

BatchPhoto Espresso

BatchPhoto Espresso

Chiudiamo l’articolo con BatchPhoto Espresso: uno strumento gratuito che puoi usare per ridurre il rumore da più foto contemporaneamente. È questa la sua principale funzione, anche se va detto che qui trovi una grande mole di strumenti per l’editing fotografico. Per quanto concerne la cancellazione del rumore, puoi scegliere se caricare una sola foto o più di una: poi, ti basterà un solo click. Da ciò puoi intuire che anche BatchPhoto Espresso non ti dà l’opportunità di modificare alcun parametro, in merito alla riduzione del rumore dalle tue fotografie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *