Come Scaricare File APK Gratis da Google Play

di Massimo

Come scaricare file APK gratis da Google PlayI file APK sono dei file installanti per Android che contengono solitamente una applicazione: in passato abbiamo visto dove scaricare APK gratis per il nostro dispositivo ma può capitare di voler ottenere il file APK di un’app direttamente da Google Play, ad esempio per conservarla nel caso venisse rimossa dallo store o ancora per un semplice backup così da reinstallarla velocemente senza doverla riscaricare. Nelle prossime righe vedremo come scaricare file APK gratis da Google Play in pochi passi tramite un noto servizio web, senza quindi software aggiuntivi ne sul PC ne sul nostro dispositivo.

Servizio e limitazioni

Lo strumento web che ci offre la possibilità di ottenere i file APK da Google Play senza costi aggiuntivi per il servizio offerto è Evozi, un sito web in grado di linkarci il file APK dando in pasto semplicemente l’URL dell’app; tuttavia è bene sottolineare come il servizio non si presta alla pirateria per nessuna ragione, per cui sarà possibile scaricare solamente applicazioni gratuite. Un servizio simile può tornare molto utile per ottenere un file APK da conservare, ad esempio per ripristinare velocemente molte app senza doverle riscaricare dopo un ripristino totale o ancora per essere sicuri di avere sempre l’app, quando ad esempio quest’ultima rischia di essere rimossa dal Play store da un momento all’altro.

Come funziona il servizio

Vediamo ora un esempio pratico di come funziona questo servizio web: apriamo Google Play e cerchiamo l’applicazione di cui vogliamo ottenere il file APK installante; ricordiamo che dovremo cercare una applicazione gratuita date le limitazioni del servizio.

Trovata l’applicazione clicchiamoci sopra in modo da aprire la pagina web dedicata all’app dove si può vedere il pulsante per installare l’applicazione: a questo punto dovremo copiare l’intero URL nella barra degli indirizzi del nostro browser:

Schermata di Google Play

in questo modo avremo il link diretto all’applicazione che vogliamo scaricare. Fatto ciò possiamo aprire sempre nel nostro browser la pagina del servizio Evozi; qui come si può intuire dalla pagina web dovremo soltanto incollare l’URL e cliccare successivamente sul tasto “Generate Download Link”.

In pochi istanti appena sotto il tasto cliccato apparirà un link: cliccandoci sopra partirà in automatico il download del file APK; se riscontrassimo qualche problema è possibile che l’applicazione linkata sia a pagamento per cui sarà bene controllare.

Infine ultimo suggerimento, prima di scaricare file APK assicuriamoci dalla pagina principale dell’app dei requisiti prima di riscontrare errori quando cercheremo di utilizzare i file APK sul nostro dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *