2011 15/09

3 Siti per Fare Fotomontaggi Divertenti con Foto della Tua Faccia

Fare fotomontaggi divertenti con le nostre fotoCi sono due modi di considerare il fotomontaggio. Da un lato possiamo considerarlo una cosa serie, quasi una forma d’arte. D’altro canto non possiamo dimenticare l’aspetto più divertente, giocoso e in un certo qual modo dissacrante del ritoccare una fotografia. E cosa c’è di più dissacrante del creare un fotomontaggio divertente con le proprie fotografie? Noi siamo il centro del nostro universo, inutile negarlo. Per quanto possiamo razionalmente negarlo, nella pratica la cosa più dura è prenderci in giro da soli, applicare dell’autoironia. Ma, con le foto, è diverso, risulta molto più semplice.

Non so perché, ma i molti siti che permettono di giocare con l’immagine del nostro viso ci danno la possibilità di creare alcuni fotomontaggi molto divertenti. Vediamo 3 di questi siti.

1. Photo505

Immagine del primo sito per creare fotomontaggi

Tra tutti i siti possibili comincerei con il consigliare questo. Perché? Perché combina la qualità con la quantità. La quantità è data da circa 200 possibili fotomontaggi. Possiamo inserire, tranquillamente, la nostra fotografia in una rivista, un quotidiano, un manifesto e addirittura in un tatuaggio. Non dobbiamo nemmeno fare troppa fatica per adattare la nostra immagine: un’utilizzo interessante della tecnologia di Face Detection permette all’applicazione di riconoscere il viso e di inserirlo correttamente, o quasi, al primo tentativo nell’immagine.

La qualità? Bé, buona per due diversi ordini di fattori. Ovviamente il primo è la qualità in sé: l’effetto che otteniamo è il più delle volte molto realistico, grazie anche alla cura dei riflessi delle luci e all’adattamento dei colori della nostra immagine con quelli della fotografia in generale. La seconda cosa non è scontate, e molti siti fanno l’esatto contrario. Cosa? Photo505 non inserisce nessun marcatore nell’immagine ottenuta. Questa scelta ci permette di utilizzare tranquillamente il nostro fotomontaggio in qualsiasi occasione e per qualsiasi necessità senza troppe preoccupazioni.

2. LunarPix

Immagine del secondo sito per creare fotomontaggi

Restiamo sul tema con un’altra applicazione interessate. LunarPix è un sito che permette il fotomontaggio del nostro viso in maniera simile a Photo505. Ma offre una collezione di immagini di partenza diverse. Invece di concentrarsi su riviste, cartelloni e cose del genere il sito dedica molto spazio a fotomontaggi più buffi. E con più buffi intendo la possibilità di inserire in nostro viso in un contesto strano a partire da alcune scene cinematografiche fino a sedere accanto ad alcuni personaggi storici o semplicemente famosi.

A livello qualitativo LunarPix segue la strada scelta da Photo505. Quindi un utilizzo accorto di filtri e di effetti speciali permette di integrare perfettamente, o quasi, le nostre fotografie in quelle dei modelli. Anche se non sempre il risultato è all’altezza delle aspettative il più delle volte possiamo dirci soddisfatti.

3. WriteOnIt

Immagine del terzo sito per creare fotomontaggi

Infine WriteOnIt. Rispetto ai primi due siti questo è meno preciso e presenta alcune difficoltà nel fondere le foto con i paesaggi. Ma ha una funzione molto interessante. Se decidiamo di creare una copertina di una rivista possiamo personalizzare non solo la fotografia ma anche il testo che appare.

E’ una cosa utile? Sì, sia per fare scherzi sia per comunicare. Almeno penso sia una buona soluzione se utilizzata in un blog personale per trasmettere rapidamente e in maniera simpatica alcune notizie. Queste le cose belle. La cosa brutta del sito è la scelta di inserire un watermark nelle foto finali. Non è grande, e si può eliminare facilmente, ma è comunque fonte di fastidio.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649