2014 23/04

Sito con Tantissimi Loghi Gratis da Scaricare

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Grafica

Sito per scaricare loghi gratisCreare un logo, aziendale o individuale, non è cosa semplice. Personalmente consiglio sempre di rivolgersi a un grafico professionista, meglio se a uno specializzato in grafica pubblicitaria. Perché? Perché il logo rappresenta l’azienda, la compagnia, la società spesso più del nome stesso. Il simbolo della Nike, della Puma, di Apple, della Coca Cola, sono solo alcuni tra i mille esempi di loghi ben fatti. Però per cominciare si può trarre ispirazione da qualche logo gratis da scaricare e da modificare. Così almeno ci si comincia a ragionare, e si inizia a capire quale sia il logo più adatto alle proprie esigenze. E poi, in un secondo momento, si può decidere di spendere qualche euro per personalizzarlo e renderlo più efficace.

Mille Loghi Gratis

Link | LogoLogo

Immagine del sito LogoLogo

Ho già parlato, diffusamente, di come sia possibile trarre ispirazione dai loghi già esistenti, studiandone i pregi e i difetti. E anche di come, per esempio, il logo di Amazon trasmetta il concetto di “tutto, dalla A alla Z” grazie alla linea che unisce le due lettere. Linea che somiglia uno smile, un sorriso. Non è un logo complesso, è un logo semplice ed efficace. Tutto il contrario, per dire, del logo della mascotte di EXPO 2015, quello che faranno a Milano: un insieme di particolari rococò impossibile da descrivere. Ecco, se volete cominciare a creare un logo meglio cercare quelli più semplici, quasi stilizzati.

La maggioranza dei loghi presenti in questo sito, LogoLogo, sono semplici e abbastanza chiari. Trasmettono efficacemente l’idea di quello che l’azienda, o la società, o l’individuo, sanno fare e vogliono vendere. Non sono molto fantasiosi, è vero, però sono ottime basi di partenza per creare qualcosa di personale o per trarre ispirazione. O per avere un logo temporaneo da utilizzare immediatamente, e magari da sostituire più avanti.

Schermata del sito per scaricare un logo selezionato

Al momento nel sito ci sono circa 900 loghi diversi, raggruppati in 6 pagine. Anche se non sono ordinati per categoria è abbastanza facile guardarli tutti e decidere quali sono quelli più interessanti, quelli più adatti alle proprie esigenze. Per scaricare un logo basta cliccare sul pulsante “Download“. Così facendo si apre una nuova finestra in cui appare il logo ingrandito. Prima di poterlo però effettivamente scaricare occorre mettere la spunta di fianco alla scritta:

I agree to use this logo in accordance with the LogoLogo.com License Agreement.

Dopo di ché si può cliccare ancora una volta sul pulsante “Download” e scaricare sul proprio computer il logo.

Schermata dei formati disponibili dei loghi scaricati

Dopo qualche istante avremo sul nostro computer un file zip contente il logo in diversi formati (AI, CDR, EPS, JPG, PDF, PSD). Tutti i diversi file sono modificabili e personalizzabili: basta utilizzare un programma di disegno come PhotoShop o GIMP.

C’è una nota da fare: tutti i loghi presenti nel sito sono gratis e utilizzabili liberamente. Però c’è anche la possibilità di personalizzare il logo e di migliorarlo secondo le proprie esigenze. Ovviamente è un servizio aggiuntivo a pagamento, costa 45 dollari per la versione base, 95 dollari per quella avanzata. Stando agli esempi presenti nel sito mi paiono dei buoni prezzi per dei loghi ben realizzati ed efficaci.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649