2012 06/04

Strumenti per la Sicurezza e la Protezione del tuo Smartphone

Strumenti per la sicurezza e la protezione degli smartphoneNegli ultimi anni un fattore che sta assumendo sempre più importanza è la sicurezza informatica, intesa sia come protezione verso i malintenzionati o cybercriminali sia che come protezione dei propri dati; entrambe le sfaccettature hanno un ruolo fondamentale nel settore tecnologico e con questo articolo vedremo proprio ben dieci strumenti riguardanti la sicurezza del proprio smartphone, un oggetto solitamente contenente molti dati sensibili e preziosi. I software che presenteremo potranno quindi assicurarvi protezione verso le minacce odierne tecnologiche, offrivi sistemi di backup dei dati o ancora proporsi come software antivirus e antimalware.

1. Lookout Mobile Security

Immagine dell'app Lookout Mobile Security

Lookout Mobile Security è un’app gratuita disponibile per iOS e Android che offre una protezione piuttosto ampia: furto del proprio smartphone, protezione dei dati, sicurezza nella navigazione. In caso di furto ad esempio è possibile localizzare il proprio dispositivo, farlo suonare e altro ancora. Oltre alla versione gratuita vi è anche una versione a pagamento, chiamata Lookout Premium dal costo di 2,99$ al mese o 29,99$ annui, che offre scansioni dei cookie per assicurare la privacy, protezione contro il pishing, controllo remoto totale del dispositivo e altre funzionalità ancora. L’app per iOS potrebbe non essere presente su AppStore perché ha violato diverse volte il regolamento imposto da Apple.

2. Snap Secure Mobile Security

Immagine dell'app Snap Secure Mobile Security

Snap Secure è un’altra app che offre protezione in un senso molto ampio: principalmente offre attraverso un account online un continuo backup dei dati più importanti, accessibili da web in ogni istante per un restore o semplicemente per leggerli e trasferirli. Oltre a questa funzione con lo sviluppo dell’app si sono aggiunti antivirus e antispyware, per una protezione maggiore. Altra funzionalità introdotta recentemente e molto interessante è la possibilità di bloccare le chiamate da numeri sconosciuti o anonimi; Snap Secure è disponibile per iOS, Android e BlackBerry, con versioni free e pro. Molte funzionalità sono disponibili sono nella versione a pagamento Pro, dal costo di 3,99$ al mese o 17,99$ l’anno.

3. BullGuard Mobile Security 10

Immagine dell'app BullGuard Mobile Security 10

Altro software per la sicurezza piuttosto completo è sicuramente BullGuard Mobile Security 10: con la creazione di un account online avremo accesso remoto al nostro smartphone con localizzazione tramite GPS, antivirus, antispyware, firewall, filtro antispam, una funzione per il backup automatico dei contatti e un controllo della SIM; un’applicazione che costa 29,95$ annui ma che offre una protezione completa sotto ogni punto di vista. BullGuard è disponibile per Android, Symbian, Windows Mobile e BlackBerry.

4. iHound Phone

Immagine dell'app iHound Phone

iHound è un software specializzato per la localizzazione; l’app ha pieno accesso al GPS di ogni dispositivo sulla quale è installata, fornendo dati in tempo reale sulla posizione e gli spostamenti. Tramite un’applicazione dedicata potremo controllare gli spostamenti dei nostri famigliari dal nostro computer, ricevere notifiche push e ancora settare alcune funzionalità per avvertire i nostri amici del nostro arrivo in un determinato luogo tramite una pubblicazione del nostro arrivo su FaceBook o Twitter. iHound è disponibile per iOS e Android come app gratuita che include ben tre mesi di servizio completo. Dopo aver provato il servizio possiamo estendere il servizio per altri tre mesi al costo di 3,99$, per altri sei mesi a 5,99$, per altri dodici mesi a 10,99$ o per due anni a 19,99$; attenzione però che per Android i prezzi sono differenti: la versione trial dura solamente sette giorni e vi è solo l’abbonamento annuale ma al prezzo di 3,99$.

5. McAfee WaveSecure

Immagine dell'app McAfee WaveSecure

McAfee penso non abbia bisogno di grosse presentazioni in quanto già software famoso in ambiente Windows; il corrispettivo software per la sicurezza su dispositivi mobili è McAfee WaveSecure, disponibile per iOS, Android, BlackBerry, Symbian e Windows Phone. L’applicazione offre una protezione ampia con backup automatici, controllo e lock remoto, localizzazione remota e controllo SIM; il backup in particolare non riguarda solo i contatti come molte altre app ma anche foto e video. McAfee WaveSecure è disponibile al prezzo annuale di 19,99$.

6. Kaspersky Mobile Security 9

Immagine dell'app Kaspersky Mobile Security 9

Anche software del calibro di Kaspersky non hanno bisogno di presentazioni: vediamo però insieme il suo corrispettivo software per dispositivi mobili: Kaspersky Mobile Security possiamo considerarlo quasi un completo porting della più famosa versione per computer. L’applicazione offre quasi tutte le funzionalità del software per Windows, come antivirus, antispam, privacy protection, parental controls, firewall e crittografia dei dati. Il costo di Kaspersky Mobile è di circa 29,95$ annui o 59,90$ per due anni: prezzi più alti rispetto alla concorrenza ma software davvero completo con moltissime funzionalità esclusive per smartphone.

7. F-Secure Mobile Security

Immagine dell'app F-Secure Mobile Security

Altra famosa azienda nel campo della sicurezza informatica è senza dubbio F-Secure, che offre anche una sua applicazione per sistemi mobili Android, Symbian e Windows Mobile: F-Secure Mobile Security; il software offre la classica protezione a 360 gradi con antivirus, antimalware, parental controls, navigazione protetta, sistema per identità, controllo e localizzazione remota e altre funzionalità ancora. E’ disponibile una trial di 30 giorni, dopo la quale potrete rinnovare il servizio offerto a 3,50$ mensili o 39,50$ annui; F-Secure offre però anche una applicazione completamente gratuita solamente contro il furto, dateci un’occhiata.

8. Norton Mobile Security Lite

Immagine dell'app Norton Mobile Security Lite

Altra casa produttrice di software per la sicurezza è Norton, che offre purtroppo solo per Android la sua app mobile Norton Mobile Security Lite; la protezione offerta è simile ai software precedenti visti: antivirus, furto, malware, pishing e altro ancora. Questa versione Lite però è completamente gratuita per cui vi consigliamo di provarla e verificare di persona se può bastarvi come protezione offerta.

9. Avast! Mobile Security

Immagine dell'app Avast! Mobile Security

Altro famoso porting in campo mobile è senza dubbio Avast! Mobile Security, che offre un livello di protezione simile alla sua versione per computer, con funzionalità antivirus, antifurto, firewall, filtri avanzati per SMS e chiamate e molto altro; questi software di case produttrici famose si assomigliano molto per cui vi consigliamo di provarli di persona, anche se Avast! come Norton si differenzia per essere solo per Android e completamente gratuito.

10. Gadget Track

Immagine dell'app Gadget Track

Gadget Track è un’applicazione disponibile solo per dispositivi iOS, ma che offre non solo la classica localizzazione remota ma trasmette anche immagini dalle videocamere presenti sul dispositivo; a soli 3,99$ questa app offre davvero un controllo remoto ottimo del vostro dispositivo iOS, permettendo anche di non eliminare nessuna app e localizzazione anche senza GPS attivo.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649