Trasformare Foto in Disegni Colorati simili a Cartoni Animati

di Samuele

Trasformare Foto in DisegniOgni tanto mi ritrovo a pensare alla mia generazione come a quella cresciuta tramite i cartoni animati; e, quando ci penso, mi perdo a considerare come il cinema prima e la televisione poi abbiano contribuito a plasmare l’immaginario collettivo. Una volta, mio padre, cresciuto con i film western di Sergio Leone, giocava, da bimbo, con i suoi coetanei ad indiani e cowboy.

Io, e la mia generazione, siamo cresciuti con I Cavalieri dello Zodiaco, Ken Shiro e Holly e Benji. Sarà per questo, forse, che il nostro immaginario collettivo è legato ai disegni animati e che ci divertiamo a giocare con le nostre fotografie in personaggi di quei film a cartone che abbiamo tanto amato. Grazie anche ad alcuni siti che ci permettono di sognare, ancora.

Come convertire foto in disegni

Vai al sito o Scarica il Programma

Convertire Foto in disegni

Abbiamo già visto come, e dove, guardare online i nostri cartoni animati preferiti. Abbiamo anche scoperto come scaricarli, e come effettuare il download delle nostre sigle, dolci ricordi di un’infanzia che non vuole assolutamente andarsene, direttamente da YouTube. Alcuni di noi, addirittura, hanno ricreato quelle sigle, le hanno ricantate, le hanno ridisegnate. Forse, come per la generazione scorsa esisteva una Fenomenologia di Mike Buongiorno, anche per la nostra, di generazione, dovrebbe venire scritta una Fenomenologia degli Anime. Ma, penso sia il caso di lasciare l’arduo compito a penne più sagge e più brave.

Io, nel mio piccolo, mi accontento di presentarvi un sito, CaricatureSoft.com, che, al di là dell’infelice nome, permette di trasformare agilmente le nostre fotografie in disegni simili a Cartoni Animati. E con agilmente intendo di una semplicità estrema. Osservate l’immagine seguente ditemi pure se abbisogna di spiegazioni:

Trasformare Foto in Cartone Animato

Il processo è semplice, no? Clicchiamo su Open Photo, carichiamo la foto che ci interessa e voilà: eccoci diventati un personaggio dei cartoons. Possiamo anche divertirci un po’ giocando con la definizione dei dettagli: muovendo la freccetta tra Less Details e More Details otterremo degli effetti diversi, più o meno realistici, più o meno fumettistici. Ovviamente, la degna conclusione della nostra opera è il pulsante Save Image: un click e potremo scaricare il nostro alter ego del mondo animato.

Già questo, di per sé, è un servizio web interessante e degno di nota. Ma, come Roger Rabbit ci insegna, dietro ad ogni porta ci può essere il mondo fantastico di Cartoonia; alcuni di voi avranno notato che ho inserito due link, in questo articolo. Il primo ci porta direttamente al sito e all’applicazione da usare online; il secondo collegamento, invece, ci permette di scaricare una versione di prova dello stesso programma.

Perché usare la versione offline piuttosto che quella online? Perché, innanzitutto, è più completa e più precisa. E, cosa più importante, ovviamente secondo me, è la possibilità di caricare e cartoonizzare (scusate il neologismo) fotografie di grandi dimensioni: ammetto che ci ho perso forse troppo tempo rendendo le mie foto dei piccoli quadretti.

Dopo cotal discorso non posso che consigliarvi una visitina al sito; e, se avete bisogno di una scusa, fatelo assieme a qualche bimbo. Lui si divertirà e voi potrete dire che state trasformando le vostre foto in disegni simili a cartoni animati solo per dovere: d’altronde, è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare, no?

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *