5 App Android per l’Invio di Messaggi Gratis
Non so bene dire quando è successo, ma a un certo punto gli SMS, e poi le app per l’invio di messaggi in stile chat, hanno sostituito le telefonate e gli squillini. Qualche anno fa per dire a qualcuno “Ti penso” gli si faceva squillare il telefono una volta. Poi, un po’ alla volta, lo squillo singolo è diventato simbolo di “Mi richiami?”, e per dire “Ti voglio bene”, o qualsiasi altra cosa si è cominciato a usare gli SMS. E poi, rapidamente, le applicazioni di chat, come WhatsApp, hanno preso il sopravvento. Ed è anche comprensibile, comunicare senza praticamente spendere nulla è un vantaggio enorme. E non è più un privilegio. Anzi, con il diffondersi di Android c’è solo l’imbarazzo della scelta su che app per l’invio di messaggi gratis utilizzare.
Facebook Messenger
Anche se il prezzo di WhatsApp è talmente basso da essere ridicolo, non è comunque un’applicazione gratis. Invece Facebook Messanger lo è, e funziona molto bene. Ha dalla sua una comunità di iscritti e potenziali utilizzatori che supera il miliardo di persone. E quasi tutti hanno un profilo Facebook cui è possibile spedire messaggi gratis. Ecco, questo è un vantaggio ma anche un limite, non tutti vogliono – o possono – utilizzare il social network. Inoltre non è possibile usare Facebook Messanger per fare video chiamate anche se le telefonate sono comunque di buona qualità e non consumano traffico in maniera esagerata.
Path Talk
Path Talk è un’applicazione recente ma tutto sommato interessante, sopratutto considerando che si sta diffondendo rapidamente. Una delle sue caratteristiche migliori è la scelta di tenere sui propri server i messaggi solo per 24 ore. Non è come avere un servizio di messaggeria completamente anonimo a prova di intercettazione, è vero, ma per lo meno i nostri affari personali non restano in rete in eterno.
LINE Messenger
In occidente non è ancora così diffusa, e la maggioranza dei suoi quasi mezzo miliardo di utenti è concentrata nei paesi asiatici. Ma se ci si ritrova in un gruppo di amici che usa LINE allora si può utilizzare a pieno un’ottima applicazione di messaggi gratis. L’interfaccia è semplice, supporta gli emoji e ha anche alcune funzioni interessanti come la timeline per tenere traccia di quello che si è fatto, o si ha intenzione di fare con i propri amici.
WeChat sta tentando di prendere il posto di WhastApp in Europa. E in Italia lo sta facendo con una campagna piuttosto aggressiva, che è arrivata persino a utilizzare gli spot TV. Non che ci siano molte differenze sostanziali tra WeCaht, WhatsApp e LINE. L’unica davvero degna di nota, e che WhatsApp dovrebbe anche decidersi a sistemare, prima o poi, è la possibilità di usare lo stesso account anche da PC.
Viber
Infine Viber. Simile alle precedenti ma con una migliore gestione delle chat di gruppo, permette di avere conversazioni con fino a 100 persone. L’applicazione funziona bene, ma c’è una cosa da tenere presente: raccoglie molti dati di sui numeri telefonici contenuti nel telefono. Se da un lato è comprensibile, serve a far funzionare meglio l’applicazione, dall’altro presenta un po’ di preoccupazione riguardo la privacy. Ma questo è un problema che riguarda, più o meno, tutte le applicazioni di messaggistica.