10 App per Modificare Video su Android e iOS (iPhone e iPad)
Oramai è facilissimo migliorare una fotografia fatta con smartphone e tablet Android o iPhone e iPad: basta avere una fotocamera decente, e un’applicazione ben fatta. E non è un caso che sui social network molti postano selfie, o le foto del proprio pranzo, o panorami, o ricordi delle vacanze. E’ facile, molto facile, avere dei bei scatti da mostrare ad amici, parenti, e anche agli sconosciuti per scatenare un po’ di invidia. Meno semplice è, invece, ottenere dei video di buona qualità. Eppure le applicazioni non mancano, semplicemente sono o sconosciute, o un po’ meno immediate da utilizzare. Però dopo aver capito il loro funzionamento basta davvero poco per trasformare un video potenzialmente noioso in un qualcosa di spettacolare.
iMovie
Link: iOS
La maggior parte delle applicazioni per modificare e migliorare video sono per iOS. Sì, qualcosa di ben fatto c’è anche per Android, ma la migliore in assoluto funziona solo su iPhone e iPad. E su Mac, ma questo sarebbe un altro discorso. Sto parlando, ovviamente, di iMovie: permette di fare quasi qualsiasi cosa, dalle modifiche basilari di luce ed esposizione fino a montaggi più complessi, sincronizzando tracce diverse. E non è nemmeno difficile da usare. Inoltre ha la possibilità di sincronizzarsi con la versione per iOS X, facendo sì che un lavoro cominciato su iPad possa essere continuato, raffinato e finito su Mac.
Magisto
Magisto, sia per Android che per iOS, è un programma molto più semplice di iMovie. Non permette di intervenire troppo in profondità sui video, nel senso che quasi tutte le azioni possibili sono preimpostate. Questo permette di creare, migliorare e modificare video molto facilmente e molto rapidamente sia su Android che su iPhone e iPad. Anche la sincronizzazione della colonna sonora è automatizza, ma può essere comunque personalizzata, anche in un secondo momento.
Ci sono alcuni stili di video che è possibile utilizzare come modello da cui partire, e sono i stili più comuni. Il risultato viene salvato online, e per filmati brevi non occorre pagare nulla. Però se si intende lavorare a qualcosa di più complesso allora è buona idea controllare i vari piani Premium e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Video Star
Link: iOS
Questa applicazione è pensata per creare video musicali a partire da una base musicale. Ci sono tutta una serie di effetti speciali da poter aggiungere, ma non sono tutti gratuiti. Tramite acquisti in-app è possibile comprare e aggiungere filtri, effetti e anche canzoni al video. Non è un’applicazione pensata per video che raccontano storie, o per ricordare eventi, quanto piuttosto un modo per dare una rinfrescata al vecchio karaoke portando alla versione 21° secolo: girare i propri videoclip musicali, non limitarsi solo a cantare.
VivaVideo
VivaVideo è pensata per due cose, principalmente. La prima, permette la registrazione diretta in slow motion di una scena, con la possibilità di aggiungere in tempo reale un effetto, un filtro o un commento sonoro. La seconda caratteristica è più propriamente legata all’editing video, ma non solo. Si possono sia modificare video che crearne di nuovi partendo da fotografie, musiche e spezzoni di altri filmati.
Replay
Link: iOS
Replay è la versione video di Instagram: i filtri sono gli stessi, e il funzionamento è pressoché identico. Cambia solo, e non è poco, il fatto di utilizzare video piuttosto di foto. Si possono girare video direttamente, con la possibilità di vedere l’effetto applicato in tempo reale. Oppure recuperare video già registrati, e aggiungere l’effetto voluto. E, infine, se non bastasse, si possono combinare anche varie fotografie assieme per creare un video ex-novo.
YouTube Capture
Link: iOS
Creata da Google per iOS, questa applicazione permette di creare video pronti per essere caricati su YouTube. si può registrare direttamente il video, aggiungendo una musica di sottofondo, tagliando i pezzi inutili e aggiungendo sottotitoli, titoli, transizioni e altro.
MixBit
Link: iOS | Android
E a proposito di YouTube, dagli stessi creatori del noto portale è stata rilasciata una nuova applicazione video, MixBit. L’idea alla base è la possibilità di creare video unendo e mixando video diversi dalla durata di qualche secondo. Si possono utilizzare i propri video, e questo è abbastanza scontato. Quello che però rende interessante questa applicazione è la possibilità di usare video di altri utenti, caricati online e resi disponibili. In questo modo è possibile creare dei veri e propri video collaborativi, ed essere a propria volta fonte d’ispirazione per altri.
Splice
Link: iOS
Splice è un’applicazione molto completa, molto precisa e che permette di lavorare molto a fondo sui video. Però è anche abbastanza complessa da padroneggiare, sia su iPhone che su Mac. Penso richieda un minimo d’esperienza per essere utilizzata e apprezzata. I risultati che è possibile ottenere sono comunque degni di nota e meritano un minimo di pazienza.
Lumify
Link: iOS
Lumify è un’applicazione davvero ben fatta, semplice e indicata a tutti i principianti. Permette di registrare video, unire vari spezzoni e aggiungere filtri ed effetti speciali. Interessante, e ben fatta, la gestione delle tracce audio. E’ possibile avere sia un sottofondo sonoro che aggiungere una voce narrante. La cosa è utile, e permette di ottenere dei video amatoriali ma dall’aspetto molto professionale.
Action Movie FX
Link: iOS
Perché non aggiungere un bell’effetto catastrofico in un video? Penso sia questo il ragionamento alla base di questa applicazione, applicazione che permette di aggiungere, per l’appunto, esplosioni e danni vari a qualsiasi video. Non ha un’utilità particolare se non quella del divertimento puro e semplice. Anche se utilizzata in abbinamento a qualche altra applicazione potrebbe permettere di creare dei filmati divertenti, e stranianti.