Le Migliori 5 App Text To Speech per Android

di Andrea

Con il progresso tecnologico e il continuo sviluppo delle funzionalità degli smartphone si è arrivati ad un livello di gestione delle attività quotidiane tale da utilizzare questi dispositivi in qualsiasi ambito, che sia lavorativo o di puro divertimento. Una delle migliori funzionalità che si potessero realizzare nell’ambito del mobile è la possibilità di trasformare qualsiasi testo scritto in una sintesi vocale che viene riprodotta direttamente dallo smartphone tramite apposite app. Questa sorta di funzione è conosciuta con il nome Text To Speech che tradotto letteralmente vuol dire “testo in voce“. Si tratta di una funzionalità molto comoda e pratica che risulta utile soprattutto quando si hanno le mani impegnate e non si riesce quindi ad utilizzare lo schermo dello smartphone nel modo classico.

Pertanto, nel contenuto di oggi, abbiamo deciso di selezionare per voi le migliori 5 app text to speech per Android da scaricare ed installare sul proprio device per trasformare un qualsiasi testo in liguaggio parlato.

Continuando a leggere il resto del post, troverete tutte le informazioni necessarie per scaricare le app e capire quale sia l’applicazione più adatta alle vostre esigenze. Siete pronti a conoscere le app dedicate alla sintesi vocale?

Indice delle app:

  1. Text to Speech
  2. Talk – Text to Voice
  3. Type And Speech
  4. Speak it
  5. AlReader

1. Text to Speech^

Text To SpeechLa prima applicazione cha abbiamo deciso di recensire si chiama Text To Speech ed uno strumento basico di facile utilizzo che permette di copiare e incollare un testo reperito dall’esterno e convertirlo in un vero e proprio file di sintesi vocale.

Il grande punto di forza offerto da questa app è la possibilità di tradurre il testo anche in altre lingue e le traduzioni vengono effettuate soltanto per le lingue installate sullo smartphone. Oltre a fornire una conversione completa del testo, Text To Speech consente anche di salvare tutti i file convertiti in modo tale da ascoltarli ogni qualvolta si vuole.

2. Talk – Text To Voice^

Talk text to voice

Altra applicazione da non sottovalutare per trasformare un testo scritto in sintesi vocale è proprio Talk – Text to Voice che non è altro che una semplice e veloce app utilizzata da migliaia di utenti per convertire facilmente il testo in voce. Si tratta di uno strumento abbastanza completo che permette anche di leggere il testo contenuto in qualsiasi pagina web oltre che riprodurre i contenuti presenti nei giornali.

Una delle migliori caratteristiche di Talk è la possibilità di esportare il file audio in formato WAV, cosi da raccogliere, collezionare e catalogare tutti i file di interesse da riprodurre magari su un altro dispositivo.

3. Type And Speech^

Tipe and Speak

Dovete fare un viaggio all’estero per lavoro ma avete qualche problema con la lingua e non vorreste fare brutte figure? Prima di partire allora dovete scaricare ed installare sul vostro smartphone Android l’applicazione conosciuta con il nome Type And Speak.

Già dal nome stesso si intuisce che si tratta di un’applicazione che consente di inserire un qualsiasi testo nella propria lingua che verrà convertito e tradotto in un file audio nella ligua di destinazione scelta.

Come per Talk, anche Type and Speak permette la lettura tramite sintesi vocale di qualsiasi pagina web poichè garantisce una perfetta sincronizzazione con i browser. Altra funzionalità non presente nelle app precedenti è quella di poter utilizzare i file audio creati come suonerie e allarmi.

4. Speak it^

speak it

Speak It è un’altra ottima applicazione android Text to Speech per convertire qualsiasi tipo di testo in un file riproducibile tramite sintesi vocale. Non ha nulla da invidiare alle app del suo genere, anche perchè presenta un supporto completo per le lingue estere.

La sua migliore caratteristica è data dalla possibilità di sfruttare l’applicazione come strumento di apprendimento di altre lingue, infatti con Speak It è possibile imparare la pronuncia corretta delle parole.

Una volta effettuata la conversione di qualsiasi testo, questa app consente di salvarla in modo da ascoltarla quando se ne ha bisogno.

5. AlReader^

AlReader

Concludiamo il focus odierno recensendo l’ultima app chiamata AlReader che non è altro che convertitore di testo in linguaggio parlato che si può sfruttare per ascoltare il contenuto di libri e di racconti in generale.

Lo strumento può trasformare un’ampia gamma di file in diversi formati, che verranno convertiti automaticamente in file audio da riprodurre con il proprio smartphone. Supporta diverse lingue e offre delle funzionalità aggiuntive abbastanza complesse che possono essere sfruttate dagli utenti avanzati che hanno già conoscenza del settore.

Avete mai avuto l’opportunità di testare queste app relative al Text to Speech? Come vi siete trovati? Le conversioni funzionano correttamente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.