10 Apps per Connettere Computer e Dispositivi Android
In passato abbiamo visto come connettere il proprio dispositivo Android alla connessione internet del proprio PC, per poter navigare anche senza un piano dati; con le giuste applicazioni tuttavia è possibile non solo connettere computer e dispositivi Android senza cavo ma è possibile anche fare molto di più che condividere la sola connessione internet. Nelle seguenti righe vedremo difatti 10 apps per connettere computer e dispositivi Android per tutte le esigenze possibili.
1. AirDroid
AirDroid è una interessante applicazione per poter connettere il proprio dispositivo Android al computer tramite WiFi e accedere a diverse funzionalità; tra le tante le più apprezzate sono il gestore dei file, la possibilità di trasferire file, possibilità di effettuare screenshot e visualizzare foto e video presenti sul dispositivo.
2. Airstream
Airstream, come suggerisce il nome, è una soluzione per poter visualizzare sul nostro dispositivo Android i contenuti presenti sul nostro PC, il tutto sempre tramite un collegamento WiFi; sul computer sarà necessario scaricare un piccolo applicativo che emuli un server così che dal nostro smartphone potremo ad esempio mandare in play un video presente solo sul PC.
3. Polkast
Polkast offre una connessione sicura con la quale stabilire un contatto diretto tra il nostro computer e il nostro dispositivo Android, anche in piena mobilità così da accedere sempre ai file presenti sul nostro PC; presente anche un ottimo sistema di cache per ridurre il consumo dati il più possibile e visualizzare alcuni contenuti anche offline.
4. Desktop Notifications
Come si può intuire anche in questo caso dal nome stesso dell’app, questo applicativo ci permette di connettere il nostro PC al nostro dispositivo Android e visualizzare le notifiche Android direttamente sul nostro PC; una app molto comoda per non dover sempre tenere d’occhio il telefono mentre siamo al PC.
5. Pushbullet
Un’app del tutto simile alla precedente, per poter visualizzare notifiche Android direttamente sul proprio PC; a differenza della soluzione precedente però questa app permette anche di ignorare o cancellare una notifica, senza dover ricontrollare tutte le notifiche sul telefono e capire quali abbiamo già visualizzato al computer.
6. Message Beam
Un’applicazione che arriva direttamente dalla comunità di sviluppatori XDA: Message Beam ci offre una semplice funzionalità ma davvero utile ovvero poter inviare del testo qualsiasi dal proprio PC ad un dispositivo Android o viceversa. Un’app estremamente semplice ma che ci offre uno strumento comodissimo.
7. MightyText
Una comoda applicazione per poter scrivere lunghe conversazioni direttamente al nostro computer, senza dover sempre stare chinati sul nostro smartphone; con MightyText è possibile scrivere e inviare SMS/MMS connettendoci al nostro dispositivo Android e poter anche effettuare e ripristinare backup dei messaggi.
8. TeamViewer QuickSupport
Una versione di TeamViewer adatta al mondo mobile: TeamViewer QuickSupport ci permette di connetterci dal PC ad un dispositivo Android per poterne conoscere moltissimi aspetti tecnici; tra i tanti la lista di app, impostazioni, log di sistema e una piccola chat diretta con il dispositivo in questione, ideale per dare una mano ad un amico in difficoltà col proprio dispositivo.
9. Mobizen
Un’altra applicazione per poter connetterci al nostro dispositivo Android e poter trasferire file, effettuare backup, effettuare screenshot o ancora scrivere SMS direttamente dal nostro PC; funzionalità analoghe ad altri già visti ma che offre molte funzionalità diverse in una unica app.
10. Splashtop 2 Remote Desktop
Per un controllo davvero totale del proprio PC dal nostro dispositivo Android non c’è nulla di meglio che Splashtop 2 Remote Desktop, una pratica soluzione per poter controllare in remoto il nostro computer senza alcuna limitazione; presenti inoltre diverse gesture per poter simulare controlli avanzati come click destro, trascinamento e selezione.