Come Convertire PDF in Word

di LaZar

Si tratta del file più utilizzato per lo scambio di documenti elettronici, di uno strumento sicuramente capace di semplificare la vita e tuttavia ottimizzato nella maggior parte dei casi per non essere modificabile. Stiamo naturalmente parlando del formato PDF per andare a presentarvi uno strumento che vi permetterà di convertire proprio questo tipo di file in Word, ossia nella più classica e diffusa versione di editor modificabile.

Modificare un PDF diventa sempre più un’esigenza reale, sia per richieste professionali ma soprattutto per quanti non hanno una grandissima dimestichezza con il mondo informatico, pensiamo soltanto alla necessità di utilizzare un modulo che dovrà essere compilato in ogni sua singola parte, all’estrapolazione di informazioni dall’interno del file resa impossibile dalla disabilitata funzione “copia e incolla”.

Ovviare a tutti questi tipi di problemi è tuttavia più semplice di quanto si possa immaginare, basterà infatti utilizzare una tecnologia OCR, ossia un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri, combinata ad un software specifico che vi permetterà di scannerizzare il file e convertirlo in automatico in testo ed in vari formati tra i quali il classico DOC. Convertire un PDF in Word vorrà dire poter utilizzare lo strumento di elaborazione testi che tutti conosciamo per la creazione e la modifica di documenti, per fare questo avremo naturalmente bisogno di un programma apposito e, tra i migliori software di questo tipo, possiamo sicuramente consigliarvi PDFelement progettato per garantire un’esperienza utente semplice ed intuitiva e per questo davvero alla portata di tutti.

Convertire file con PDFelement

Programma PDFelement

PDFelement si presenta come un programma dotato di una funzione OCR avanzata che permette di modificare i PDF scansionati, essa riconosce un gran numero di lingue ed offre la possibilità di modificare non soltanto il testo, ma anche immagini, font e colori. Offre la compilazione dei campi interattiva e non, la creazione di moduli personalizzati e, non da ultimo, permette di limitare visualizzazione, copia e modifica dei contenuti tramite l’utilizzo di password. Si tratta quindi di uno strumento capace di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e sviluppato per essere compatibile con qualsiasi sistema operativo.

Semplice ed intuitivo, questo software consente di convertire un PDF in Word in pochi e semplici passaggi ed è ottimizzato tanto per un utilizzo tanto professionale quanto privato ed occasionale.

Ad esempio tra le diverse funzioni offerte da PDFelement troviamo quella che consente di eseguire gli OCR su PDF multipli, quindi di scansionare e convertire, rendendoli modificabili, diversi PDF simultaneamente. Questa procedura di elaborazione in blocco, gestita da un software ad alto grado di precisione, si tradurrà in una velocizzazione del lavoro che per certi versi potremmo definire impagabile.

PDFelement per Mac 8.0

Proprio di recente Wondershare ha avuto modo di lanciare la nuovissima e sorprendente versione di PDFelement per Mac 8.0, ottimizzata proprio per sistemi iOS e dotata di nuove funzioni che ne fanno un vero e proprio gioiellino in termini di esperienza utente.

Se lo scopo primario del software rimane quello di convertire file PDF in formati modificabili, primo fra tutti Word, diverse funzioni innovatine ne fanno uno strumento di lavoro davvero pratico al quale difficilmente si rinuncerà una volta provato:

  • La qualità di conversione è stata migliorata del 50% rispetto alle precedenti versioni, ciò si traduce in una qualità ineguagliabile di riconoscimento e conversione di testo ed immagini.
  • L’interfaccia utente è stata progettata per andare a combinarsi con naturalezza a quella offerta dai dispositivi Apple, troviamo quindi icone intuitive volte a facilitare la navigazione.
  • È possibile inoltre scegliere tra una modalità scura oppure modalità chiara in modo da adattare la leggibilità in base all’ambiente ed alla singola situazione.
  • Il sistema di annotazione direttamente su PDF permette di prendere appunti ed evidenziare facilmente un file scansionato.
  • Per modifiche sempre più veloci e semplici è stata inoltre aggiunta la firma del trackpad, MagicFirma, ed una nuova funzione di organizzazione delle pagine combinata alla navigazione a più schede.
  • Grazie al creatore di moduli è possibile trasformare qualsiasi modulo non compilabile, creato con Word, Excel o altre applicazioni, in un modulo PDF compilabile e modificabile tramite un semplice click.
  • Per proteggere i propri dati personali si potrà utilizzare una funzione che oscura permanentemente le informazioni sensibili prima di condividere i documenti. Per aumentare ulteriormente il grado di sicurezza si potranno anche impostare delle password.

La possibilità di modificare e convertire rapidamente PDF in DOC o in qualsiasi altro formato, personalizzando font, stili di testo, aggiungendo immagini, elementi grafici, ecc… semplifica notevolmente lavoro e quotidianità, potrete provare gratuitamente la nuova versione di PDFelement per Mac e sperimentare in prima persona le meraviglie delle ottimizzate funzioni OCR combinate ad un software che si fa sempre più a misura di utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.