9 Consigli SEO per Ottimizzare il Contenuto del tuo Sito

di Vittorio Consigli SEO per ottimizzare il contenuto dei vostri siti web

Creare contenuto ottimizzato per i motori di ricerca non è così difficile. Nessun trucco, nessuna conoscenza SEO particolare, basta concentrarsi solo sugli utenti e su ciò che cercano. Dare una risposta completa agli utenti è la cosa fondamentale, se riusciamo a fare in modo che l’utente sia soddisfatto del risultato ottenuto arrivando sul nostro sito siamo già a metà strada. Inoltre è bene conoscere altri fattori molto importanti che vi stiamo per illustrare. Eccovi infatti 9 consigli SEO da seguire se vogliamo ottimizzare sito e contenuto agli occhi dei motori di ricerca.

Consigli SEO per i vostri siti web

1. Crea contenuto originale e orientato all’utente

Se le informazioni che stai pubblicando non sono utili, interessanti e coinvolgenti, nessuno le leggerà. Scrivi articoli innovativi, facili da comprendere, senza errori grammaticali e assicurati che i link interni ed esterni funzionino perfettamente.

2. Le parole chiavi

Utilizzare le parole chiavi è essenziale per ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca e per aiutare i lettori a trovare il contenuto che stanno cercando. Vi è, tuttavia, un equilibrio che devi trovare, per non sconvolgere i motori di ricerca con il loro uso eccessivo, e per non frustrare i tuoi lettori con contenuti ripetitivi.

3. Rimani sempre aggiornato

Le informazioni fresche sono le preferite da Google ed è dimostrato che quando il contenuto viene aggiornato più frequentemente, i lettori tornano sempre più spesso a rivisitare il tuo sito per maggiori informazioni, piuttosto che cercare altrove, perché ti riconosceranno come una fonte affidabile e veritiera.

4. La lunghezza conta

Quando si tratta di soddisfare sia i motori di ricerca sia gli utenti, la lunghezza del contenuto è un fattore fondamentale. Nessuno vuole leggere un articolo con la dimensione di un romanzo ma alcuni studi mostrano che i dieci siti web con la posizione più alta su Google sono quelli con i post di 2.000 – 2.500 parole.

5. Suscita subito l’interesse

Non lasciare il meglio per ultimo, dai la priorità alle informazioni mettendo la roba più rilevante all’inizio dei tuoi articoli. Un titolo accattivante e coinvolgente è quello che ti serve per attirare i lettori.

6. Rendi il sito veloce

Indipendentemente da quello che hai da dire, se il tuo sito si carica lentamente perderai i visitatori. La velocità di caricamento delle pagine influenza direttamente il posizionamento nei motori di ricerca. Scegli un tema WordPress per costruire il tuo sito, dove le pagine sono già ottimizzate.

7. Il link mancante

Se hai trovato ulteriori informazioni su un altro blog o conosci altre fonti con maggiori dettagli sul tema, i tuoi lettori sicuramente meritano di vederli. Google ama vedere link ad altre fonti con contenuto relativo a quello del tuo post. In questo modo dimostri anche agli altri siti che apprezzi il loro contenuto, e magari loro faranno la stessa cosa per te.

8. Liste, liste, liste

La gente ama le liste perchè sono facili da leggere e presentano tutte le informazioni principali in pochi e semplici punti chiave. Ecco perchè le liste sono il modo migliore per trasmettere le informazioni desiderate, senza costringere i visitatori a leggere intere pagine di testo. Anche i motori di ricerca vanno pazzi per le liste incluse nel contenuto.

9. Sii sincero

Non solo Google ma anche i lettori amano vedere un vero nome e un volto dietro il testo presentato. Quando vediamo una persona reale dietro il contenuto che stiamo leggendo si aggiunge un certo livello di fiducia che non potrebbe mai esistere se non possiamo immaginare la persona che lo ha scritto.

In più, ci sono diversi applicazioni sul web, che ti aiuteranno a testare ed ottimizzare il tuo contenuto. Sul sito di TemplateMonster, puoi trovare diversi template per Joomla e per altri CMS popolari, che sono già ottimizzati per la SEO.