Convertire DVD in DivX (AVI): gratis e semplice
Dopo le innumerevoli segnalazioni di convertitori di ogni tipo oggi è arrivato il momento di parlare di un tipo di conversione che riguarda i DVD: convertire DVD in DivX o Xvid con il formato AVI usando un altro programma gratis e semplice.
Pertanto oggi vi presenterò l’ennesimo programma gratis in grado di svolgere bene il suo lavoro e cioè di convertire ad esempio un film su DVD di 6-8 Gigabyte in un file DivX di 700 Megabyte (la dimensione di un CD-ROM) con una qualità video ed audio più che discreta.
Vediamo dunque dove scaricare questo programma e come usarlo per convertire i DVD in DivX o Xvid (AVI).
Scaricare gratis il convertitore
Il programma in questione si chiama WinX Free DVD to AVI Ripper e potete scaricarlo gratis cliccando sul link che segue:
Download | WinX Free DVD to AVI Ripper
Il file da scaricare è di soli 5,6 Mb e appena terminato il download potete cominciare ad installare il programma.
L’installazione è molto semplice e veloce. Vediamo ora come procedere utilizzando questo convertitore per convertire i DVD in DivX.
Come convertire DVD in DivX (AVI)
Al termine dell’installazione di Winx Free DVD to AVI Ripper avviate il programma.
Vedrete comparire la schermata di lavoro del convertitore, ecco come si presenta:
L’interfaccia del programma può sembrarvi leggermente complicata, forse anche perchè si tratta di un software completamente in inglese ma non abbiate timore, le operazioni da svolgere sono più semplici di quanto possano sembrare.
Prima di tutto dovete selezionare il DVD che volete convertire in DivX (AVI) e pertanto scegliete:
- DVD Disc se il DVD da convertire si trova sul disco inserito nel lettore;
- DVD Path se il DVD si trova sul vostro Hard Disk.
Fatto ciò vi compare una nuova schermata che vi mostro:
Vi spiego velocemente a cosa servono le varie opzioni selezionabili:
Output Setting:
- Audio: serve a selezionare il codec audio da usare per la conversione, vi consiglio di lasciare invariata questa opzione;
- Subtitle: inizialmente troverete selezionato Italiano se il vostro DVD contiene i sottotitoli e pertanto vi consiglio vivamente di disabilitarli selezionando Disable altrimenti nel video convertito in DivX troverete anche i sottotitoli;
- Start Time e End Time: qui potete indicare il tempo di inizio e di fine in caso volete convertire solo una parte del video contenuto nel DVD. Lasciate invariati questi campi se volete convertire l’intero DVD;
- Output Folder: servendovi del tasto Browse qui potete selezionare la cartella dove volete venga salvato il file DivX dopo la conversione.
Parameters:
- Audio Format: qui potete selezionare il formato audio da utilizzare. Vi consiglio di utilizzare MP3;
- Audio Quality: qui potete selezionare la qualità audio. 128 kbps è più che sufficiente;
- Video Format: qui potete decidere se convertire il video utilizzando il codec DivX o Xvid;
- Per i rimanente paramentri vi consiglio di lasciare quelli già preselezionati che dovrebbero essere ottimali per la conversione. Se ne capite più di me su questi parametri fate pure i vostri aggiustamenti.
Decise tutte le varie opzioni non vi resta che cliccare sul pulsante blu Start per cominciare a convertire il DVD in DivX.
Il tempo di conversione dipende dalla grandezza del video e se si tratta di un film il programma potrebbe impiegarci anche più di un ora ma al termine avrete il vostro file DivX (AVI) che potrete visualizzare con i più comuni player video.
Aggiornamento
Al momento il miglior programma per convertire DVD in AVI è Freemake Video Converter. Questo programma ti consente di convertire non solo in AVI, ma in tanti altri formati. Il programma è molto semplice, ti permette di convertire i tuoi file in soli 2 passaggi. L’interfaccia è in italiano, il programma non occupa molto spazio sul computer e non contiene pubblicità e software di terze parti. Funziona velocemente con Windows Vista, 7, 8, 10. Puoi scaricarlo gratuitamente qui: scarica gratis il programma per convertire DVD in AVI (DivX).
Altri software per CD, DVD e Blu-Ray
- Convertire DVD e Blu-Ray in MKV
- Convertire DivX in DVD
- Recuperare file da CD, DVD e Blu-Ray danneggiati