Creare Stencil Online: Ecco i Migliori 8 Siti

di Gabriele Li Mandri

Vorresti creare degli stampi per poter arredare le pareti di casa tua, o della cameretta di tuo figlio? Oppure creare sagome per la realizzazione di altri lavoretti? Ebbene, sarai felice di sapere che non dovrai necessariamente spendere dei soldi, dato che potrai fare tutto questo su Internet. Ti basterà scoprire i nostri migliori 8 siti per creare stencil online, caricare le foto o le immagini che desideri trasformare in stampini o sagome, stampare quello che hai ottenuto su cartoncino e successivamente ritagliarlo e usarlo per decorare tutti i muri della tua abitazione. Non vedi l’ora di scoprire queste piattaforme? Eccole!

Indice dei siti

  1. Free Picture Stencil Maker
  2. Free Stencil Maker
  3. Stencilizr
  4. Stencil Graffiti Creator
  5. Stencil Creator
  6. Woodgears Stencil
  7. Stencil Generator
  8. Photo2Stencil

Lista dei siti per creare stencil

Quella che segue è la lista con recensione dei vari siti per creare stencil online, cliccate sul nome del sito per accedere ai relativi strumenti.

1. Free Picture Stencil Maker^

Free Picture Stencil Maker

Il primo dei migliori strumenti per creare stencil online che recensiremo oggi è Free Picture Stencil Maker: un tool talmente semplice che usarlo ti sembrerà un gioco da ragazzi, dato che è praticamente come leggere un libro aperto. Il motivo è dovuto al fatto che questo portale non si perde in chiacchiere: non devi registrarti per poterlo usare, naturalmente non devi sborsare un centesimo, e tutto ciò che puoi fare lo hai semplicemente di fronte ai tuoi occhi. Nello specifico, puoi caricare l’immagine nella sezione “Load a photo” a sinistra, scegliere l’effetto da applicare nella sezione destra (Edges, Threshold o Adaptive), regolare le opzioni Sharp e Dark, e infine controllare in tempo reale l’anteprima del risultato. Quando avrai finito, potrai scaricare l’immagine oppure stamparla direttamente da lì.

2. Free Stencil Maker^

Free Stencil Maker

Le immagini non ti bastano, e vorresti arricchire il tutto con degli stencil testuali? Allora non devi allontanarti più di tanto: lo stesso sito autore del precedente tool ti propone un altro strumento perfetto per i tuoi scopi. Si tratta di Free Stencil Maker: una pagina nella quale potrai scegliere fra una vasta lista di font, scrivere il testo che ti pare e piace, e poi personalizzarlo tramite una serie di opzioni (poche ma buone). Puoi ad esempio modificare lo spessore delle lettere, oppure la loro vicinanza o lontananza, e naturalmente personalizzare anche il colore di riempimento e quello delle linee. Come al solito, fatto tutto questo, potrai scaricare ciò che hai creato, stamparlo in loco oppure condividerlo sui social tramite i rispettivi pulsanti.

3. Stencilizr^

Stencilizr

Stencilizr è un altro dei migliori siti per creare stencil online che trovi in rete. A dire il vero si tratta precisamente di uno di quelli dotati di maggiore qualità, considerando il livello del risultato che puoi ottenere utilizzandolo. Come funziona Stencilizr? Niente di più semplice: una volta atterrato sulla sua pagina, dovrai caricare una immagine cliccando sull’icona a forma di freccia verticale, e in seguito personalizzare il bilanciamento fra bianco e nero, o fra qualsiasi altro colore tu abbia intenzione di usare. Considera che puoi vedere sin da subito l’anteprima di ciò che stai facendo, ma che le opzioni finiscono sostanzialmente qui: lo strumento Balance, infatti, è l’unico che Stencilizr ti mette a disposizione. Poi, cliccando sul pulsante “Push to finish”, potrai scaricare sul computer lo stencil appena creato anche in formato SVG, oppure stamparlo direttamente.

4. Stencil Graffiti Creator^

Stencil Graffiti Creator

Anche Stencil Graffiti Creator è uno dei siti per creare stencil online più interessanti in circolazione. Questo per via dell’effetto molto particolare che è in grado di aggiungere alle foto che caricherai sul suo portale. Anche in questo caso, usarlo è di una semplicità disarmante: una volta visitata la home page, puoi caricare la tua foto cliccando sull’icona “Choose Stencil Image”. Fatto questo, potrai decidere di scaricare il risultato finale oppure di utilizzare due opzioni. Cliccando sull’icona a forma di bomboletta spray puoi scegliere il colore da applicare alla foto, mentre cliccando sui mattoni potrai selezionare una texture (un muro o una saracinesca, per esempio). Consentici il termine: questo sito è una figata pazzesca, soprattutto per via della possibilità di applicare lo sfondo!

5. Stencil Creator^

Stencil Creator

Nella nostra lista non potrebbe mancare Stencil Creator: a dispetto del nome, molto semplice, questo è sicuramente uno degli strumenti più completi e avanzati che potrai trovare sul web. Inoltre è facilissimo da usare, perché di fatto sarà lui a guidarti durante ogni singola fase del processo. Come utilizzarlo? Il primo step è caricare la tua immagine da trasformare. A questo punto, andando avanti, il sito ti proporrà una serie di scelte random in termini di colore e di profondità dell’effetto: potrai accettarne una, generarne altre casuali, oppure procedere con le impostazioni manuali. Qui avrai la possibilità di personalizzare una valanga di aspetti: come ad esempio il contrasto, la mappatura dei colori e i livelli dello stencil. Considera che puoi addirittura applicare un filtro fotografico, come il gaussiano o quello bilaterale, e disegnarci sopra usando lo strumento Paint. Infine, potrai creare lo stencil e scaricarlo sul computer.

6. Woodgears Stencil^

Woodgears

Un altro strumento interessante, che entra di diritto nell’elenco dei migliori siti per creare stencil online, è Woodgears Stencil: niente di troppo complesso, considerando che ti consente di creare degli stampini testuali. La sua interfaccia è piuttosto spartana e ricorda un sito web degli anni ’90: tolto questo aspetto, il sito funziona perfettamente e ti permette di modificare anche diversi aspetti del testo. Puoi scrivere quello che ti pare, personalizzare la formattazione, scegliere qualche font alternativo, aggiungere l’ombreggiatura al testo e modificare l’interlinea.

7. Stencil Generator^

Stencil Generator

Anche Stencil Generator merita una citazione in questo nostro articolo: come nel caso precedente, si tratta di un sito dalla grafica abbastanza antidiluviana e specializzato nella creazione di stencil testuali. Non si tratta naturalmente di difetti, visto che il suddetto portale possiede delle opzioni basiche ma interessanti: ad esempio, ti permette di inserire il testo che preferisci, di scegliere uno dei (pochi) font in lista, di personalizzare la risoluzione dello stencil e di decidere anche colore e dimensioni del testo. Non è uno strumento da far cadere le braccia, ma può risultare molto utile come alternativa agli altri tools per la creazione di stencil testuali.

8. Photo2Stencil^

Photo2Stencil

Abbiamo deciso di concludere il nostro articolo sui migliori siti per creare stencil online parlandoti di Photo2Stencil. Si tratta di un portale interessante per un motivo specifico: ti permette di creare stencil vettoriali in formato SVG (proprio come Stencilizr) e di ottenere risultati basati su un singolo colore o su tre tonalità diverse. Purtroppo, queste sono le uniche opzioni che potrai usare: la suddetta piattaforma non ospita altri tools di alcun tipo, e l’unica cosa che ti permette di fare è scaricare il file in formato SVG. Di contro, è in grado di scalare qualsiasi foto di qualsiasi qualità, garantendoti un risultato finale eccellente, e ti permette anche di tagliare la foto direttamente sul sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.