Le Migliori 10 App Free ed Open Source per Android
Android ha molti vantaggi: è un sistema operativo versatile, un market pienissimo di applicazioni e la sincronizzazione con Google. Un sistema più che affidabile. C’è da dire, però, che non tutti vogliono un telefono vincolato al motore di ricerca più famoso del mondo. Cosa si fa, quindi? La soluzione è cercare applicazioni open source ma bisogna sapere innanzitutto dove cercare dei programmi validi. Un rimedio ce lo offre F-Droid, piattaforma in cui possiamo trovare una lista ben fornita di app da installare sul proprio smartphone o tablet Android. Tra tutte quante, abbiamo deciso di sceglierne dieci tra le migliori e di tutti i tipi, in modo da darti una panoramica generale.
DuckDuckGo
Vuoi fare le tue ricerche su internet senza incorrere in pubblicità indesiderate? Allora DuckDuckGo fa al caso tuo. DuckDuckGo è un motore di ricerca che protegge la tua privacy. Oltre a essere gradevole alla vista, puoi anche usare il suo browser, che in home page ti propone i fatti più importanti sul web.
AntennaPod
Una delle cose che più preferisco fare col telefono è ascoltare i podcast e, fortunatamente, c’è un’app open source anche per questo. Si tratta di Antenna Pod, che ha l’enorme pregio di non aggiornare automaticamente i feed e, quindi, di non sprecare il traffico dati.
OsmAnd
Comprare uno smartphone ha come pregio il GPS integrato, quindi di poter usare mappe online tipo Google Apps. Opportunità che viene meno se si sceglie di utilizzare l’open source. Si può evitare questo inconveniente utilizzando OsmAnd: grazie a questa app, puoi scaricare le mappe da OpenStreetMaps.org e salvarle sul tuo dispositivo.
Muzei
Muzei è la migliore app open source in fatto di sfondi. Ogni giorno Muzei sceglie per te uno sfondo diverso, che rimane sfumato in background fino a quando non sbocchi il telefono. Andando nelle impostazioni puoi cambiare la definizione dell’immagine e se non ti piace la foto del giorno, puoi metterne una tua.
DashClock
DashClock è un’app molto carina e utile per la gestione della schermata di blocco. Puoi usarla per leggere le mail e vedere le condizioni meteo ma puoi anche installare altri plug-in a seconda delle tue esigenze. Infine, DashClock è anche in grado di monitorare il consumo della batteria.
Clip Stack
Se scriviamo testi usando il telefono, o mandiamo link agli amici, usiamo spesso e volentieri i comandi copia, incolla e taglia. A volte tanto freneticamente da dimenticarci cosa volevamo fare. Con Clip Stack non avremo più di questi problemi: basterà aprire l’app per ricostruire la cronologia di tutte le azioni fatte fino a quel momento.
QKSMS
QKSMS è una delle tante app per chi non si accontenta di quella già installata sul proprio telefono. Oltre a diversi temi, ci sono molte opzioni per personalizzare l’app e c’è anche una modalità notturna.
Swiftnotes
Swiftnotes è un’app per prendere appunti, come Google Keep, ma offline. Puoi rinominare un documento, formattare il testo e creare post it. Non ci sono altre funzionalità, ma svolge il suo compito egregiamente.
Mirakel
Mirakel è una delle tante app per organizzare una to do list. Ha un sacco di opzioni e ci sono filtri ed etichette per impostare le priorità tra le varie cose da fare. C’è anche un’estensione per DashClock in modo da visualizzare la tua lista anche nella schermata di blocco.
KISS Launcher
KISS Launcher elimina tutte le distrazioni dalla schermata e le sostituisce con una singola barra di ricerca che fa tutto quanto: avvia le applicazioni, compone numeri e accede alle impostazioni.